martedì 2 giugno 2015

11° giornata 2015: il Rosenborg rallenta col Tromsø, Stabæk e Vålerenga si rifanno sotto



Spettacolare l’undicesima giornata di Tippeligaen 2015, caratterizzata come di consueto da una valanga di gol e da qualche risultato imprevisto. A fare notizia è soprattutto il passo falso del Rosenborg nel testa-coda casalingo contro il Tromsø ultimo ed in cerca di identità. Gli ospiti, un solo punto portato a casa nelle sei precedenti giornate, hanno in effetti resistito in modo dignitoso contro la corazzata di Trondheim per tutto il primo tempo; ad inizio ripresa, però, il gol di Mike Jensen spezza gli equilibri e sembra incanalare la gara verso una facile vittoria del Rosenborg. I biancorossi del nord tuttavia non si smarriscono, e al 56°, con Magnus Andersen, pareggiano i conti sul risultato di 1-1 che reggerà fino alla fine. Agli ospiti un punticino che non serve a molto in ottica di classifica ma fa tantissimo morale perché ottenuto in casa della squadra più forte della Norvegia; per i padroni di casa, uno stop sostanzialmente indolore (il Rosenborg resta comunque primo in classifica) ma che dà ossigeno alle inseguitrici.

Magnus Andersen del Tromsø festeggia dopo aver segnato il gol del definitivo 1-1 sul campo del Rosenborg (foto NTB Scanpix da www.itromso.no) In questa partita un altro dei motivi di fiducia per i tifosi ospiti è che il loro portiere Pål Vestly Heigre, dopo i tanti problemi trovati dalla squadra in questo ruolo, ha giocato finalmente un’ottima partita.



Stabæk e Vålerenga, infatti, vincono le rispettive sfide, entrambe in trasferta, e si riportano a -3 dalla capolista. E se per lo Stabæk si è trattata di una vittoria col minimo sforzo sul campo del Sarpsborg 08, espugnato con uno smilzo 0-1, al contrario il Vålerenga per portare a casa i tre punti ha dovuto vincere una vera e propria battaglia agonistica sul campo di Stavanger, dove nella sfida contro il Viking si è assistito ad un’autentica pioggia di gol. Partita incredibile: al 45° gli ospiti vincono per 0-3 ma, subito l’1-3 già nel recupero della prima frazione, si rilassano nella ripresa fino al pareggio dei padroni di casa sul 3-3 all’82°. Fuochi d’artificio nel finale: a tempo scaduto Christian Grindheim segna il gol del 3-4 per il Vålerenga (clicca qui per la video-sintesi di questa partita).

A passo di carica, dietro non perde terreno nemmeno il Molde, che tramortisce all’Aker il malcapitato Sandefjord per 6-1, con memorabile tripletta di Mohamed Elyounoussi (otto gol in stagione per lui).

Nelle retrovie, segnali di vita dal Bodø/Glimt, che impartisce una lezione di calcio al Mjøndalen rifilandogli un severo 5-1 che fa punti e morale: i padroni di casa salgono al terz’ultimo posto, lasciando in ultima posizione Sandefjord e Tromsø. Per questo terzetto in fondo alla graduatoria le acque tranquille che si trovano al di sopra del quartultimo posto restano ancora lontane: l’unica loro fortuna è che il campionato è ancora molto lungo.

11° giornata
29/5: Odd - Aalesund 1-1
30/5: Haugesund - Start 0-2
Molde - Sandefjord 6-1
31/5: Bodø/Glimt - Mjøndalen 5-1
Sarpsborg 08 - Stabæk 0-1
Rosenborg - Tromsø 1-1
Strømsgodset - Lillestrøm 2-0
Viking - Vålerenga 3-4

Classifica
Rosenborg          26
Stabæk             23
Vålerenga          23
Molde              20
Viking             19
Odd                17
Sarpsborg 08       16
Lillestrøm*         15
Strømsgodset       15
Start              12
Haugesund          12
Mjøndalen          12
Aalesund           12
Bodø/Glimt         8
Tromsø             6
Sandefjord   6
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
12 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
9 gol: Adama Diomandé (Stabæk)

12° giornata
5/6: Tromsø - Molde
6/6: Sandefjord - Odd
Vålerenga - Rosenborg
7/6: Stabæk - Bodø/Glimt
Mjøndalen - Sarpsborg 08
Aalesund - Haugesund
Lillestrøm - Viking
Start - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento