venerdì 29 maggio 2015

10° giornata 2015: il Rosenborg vince in rimonta lo scontro diretto con lo Stabæk e vola via

In un turno anomalo, giocato prevalentemente di lunedì (nel calendario della Tippeligaen in questo periodo mettono lo zampino alcune festività, in questo caso la Pentecoste), il ruggito del Rosenborg nello scontro diretto contro lo Stabæk fiacca le speranze degli inseguitori. Ad un terzo del cammino di questo campionato, la squadra di Trondheim si trova ad avere cinque punti sulla seconda, proprio lo Stabæk, e soprattutto sembra poggiarsi su una forza che nessuna delle altre squadre è almeno per ora in grado di contenere.

Al 73° di Stabæk-Rosenborg, sul risultato già di 2-3, gli ospiti hanno perso Pål André Helland, espulso per doppia ammonizione (ma in questa foto di Sjur Stølen/Digitalsport da www.rbk.no vediamo che non la prende nemmeno troppo male): nonostante la superiorità numerica, però, i padroni di casa non sono stati in grado di riacciuffare nemmeno il pareggio.



Onore comunque allo Stabæk che, nelle mura amiche, ha fatto di tutto meno che vendere a poco prezzo la pelle: ha battagliato fino all’ultimo, e soprattutto in avvio di gara ha fatto vedere i sorci verdi agli ospiti. Pronti via e Adama Diomandé (ottavo gol stagionale) porta in vantaggio lo Stabæk, che già al 15° raddoppia. Sul 2-0 la partita è già chiusa dopo un solo quarto d’ora? Certo che no: il Rosenborg, che ha mille vite, pareggia i conti sul 2-2 già a fine primo tempo, e si porta in vantaggio sul 2-3 nella ripresa, risultato difeso e mantenuto fino all’ultimo minuto nonostante gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Pål André Helland (clicca qui per vedere la sintesi video della partita).

Lo Stabæk perde quindi contatto con la vetta, e viene raggiunto in seconda posizione da un Vålerenga in netta ripresa che, alla terza vittoria consecutiva, espugna la vicina Sandefjord con un netto 0-3. Fattore campo vanificato anche ad Ålesund, dove il Viking travolge i padroni di casa per 0-4 con doppietta di Veton Berisha (team di Stavanger adesso quarto in classifica), e a Mjøndalen, dove il Molde quinto ha la meglio per 0-3 (in questo turno, contando anche la vittoria del Sarpsborg 08 per 1-2 sul campo dello Start, ben cinque partite su otto si sono concluse col segno “2” in schedina).

In coda, la crisi irrefrenabile delle squadre del grande nord non si ferma: il Bodø/Glimt perde 3-0 a Lillestrøm e viene agganciato in ultima posizione dal Tromsø che, reduce da un pur buon pareggio casalingo contro l’Odd per 2-2, non può che mangiarsi le mani per non aver vinto una gara in cui è andato per due volte in vantaggio e continua ad avere in classifica un preoccupante “zero” alla voce “vittorie interne”.

10° giornata
22/5: Mjøndalen - Molde 0-3
24/5: Haugesund - Strømsgodset 4-0
25/5: Lillestrøm - Bodø/Glimt 3-0
Start - Sarpsborg 08 1-2
Stabæk - Rosenborg 2-3
Tromsø - Odd 2-2
Sandefjord - Vålerenga 0-3
Aalesund - Viking 0-4

Classifica
Rosenborg          25
Stabæk             20
Vålerenga          20
Viking             19
Molde              17
Odd                16
Sarpsborg 08       16
Lillestrøm*         15
Strømsgodset       12
Mjøndalen          12
Haugesund          12
Aalesund           11
Start              9
Sandefjord     6
Tromsø             5
Bodø/Glimt         5
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
12 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
8 gol: Adama Diomandé (Stabæk)

11° giornata
29/5: Odd - Aalesund
30/5: Haugesund - Start
Molde - Sandefjord
31/5: Bodø/Glimt - Mjøndalen
Sarpsborg 08 - Stabæk
Rosenborg - Tromsø
Strømsgodset - Lillestrøm
Viking - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento