venerdì 1 maggio 2015

5° giornata 2015: cadono Odd e Vålerenga, ne approfitta il Rosenborg che torna da solo in vetta

Dura pochi giorni il terzetto che si era creato in testa alla classifica della Tippeligaen 2015 al termine della quarta giornata: il quinto turno, giocato infrasettimanale, ha visto infatti cadere, con risultati decisamente a sorpresa, due delle tre capilista.

Prima della partita di Trondheim contro il Rosenborg lo staff tecnico dello Start rifinisce le tattiche e le strategie per affrontare al meglio della gara, ma alla fine i padroni di casa riescono a vincere la sfida (foto dalla pagina Facebook dello Start).



Sul campo di un tonico Sarpsborg 08 (8 punti in cinque giornate: non male) l’Odd trova infatti la prima sconfitta stagionale cagionata da un secco 2-0 maturato già nel primo tempo. Fa pure peggio il Vålerenga, che il primo stop dell’anno lo va a trovare addirittura tra le mura casalinghe dell’Ullevaal dove l’Aalesund, chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0, ribalta la situazione negli ultimi venticinque minuti, andando a vincere per 1-2 e cogliendo così la prima vittoria della propria stagione.

Non si lascia invece fermare il Rosenborg, che al Lerkendal ha la meglio sullo Start al termine di novanta minuti di pura battaglia (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Gli ospiti passano in vantaggio già al 4° minuto e, chiusa la prima frazione di gara sullo 0-1, nella ripresa subiscono prima il pareggio di Alexander Søderlund e restano poi in dieci per l’espulsione di Robert Sandnes, dopo la quale i padroni di casa riescono ad imporsi e a vincere per 3-2 (Søderlund ne segna un altro, rafforzando la propria leadership in classifica marcatori).

Il Rosenborg resta così da solo in vetta con 13 punti (nonché unica squadra ancora imbattuta di questa Tippeligaen: l’altra squadra ancora illibata, il Mjøndalen, è infatti crollata in casa subendo un clamoroso 1-4 dal Lillestrøm), guadagnando un vantaggio di tre punti su Odd e Vålerenga, raggiunte a loro volta dal Molde (3-1 allo Strømsgodset con doppietta di Mohamed Elyounoussi) e dallo Stabæk (che vince per 0-2 a Tromsø).

In coda il Bodø/Glimt perde in casa per 1-2 contro l’Haugesund – nonostante gli avversari giochino in dieci dalla fine del primo tempo e in nove dal 70° e – resta da solo in ultima posizione con un solo punto, mentre al penultimo posto l’Aalesund raggiunge a quattro punti il Tromsø.

5° giornata
29/4: Sarpsborg 08 - Odd 2-0
Molde - Strømsgodset 3-1
30/4: Bodø/Glimt - Haugesund 1-2
Mjøndalen - Lillestrøm 1-4
Tromsø - Stabæk 0-2
Rosenborg - Start 3-2
Sandefjord - Viking 1-2
Vålerenga - Aalesund 1-2

Classifica
Rosenborg           13
Molde               10
Vålerenga           10
Odd                 10
Stabæk              10
Sarpsborg 08        8
Sandefjord   6
Mjøndalen           6
Viking              6
Lillestrøm          5*
Start               5
Strømsgodset        5
Haugesund           5
Tromsø              4
Aalesund            4
Bodø/Glimt          1
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
7 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
5 gol: Ola Kamara (Molde)

6° giornata
2/5: Strømsgodset - Sarpsborg 08
3/5: Aalesund - Bodø/Glimt
Haugesund - Sandefjord
Stabæk - Mjøndalen
Odd - Rosenborg
Lillestrøm - Vålerenga
Start - Tromsø
4/5: Viking - Molde

Nessun commento:

Posta un commento