martedì 19 maggio 2015

9° giornata 2015: per lo Stabæk “solo” un bel pari a Molde, il Rosenborg si riprende la vetta con una goleada



La domenica di riposo consacrata alle celebrazioni per la festa nazionale norvegese (il 17 maggio la Norvegia celebra l’anniversario della Costituzione con sfilate, parate e quant’altro possa donare a questa giornata un tocco speciale) non ferma il campionato, che, rispettando ovviamente una festa tanto importante (impossibile giocare in questo giorno così sentito da tutti), anticipa a sabato tutte le partite in programma. Tra tanto festeggiare, non festeggia però lo Stabæk, la cui leadership in classifica dura appena una giornata: la trasferta di Molde, finita in pareggio, impedisce infatti al team di mister Bob Bradley di restare in vetta alla graduatoria. Tuttavia, non è del tutto un dramma: un pareggio in casa della capolista, specialmente dopo essere stati in svantaggio per 2-0 nel primo tempo, non si butta; un po’ d’amaro in bocca può restare al limite perché, dopo che con una ripresa gagliarda hanno totalmente rovesciato il risultato fino al 2-3, gli ospiti non sono stati in grado di difendere il risultato ed hanno subito solo negli ultimi minuti il gol del definitivo, e giusto, 3-3 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Sugli scudi per i padroni di casa Sander Svedsen, per gli ospiti Adama Diomandé, entrambi autori di una doppietta.

Il 17 maggio non si è giocato per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti della festa nazionale norvegese: in molti si sono riversati nelle strade e nelle piazze per festose sfilate, ma non sono mancati modi più originali per festeggiare. Questi due patrioti ad esempio hanno portato il loro bandierone fino sopra alla vetta di uno dei tanti monti della Norvegia del Nord (foto dalla pagina Facebook di Visit Northern Norway)



Se Atene piange, Sparta, almeno stavolta, invece ride: il Rosenborg non si fa pregare per approfittare del mezzo stop dello Stabæk e si riconquista la vetta solitaria della Tippeligaen 2015 massacrando il povero Sandefjord, che torna dal Lerkendal con un pesante 5-1 sulle spalle. Tobias Mikkelsen segna una doppietta, Alexander Søderlund si “accontenta” di un gol solo che gli vale comunque il decimo sigillo stagionale: per lui la vetta della classifica marcatori, ad una media gol di più di un gol a partita, è viepiù salda.

Dietro, dopo un periodo da due punti in tre gare, risale il Vålerenga, che centra la seconda vittoria consecutiva battendo per 4-2 il Mjøndalen e resta solo in terza posizione, approfittando anche dello scialbo 0-0 casalingo in casa dell’Odd con l’Haugesund (uno dei rari 0-0 visti quest’anno in Tippeligaen!) In quarta posizione si fa largo il Viking, il quale si assicura tre punti grazie alla vittoria per 1-0 sullo Start.

In coda, il derby del nord tra le due squadre ultime in classifica premia il Bodø/Glimt che sconfigge per 1-0 il Tromsø, salendo così in penultima posizione e relegando all’ultima piazza proprio i rivali biancorossi, sempre più in crisi di identità e risultati.

9° giornata
16/5: Bodø/Glimt - Tromsø 1-0
Sarpsborg 08 - Lillestrøm 1-3
Odd - Haugesund 0-0
Vålerenga - Mjøndalen 4-2
Molde - Stabæk 3-3
Rosenborg - Sandefjord 5-1
Viking - Start 1-0
Strømsgodset - Aalesund 3-1

Classifica
Rosenborg           22
Stabæk              20
Vålerenga           17
Viking              16
Odd                 15
Molde               14
Sarpsborg 08        13
Lillestrøm*          12
Strømsgodset        12
Mjøndalen           12
Aalesund            11
Start               9
Haugesund           9
Sandefjord   6
Bodø/Glimt          5
Tromsø              4
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
10 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
7 gol: Adama Diomandé (Stabæk)

10° giornata
22/5: Mjøndalen - Molde
24/5: Haugesund - Strømsgodset
25/5: Lillestrøm - Bodø/Glimt
Start - Sarpsborg 08
Stabæk - Rosenborg
Tromsø - Odd
Sandefjord - Vålerenga
Aalesund - Viking

Nessun commento:

Posta un commento