giovedì 14 maggio 2015

8° giornata 2015: il Rosenborg crolla e lo Stabæk lo arpiona in vetta



Turno infrasettimanale di Tippeligaen che nasconde un’insidia imprevista per la capolista Rosenborg, costretta al primo stop stagionale non da una diretta rivale per il titolo ma da una pur velenosa neopromossa come il Mjøndalen. Eppure la trasferta per ir ragazzi di Trondheim era iniziata senza problemi, tanto che già a metà del primo tempo il risultato era di 0-2 a loro favore. Nella ripresa i padroni di casa, che già avevano accorciato alla fine del primo tempo, sono però usciti alla ribalta grazie all’americano Rhett Bernstein, che l’ha messa dentro due volte (la seconda della quale a tempo scaduto) centrando così due risultati molto gratificanti: da un lato ha consentito alla sua squadra di battere la capolista per 3-2, da un lato – lui che da quando nel 2011 è sbarcato in Norvegia non aveva mai segnato nemmeno un gol – si è regalato la seconda doppietta consecutiva, grazie alla quale è andato in rete quattro volte in quattro giorni!

L’esultanza dei giocatori dello Stabæk, fieri della rotonda vittoria sul Sandefjord che consente loro di raggiungere il Rosenborg in vetta alla classifica (foto da www.stabak.no)



Del crollo del Rosenborg approfitta – né si fa pregare – lo Stabæk, che alle prese con un altro neopromosso, il Sandefjord, non si fa distrarre e vince con un perentorio 4-0. Adama Diomandé, in stato di grazia, si porta a casa il pallone mettendo a segno un’epica tripletta. E, soprattutto, lo Stabæk aggancia il Rosenborg in prima posizione.

La brutta sconfitta del Molde a Lillestrøm (2-1) lascia la terza posizione all’Odd (che batte 3-2 lo Strømsgodset) ed al Vålerenga, che espugna per 4-5 l’Alfheim di Tromsø al termine di una pazzesca partita mozzafiato in cui i padroni di casa, afflitti da evidenti problemi in difesa, si sono trovati in vantaggio per ben tre volte (1-0, 2-1 e 3-2) ma, come nello scorso weekend, non sono stati in grado di gestire il risultato ed hanno preso gol nei minuti finali (clicca qui per vedere la sintesi video della partita).

Il Tromsø, peggior difesa del campionato con 19 reti subite in otto gare, resta quindi in piena zona retrocessione: peggio di lui solo il Bodø/Glimt, che muove la classifica con un punticino nemmeno così malvagio conquistato sul campo dello Start (1-1) ma resta comunque ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Tutto questo alla vigilia della sfida Bodø/Glimt-Tromsø che, oltre ad essere un intrigante derby del nord, sarà anche un delicato scontro diretto tra due squadre in grandissima crisi.

8° giornata
12/5: Mjøndalen - Rosenborg 3-2
Tromsø - Vålerenga 4-5
13/5: Start - Bodø/Glimt 1-1
Aalesund - Sarpsborg 08 2-2
Haugesund - Viking 0-2
Stabæk - Sandefjord 4-0
Odd - Strømsgodset 2-0
Lillestrøm - Molde 2-1

Classifica
Rosenborg            19
Stabæk                 19
Odd                      14
Vålerenga             14
Molde                   13
Sarpsborg 08         13
Viking                   13
Mjøndalen             12
Aalesund               11
Lillestrøm             9
Strømsgodset        9
Start                    9
Haugesund            8
Sandefjord            6
Tromsø                 4
Bodø/Glimt           2

Classifica marcatori
9 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)

9° giornata
16/5: Bodø/Glimt - Tromsø
Sarpsborg 08 - Lillestrøm
Odd - Haugesund
Vålerenga - Mjøndalen
Molde - Stabæk
Rosenborg - Sandefjord
Viking - Start
Strømsgodset - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento