lunedì 11 maggio 2015

7° giornata 2015: il Rosenborg vola, resta in scia solo il sorprendente Stabæk



Trentaquattro reti in otto partite, una media di 4,25 gol a gara: nella settima giornata di Tippeligaen non si può dire che non ci siamo divertiti! Tanto spettacolo e nessuna gara finita a reti inviolate: incertezza su molti campi e risultati interessanti.

Un’immagine di Mjøndalen-Tromsø (foto da http://www.toppfotball.mif.no)



Non si ferma il Rosenborg, che anzi continua la sua avanzata trionfale. La vittima di turno al Lerkendal stavolta è il Lillestrøm, travolto 3-0 (risultato già maturato dopo mezz’ora di gara) per mano di una squadra solida guidata dal solito ispiratissimo Alexander Søderlund, autore della sua quarta doppietta stagionale (con nove reti, una media di più di un gol a gara, è anche saldamente leader della classifica marcatori).

Nessuno sembra poter al momento ambire a strappare al Rosenborg la leadership della classifica: l’unico team che, staccato dalla vetta di soli tre punti, prova a restare al passo della corazzata di Trondheim è il sorprendente Stabæk, che va a vincere ad Oslo sul campo di un Vålerenga rintontito (dieci punti nelle prime quattro gare, uno nelle ultime tre, senza contare il disastro di Coppa). In terza posizione, staccati di sei punti ma in grande forma, fanno sentire la propria voce i campioni in carica del Molde, che stendono per 4-0 il malcapitato Start grazie anche ad una tripletta di Tommy Høiland, che porta a cinque il proprio bottino stagionale di reti segnate. In quarta posizione irrompe il team che non ti aspetti, quel Sarpsborg 08 che fa sfracelli contro l’Haugesund (3-0) e legittima così una posizione di classifica più che onorevole.

Fuochi d’artificio in zona retrocessione, dove precipita anche il Sandefjord, sconfitto in casa per 1-3 da un Aalesund che, vinte le tre ultime partite, si è al momento riportato invece in acque molto più sicure. Continua la grave crisi delle due squadre del nord, che segnano molte reti ma ne prendono di più, e non escono dalle sabbie mobili delle ultime posizioni. Clamoroso quello che combina il Tromsø, che sul campo del Mjøndalen si trova per due volte in vantaggio di due reti (0-2 al 28°, 1-3 al 46°) ma finisce addirittura col perdere per 4-3 (i padroni di casa siglano il gol della definitiva vittoria nei minuti di recupero grazie allo statunitense Rhett Bernstein, autore di una doppietta, nonché delle sue prime reti da quando, nell’ormai lontano 2011, è approdato in Norvegia; clicca qui per vedere la sintesi video della partita); fa pure peggio il fanalino di coda del Bodø/Glimt, steso in casa per 3-5 dallo Strømsgodset al termine di un match in cui i padroni di casa hanno fatto di tutto per rientrare in partita ma hanno trovato negli ospiti avversari troppo forti.

Si torna in campo già domani e dopodomani per l’ottavo turno!

7° giornata
9/5: Mjøndalen - Tromsø 4-3
Vålerenga - Stabæk 0-2
Rosenborg - Lillestrøm 3-0
10/5: Bodø/Glimt - Strømsgodset 3-5
Sarpsborg 08 - Haugesund 3-0
Viking - Odd 1-1
Molde - Start 4-0
Sandefjord - Aalesund 1-3

Classifica
Rosenborg            19
Stabæk                 16
Molde                   13
Sarpsborg 08                   12
Odd                      11
Vålerenga             11
Viking                   10
Aalesund               10
Strømsgodset        9
Mjøndalen             9
Start                    8
Haugesund            8
Lillestrøm*            6
Sandefjord            6
Tromsø                 4
Bodø/Glimt           1
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
9 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
5 gol: Ola Kamara (Molde), Tommy Høiland (Molde)

8° giornata
12/5: Mjøndalen - Rosenborg
Tromsø - Vålerenga
13/5: Start - Bodø/Glimt
Aalesund Sarpsborg 08
Haugesund - Viking
Stabæk - Sandefjord
Odd - Strømsgodset
Lillestrøm - Molde

Nessun commento:

Posta un commento