giovedì 7 maggio 2015

Coppa di Norvegia 2015, 2° turno: umiliate Start e Haugesund, out anche Vålerenga e Tromsø



Non una vera e propria “ecatombe di teste di serie”, per dirla in modo tennistico, ma un piccolo terremoto calcistico sì: il secondo turno di Coppa di Norvegia vede infatti cadere, tutte per mano di squadre di Second Division (la “serie C” locale), ben quattro compagini di Tippeligaen. Se teniamo conto che la massima divisione norvegese conta sedici club iscritti, capiamo che addirittura un quarto di questi sono stati estromessi su campetti di periferia nei quali difficilmente ci si dimenticherà di queste piccole grandi imprese.

La festa dei giocatori del Vindbjart, dilettanti terribili che hanno travolto per 4-0 lo Start (foto Sondre Steen Holvik da www.vindbjart.no)



A sbalordire è soprattutto la portata di alcuni di questi risultati. Clamoroso per esempio il crollo dello Start, che a Vennesla (tredicimila abitanti nell’estremo sud della Norvegia) sul campo del Vindbjart (squadra che milita in Second da una vita) si prende sul groppone un incredibile 4-0 che somma alla frustrazione per l’eliminazione l’imbarazzo per un’umiliazione così inappellabile. Né fa molto meglio l’Haugesund, che dalla trasferta-scampagnata a Fyllingsdalen (ad un tiro di schioppo da Bergen) torna indietro anche lui con quattro reti subite, ed un’onta cui può porre ben poco rimedio il gol segnato che fissa il risultato finale su un comunque inappellabile 4-1.

E il conto dei caduti, come detto, non finisce qui: altre due squadre di Tippeligaen abbandonano la Coppa a questo giro di giostra, ed il fatto che lo facciano con passivi più onorevoli non attenua comunque la gravità di sconfitte che dovranno fare riflettere giocatori e staff tecnico. Particolarmente roboante, in virtù del buon inizio di stagione, è lo stop del Vålerenga, sconfitto 1-0 a Gjøvik, ridente paesino montano vicino a Lillehammer (nel corso delle cui olimpiadi invernali fu pure sede di qualche evento) dai padroni di casa del Gjøvik/Lyn. Conferma invece il pessimo avvio di stagione il Tromsø, sconfitto per 2-1 nella bellissima isola di Senja, nota più per le meraviglie paesaggistiche che per la gloria della invero modesta squadra locale.

Sane e salve tutte le altre di Tippeligaen. Anzi alcune salve e basta, come il Mjøndalen, che ha la meglio sull’Ørn-Horten solo ai calci di rigore, o Sadefjord e Bodø/Glimt, che vincono solo per 1-0. Non hanno invece problemi compagini come Viking (9-0 al Varegg) o Rosenborg (6-0 al Fløya), che fanno registrare quelle goleade che in questi primi turni dovrebbero essere ordinaria amministrazione. Ma, si sa, il pallone è rotondo, e tutte le partite, anche le più facili, prima di essere vinte vanno giocate: non tutti evidentemente hanno tenuto questo a mente prima di scendere in campo per questo turno di Coppa...

Ecco il quadro completo del turno: le squadre di Tippeligaen sono indicate in grassetto se hanno vinto, in corsivo se hanno perso.

Coppa di Norvegia, 2° turno
6/5: Kvik Halden – Fredrikstad 2-2 d.t.s., 4-3 ai rig.
KFUM Oslo – Stabæk 1-3
Skeid – Odd 1-4
Kjelsås - Strømsgodset 0-4
Ullensaker/Kisa – Strømmen 1-3 d.t.s.
Eidsvold Turn – Lillestrøm 0-3
Kongsvinger – Follo 3-1
HamKam - Sogndal 0-2
Gjøvik/Lyn – Vålerenga 1-0
Raufoss – Hønefoss 0-1
Ørn-Horten - Mjøndalen 2-2 d.t.s., 3-4 ai rig.
Fram Larvik – Sandefjord 0-1
Notodden - Jerv 3-1
Arendal Fotball – Sandnes Ulf 3-2 d.t.s.
Vindbjart - Start 4-0
Sola – Bryne 1-2
Vard Haugesund – Brann 1-1 d.t.s., 3-4 ai rig.
Fyllingsdalen – Haugesund 4-1
Fana – Hødd 1-3
Åsane – Nest-Sotra 2-0
Rødde – Levanger 1-4 d.t.s.
Byåsen – Ranheim 2-3 d.t.s.
Strindheim - Aalesund 2-5
Stjørdals/Blink – Kristiansund 1-2
Mjølner – Bodø/Glimt 0-1
Senja – Tromsø 2-1
Tromsdalen – Finnsnes 3-1 d.t.s.
Fløya – Rosenborg 0-6
7/5: Varegg – Viking 0-9
Træff – Molde 0-2
Elverum – Bærum 1-2 d.t.s.
Grorud – Sarpsborg 08 0-3

Nessun commento:

Posta un commento