lunedì 27 aprile 2015

4° giornata 2015: l’Odd pareggia e viene raggiunto in vetta da Rosenborg e Vålerenga



Dopo la quarta giornata di campionato, la Tippeligaen 2015 non ha più formazioni a punteggio pieno in classifica: la scorsa settimana ne era rimasta una sola, l’Odd, che in questo weekend di sport non è riuscita ad andare oltre il 2-2 casalingo contro l’agguerrito neopromosso Mjøndalen, che, unico team imbattuto del campionato a parte il terzetto di testa, pare arrivato in massima divisione non per caso. Dopo essere andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo, i padroni di casa sono stati infatti rimontati nella ripresa dai pugnaci ospiti, che hanno acciuffato il pari a tempo oramai scaduto.

La gioia dei giocatori del Vålerenga dopo uno dei tre gol segnati sul campo dello Start (foto da www.vif-fotball.no)



E così l’Odd sale a 10 punti in classifica, che gli bastano per restare in vetta ma non per non farsi raggiungere da due arrembanti inseguitrici. La prima delle quali è il Rosenborg che, dopo lo stop della settimana scorsa, torna a macinare gioco, gol e punti travolgendo a domicilio un rintontito Viking, steso con un eloquente 1-4 che lascia poco spazio alle interpretazioni. A dare una svolta alla partita è il giovane classe ’96 scozzese Liam Henderson, in prestito a Trondheim dal Celtic di Glasgow, che entra all’80° sull’1-2 e segna in dieci minuti una doppietta che mette in cassaforte il risultato a favore degli ospiti. Il Rosenborg, tanto per dire, in quattro partite ha segnato 16 reti, una media di quattro gol a gara...

L’altro team che sale in vetta è il Vålerenga, che batte in trasferta lo Start per 2-3 al termine di una gara equilibrata ed avvincente (clicca qui per vederne il video della sintesi), ricca di capovolgimenti di fronte (lo Start è stato anche in vantaggio per 2-1). Dopo anni di vacche magre, per la squadra di Oslo pare arrivata una stagione che può regalare qualche soddisfazione, sebbene sia ancora ovviamente troppo presto per provare a fare bilanci.

Molde (0-0 a Haugesund) e Stabæk (vittorioso per 0-2 sul campo del Lillestrøm) provano a tallonare il trio di testa, dal quale però lamentano già un distacco di tre punti.

In coda, importante vittoria del Tromsø sul campo dell’Aalesund per 0-2: i padroni di casa restano così all’ultimo posto con un punto, raggiunti anche dal Bodø/Glimt che, unica squadra la settimana scorsa ancora a zero punti, pareggiando 2-2 sul campo del Sarpsborg 08 conquista finalmente il primo risultato utile della propria stagione.

Si rigioca già mercoledì e giovedì per il primo turno infrasettimanale dell’anno.

4° giornata
24/4: Start - Vålerenga 2-3
25/4: Odd - Mjøndalen 2-2
Viking - Rosenborg 1-4
26/4: Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 2-2
Haugesund - Molde 0-0
Lillestrøm - Stabæk 0-2
Strømsgodset - Sandefjord 3-2
Aalesund - Tromsø 0-2

Classifica
Rosenborg         10
Odd                 10
Vålerenga           10
Molde               7
Stabæk              7
Sandefjord     6
Mjøndalen           6
Start               5
Sarpsborg 08        5
Strømsgodset        5
Tromsø              4
Viking              3
Lillestrøm          2*
Haugesund           2
Bodø/Glimt          1
Aalesund            1
°: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
5 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
4 gol: Ola Kamara (Molde)

5° giornata
29/4: Sarpsborg 08 - Odd
Molde - Strømsgodset
30/4: Bodø/Glimt - Haugesund
Mjøndalen - Lillestrøm
Tromsø - Stabæk
Rosenborg - Start
Sandefjord - Viking
Vålerenga - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento