venerdì 5 giugno 2015

Coppa di Norvegia 2015, terzo turno: il Bodø ne prende sei dal Tromsdalen (“serie C”), out anche Aalesund, Lillestrøm e Strømsgodset



In Coppa, laddove attrezzate squadre di professionisti affrontano spesso dilettanti allo sbaraglio in campetti di periferia con tribune per poche decine di spettatori ed il parcheggio a bordo campo, non è raro assistere ad alcune goleade. Quanto successo a Tromsdalen nel terzo turno di Coppa di Norvegia, però, è qualcosa di profondamente diverso dal consueto: questa volta non è stata la squadra di Tippeligaen a sommergere di reti la squadra di dilettanti, ma il contrario. I padroni di casa, infatti, al momento terzi del loro girone di Second Division (la “serie C” norvegese) hanno rifilato un clamoroso 6-2 ad un Bodø/Glimt sempre più in confusione, costretto ad abbandonare la Coppa di Norvegia dopo una gara davvero umiliante che di certo si ricorderà a lungo.

Un’immagine di Tromsdalen-Bodø/Glimt (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsdalen)



Il plotone delle squadre di Tippeligaen, già sfoltito dal massacrante turno precedente, non perde solo il Bodø, continua bensì ad assottigliarsi viepiù: anche lo Strømsgodset cade incredibilmente sul campo di una squadra di Second, lo Kvik Halden (terzo nel proprio girone), che resiste fino al 120° sullo 0-0 per poi avere la meglio ai rigori. Si ferma pure l’Aalesund, che non supera la trappola Hødd, la squadra che nel 2012, lo ricorderanno in molti lettori, vinse la Coppa pur militando in First Division (cioè in “serie B”), dove tra l’altro milita tuttora (e si trova in un’ottima seconda posizione). Anche il Lillestrøm viene estromesso da una squadra di First, lo Strømmen (al momento sesto in classifica), che la spunta ai supplementari.

E quindi agli ottavi di finale di questa Coppa di Norvegia son solo otto (su sedici: appena la metà) le squadre di Tippeligaen che accedono: se Rosenborg (che ne fa sette), Molde e Mjøndalen passano di gran carriera con un margine di tre o più gol, Sarpsborg 08, Viking, Odd e Stabæk passano con qualche difficoltà in più, mentre il Sandefjord addirittura si salva solo ai calci di rigore. Faranno loro compagnia sei team di First (Åsane, Brann, Hødd, Hønefoss, Kristiansund e Strømmen) e le due già citate agguerrite compagini di Second (Kvik Halden e Tromsdalen).

Coppa di Norvegia, terzo turno
2/6: Fyllingsdalen - Molde 0-4
3/6: Kvik Halden – Strømsgodset 0-0 dts, 4-2 ai rig. 
Bærum – Kristiansund 0-1
Strømmen - Lillestrøm 2-1 dts
Kongsvinger – Sandefjord 3-3 dts, 5-6 ai rig.
Gjøvik/Lyn – Sarpsborg 08 0-2
Notodden - Mjøndalen 1-4
Vindbjart - Odd 2-4
Arendal Fotball - Viking 3-5
Sogndal - Hønefoss 1-2 
Hødd - Aalesund 1-0
Ranheim - Åsane 0-2
Levanger - Rosenborg 0-7
Senja - Stabæk 1-3
4/6: Bryne - Brann 1-4
Tromsdalen - Bodø/Glimt 6-2

Nessun commento:

Posta un commento