venerdì 10 luglio 2015

Europa League 2015: col minimo sforzo tutte e tre le norvegesi passano al secondo turno preliminare



Non è stata esattamente una serata di rutilante spettacolo questa notte estiva di calcio europeo che ha visto tre norvegesi impegnate nel ritorno del primo turno preliminare di Europa League, ma poco importa: con i risultati molto positivi dell’andata, al ritorno non c’era che da controllare la situazione e non prendersi rischi inutili. Pazienza quindi se alla fine a vincere è stata anche la noia: ciò che conta è il bilancio finale, che vede tutte e tre le norvegesi accedere al secondo turno.

Un’immagine di Partizani-Strømsgodset (foto Børre E. Helgerud da godset.no)



L’unica norvegese a portare a casa la vittoria è lo Strømsgodset che a tempo abbondantemente scaduto in quel di Tirana segna il gol della vittoria per 1-0 che non fa che apporre il sigillo definitivo alla qualificazione dopo il 3-1 dell’andata: i padroni di casa del Partizani le hanno provate tutte per ribaltare la situazione (tirando in porta 16 volte contro le 3 degli ospiti) ma alla fine sono capitolati nel finale di una partita che li aveva comunque già condannati. Per il Godset al secondo turno sfida contro i cechi del Mlada Boleslav.

Dopo il rutilante 3-0 dell’andata, l’Odd addormenta il ritorno in casa contro i moldavi dello Sheriff in una partita che non passerà alla storia quanto a emozioni: 0-0 non è solo il risultato finale ma anche il conto dei tiri (sia in porta che fuori) fatto dalle due squadre in campo. In pratica in novanta minuti non è successo niente: quando si dice controllare il risultato! L’Odd al secondo turno sfiderà gli irlandesi dello Shamrock Rovers.

Tutt’altro che esaltante la prova del Rosenborg, che in casa contro il Vikingur, team delle Far Oer, non dilaga nella prevista goleada, ma anzi si ferma su un poco convincente 0-0, che se non altro suggella il passaggio del turno grazie al 2-0 dell’andata. Il Vikingur si conferma ad ogni modo bestia nera per le norvegesi: dopo aver fatto fuori il Tromsø l’anno scorso quest’anno ha dato alla corazzata di Trondheim molti più grattacapi del previsto. E per il Rosenborg i viaggi nel mare del Nord non sono finiti: dopo le Far Oer, al secondo turno i ragazzi di Trondheim visiteranno l’Islanda, visto che sono chiamati a sfidare il KR Reykjavik.

Europa League
1° turno preliminare, ritorno
9 luglio 2015

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg – Vikingur (Far) 0-0 [and. 2-0, tot. 2-0]

Skien, Skagerak Arena, ore 19
Odd - Sheriff (Mol) 0-0  [and. 3-0, tot. 0-0]

Tirana (Albania), Stadiumi Kombëtar Qemal Stafa, ore 20
Partizani (Alb) - Strømsgodset 0-1 (0-0) [and. 1-3, tot. 1-4]
95° Petter Vaagan Moen

Nessun commento:

Posta un commento