venerdì 24 luglio 2015

Coppe Europee 2015, ritorno secondo turno preliminari: passano tutte le norvegesi!



Poker! Tutte e quattro le norvegesi impegnate nel ritorno del secondo turno preliminare delle coppe europee accedono al turno successivo dopo prestazioni, almeno per quanto riguarda il complessivo bilancio andata-ritorno, più che convincenti.

Un manipolo di eroici tifosi del Molde (sullo sfondo a sinistra) si è sobbarcato un lunghissimo viaggio della Norvegia a Erevan (praticamente hanno tagliato in diagonale tutta l’Europa) per assistere alla gara di Champions dei propri beniamini, qua impegnato nel riscaldamento (e a Erevan a luglio a scaldarsi si fa presto...) tra le architetture caucasiche del piccolo ma confortevole stadio del Pyunik (foto Nina H. Karlsnes da www.moldefk.no)



In Champions League perde il Molde, ma è proprio una “sconfitta di Pirro” (se mi passate l’eterodosso modo di dire): è vero che perdere sul campo dei modesti armeni del Pyunik per 1-0 non è il massimo della vita, ma è altrettanto vero che farlo dopo aver vinto all’andata per 5-0 è assolutamente indolore. Il Molde doveva infatti controllare e gestire il cospicuo vantaggio dell’andata, e questo ha fatto: solo al 74° i padroni di casa hanno segnato il gol della bandiera, e in tutta l’Armenia non c’è stato nessuno che in un solo momento della partita abbia nemmeno pensato di poter ribaltare il passivo dell’andata. Il Molde quindi continua la sua corsa, e al prossimo turno si sale di livello: gli avversari saranno i croati della Dinamo Zagabria.

In Europa League cuore in gola solo per lo Strømsgodset che, pur partendo dalla bellissima vittoria per 2-1 in trasferta all’andata, ha affrontato una squadra non certo improvvisata come il Mlada Boleslav, formazione ceca non del tutto sconosciuta alle cronache del calcio internazionale, e ha dovuto soffrire per guadagnarsi l’accesso al prossimo turno: i cechi hanno segnato alla mezz’ora il gol che ha pareggiato i conti. Sull’1-0 per il Boleslav, situazione delicata: il Godset aveva ancora un’ora da giocare con un risultato che lo qualificava in virtù dei gol segnati in trasferta, ma senza la possibilità di sbagliare più alcunché; un altro gol per i cechi avrebbe qualificato gli ospiti, garantendo loro i supplementari se i padroni di casa avessero accorciato le distanze. Insomma, il Godset ha dovuto resistere per un’ora alla pressione avversaria... e ce l’ha fatta. Tenuto conto che il ranking Uefa (che non sarà così chirurgico nel delineare i rapporti di forza tra le squadre europee ma è comunque significativo) dava ai cechi una sessantina di posizione di vantaggio rispetto ai norvegesi, per il Godset la soddisfazione per aver passato il turno è sicuramente doppia. E anche per lo Strømsgodset al terzo turno è in programma un volo in Croazia: ci sarà da affrontare l’Hajduk Spalato.

L’Odd dal canto suo si conferma per ora una gradevolissima sorpresa dell’Europa League: il team di Dag-Eilev Fagermo sembra trovarsi davvero a proprio agio in questa competizione! Ieri, dopo il convincente 2-0 dell’andata in trasferta, l’Odd ha infatti concesso il bis battendo ancora, stavolta per 2-1 (ma era 2-0 al 90°) gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Ad occhio, ci si poteva aspettare che l’Odd sarebbe stato in grado di battersi alla pari contro i dublinesi: invece non c’è stata nemmeno partita, e questo ci rende molto contenti. Terzo turno con sfida contro i “cugini” svedesi dell’Elfsborg.

Il Rosenborg è la squadra norvegese che sembra invece giocarsi questa Europa League puntando al massimo risultato col minimo sforzo. La sensazione è che i capolista della Tippeligaen non vogliano “sprecare energie” ma che abbiano le qualità per accelerare quando serve, preferendo controllare la situazione piuttosto che fare il diavolo a quattro. Contro gli oggettivamente modesti islandesi del KR, i ragazzi di Trondheim, reduci dalla non esaltante vittoria per 1-0 all’andata in trasferta, hanno scatenato venti minuti di fuoco a inizio partita, segnato subito tre gol. Messo in cassaforte il risultato sul 3-0, la gara non ha poi registrato altri sussulti. Terzo turno contro gli ungheresi del Debrecen che ieri, invece, contro lo Skonto Riga non hanno fatto sconti e, dopo il 2-2 dell’andata, hanno vinto... per 9-2!

Champions League
Secondo turno preliminare, ritorno
21 luglio 2015

Erevan (Armenia), Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht, ore 16 (ore 18 locali)
Pyunik (Arm)- Molde 1-0 (0-0) [and. 0-5, tot. 1-5]
74° Zaven Badoyan.


Europa League
Secondo turno preliminare, ritorno
23 luglio 2015

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset - Mlada Boleslav (Cec) 0-1 (0-1) [and. 2-1, tot. 2-2]
31° Aleš Čermák.

Skien, Skagerak Arena, ore 19
Odd - Shamrock Rovers (Irl) 2-1 (0-0) [and. 2-0, tot. 4-1]
72° Ole Jørgen Halvorsen (O) [1-0], 86° Steffen Hagen (O) [2-0], 90° Gavin Brennan (S) [2-1].

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - KR (Isl) 3-0 (3-0) [and. 1-0, tot. 4-0]
4° Fredrik Midtsjø, 7° Pål André Helland, 18° Alexander Søderlund.

2 commenti:

  1. Grandissimo turno di coppe europee!

    Allora, analizzando quello che verrà...il Molde affronterà la Dinamo Zagabria e secondo me è una sfida abbastanza equilibrata, nonostante il momento di forma scarso dei vincitori della Tippeligaen 2014. Vincere come sai benissimo porterebbe come minimo i gironi di Europa League!

    In Europa League il Rosenborg troverà il Debrecen, squadra Ungherese che ha vinto 9-2 (!) contro lo Skonto Riga! Era una partita truccata? Resta il aftto che il Rosenborg secondo me se la dovrà sudare.

    Molto equilibrata secondo me sarà Elfsborg-Odd...o meglio in condizioni normali gli svedesi partirebbero favoriti, ma dato lo stato di forma dell' Odd in questa competizione una sorpresa ci sta.

    Ultima ma non ultima un'altra sfida Croazia-Norvegia...secondo me lo Stromsgodset parte sfavorito...ma se riescono a sopravvivere nell'inferno che è lo stadio dell'Hajduk allora chissà.

    In sintesi: se di queste quattro squadre andranno avanti meno di due secondo me sarà una delusione, se andranno avanti in due sarà un risultato accettabile, mentre se andranno avanti più di due squadre si parlerà di trionfo.

    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io che le due sfide con le croate siano toste (anche perché non sono seconde linee del campionato locale), ma per Odd e Rosenborg il passaggio del turno sembrerebbe abbastanza fattibile!

      Elimina