martedì 28 luglio 2015

Coppe Europee 2015, per sognare ancora: plotone norvegese a ranghi completi per il terzo turno preliminare



Quattro norvegesi iscritte, quattro norvegesi promosse, almeno fino al terzo turno preliminare: le coppe europee quest’anno, almeno nelle fasi immediatamente iniziali, stanno girando più che bene. Ora però il livello dei confronti sale, il gioco si fa più duro, e per restare in piedi serve qualcosa di più: per arrivare all’agognata fase a gironi servono non delle imprese ma comunque delle partite di un certo spessore.

Il Molde è giunto a Zagabria e ieri i giocatori, tra un allenamento e l’altro, hanno goduto di un po’ di libertà per girare il centro della bellissima capitale croata: Eirik Hestad saluta il cameraman della web-tv della squadra prima di concedere una veloce intervista (screenshot da un video pubblicato su moldefk.no)



E questo vale soprattutto per le due norvegesi impegnate in sfide contro squadre croate. Già, a questo terzo turno assisteremo infatti ad una doppia sfida Norvegia-Croazia che richiederà il massimo impegno. Sfida che va in scena anche sul palcoscenico più prestigioso, quello della Champions League: il Molde stasera alle 21 scende in campo a Zagabria, sul prato del prestigioso stadio Maksimir, per sfidare i padroni di casa della Dinamo. Molde con ranking Uefa 164, Dinamo con l’84: non sarà una passeggiata, anzi i croati sono favoriti. Sono favoriti ma non sono di certo il Barcellona: il Molde dovrà comunque giocarsela. Non sarà facile, ma passare il turno significherebbe accedere ai gironi almeno di Europa League: vale la pena provarci. È la prima volta che il Molde mette piede in Croazia; la Dinamo invece nel 2007 ha già incontrato una norvegese, nella fase a gironi di Coppa Uefa, quando perse per 2-1 a Bergen contro il Brann (all’epoca i gironi erano da cinque squadre e prevedevano sfide di sola andata).

Trasferta croata anche per lo Strømsgodset che giovedì in Europa League scende a Spalato per sfidare l’Hajduk: anche in questo caso il ranking favorisce i croati (153 contro 243), forti ma comunque non imbattibili. Il Godset, eliminando il Mlada Boleslav, ha comunque dimostrato che può giocarsela. L’Hajduk ha già giocato contro una norvegese nella propria storia, ma il precedente è molto distante, essendo datato 1972 (nel primo turno di Coppa delle Coppe eliminò il Fredrikstad con un doppio 1-0); per lo Strømsgodset si tratta invece della prima volta contro una croata.

Più abbordabile invece l’impegno per il Rosenborg, che vola in Ungheria, sul campo di un Debrecen di cui si è molto parlato in settimana perché al turno precedente ha eliminato lo Skonto Riga battendolo per 9-2! Ma al di là di questa inaspettata goleada, gli ungheresi non sembrano in grado di impensierire il Rosenborg, sempre che la squadra di Trondheim non incappi in una delle sue giornate no che, specialmente in Europa, ultimamente offuscano un po’ troppo alcune delle sue prestazioni. Rosenborg con ranking 146, ungheresi col 206. Già due anni fa, al secondo preliminare di Europa League, il Debrecen ebbe a che fare con una norvegese, cioè con lo Strømsgodset: dopo aver pareggiato 2-2 in trasferta, perse per 0-3 in casa. Il Rosenborg dal canto suo per due volte ha incontrato un’ungherese nei preliminari di Champions (MTK Budapest nel 1997 e Dunaferr nel 200) e in entrambi i casi ha passato il turno.

Tutta da seguire la sfida dell’Odd, che va nella vicina Svezia a incontrare l’Elfsborg: match aperto a ogni pronostico, ma i norvegesi non partono certo battuti. Nel 2011 gli svedesi, al terzo preliminare di Europa League, vennero letteralmente asfaltati dall’Aalesund (4-0 in Norvegia, 1-1 in Svezia). Nell’unica altra occasione in cui l’Odd ha incontrato una svedese, invece, i ricordi sono meno felici: nel primo preliminare della Coppa Uefa del 2001, l’Odd ha pareggiato 2-2 in casa e 1-1 in trasferta con l’Helsingborgs, venendo eliminato per la regola dei gol fuori casa.

Champions League
Terzo turno preliminare, andata
28 luglio 2015

Zagabria (Croazia), stadio Maksimir, ore 21
Dinamo Zagabria (Cro) - Molde


Europa League
Terzo turno preliminare, andata
30 luglio 2015

Borås (Svezia), Borås Arena, ore 18
Elfsborg (Sve) - Odd

Debrecen (Ungheria), Debrecen Stadion, ore 20
Debrecen (Ung) - Rosenborg

Spalato (Croazia), Stadion Poljud, ore 21
Hajduk Spalato - Strømsgodset

2 commenti:

  1. Il Molde sta riuscendo in un autentico miracolo, al momento sta pareggiando 1-1 fuori casa con la Dinamo.

    RispondiElimina
  2. Finita 1-1. Un buon risultato in vista del ritorno, anche se in alcune situazioni i norvegesi secondo me potevano sfruttare meglio il contropiede!

    Comunque ora in casa hanno un'ottima possibilità che non deve essere sprecata! Speriamo bene!

    RispondiElimina