lunedì 6 luglio 2015

15° giornata 2015: che tonfi per Rosenborg e Stabæk!



Vincere il girone di andata già di per sé è una soddisfazione per così dire “platonica”, un riconoscimento che non porta né gloria né allora e a nulla serve se non confermato poi a fine anno. Ma vincere il girone nelle circostanze in cui lo ha fatto il Rosenborg in questo weekend è ancora peggio: circostanze nelle quali piuttosto che la soddisfazione di una meritata leadership prevalgono le preoccupazioni per quanto fatto vedere dalla squadra. Nello specifico, la corazzata di Trondheim torna con le ossa rotte da una delle trasferte sulla carta più semplici dell’anno, quella all’Aspmyra Stadion in casa di un Bodø/Glimt già poderosamente immischiato nella lotta per la salvezza. Evidentemente, però, la vittoria di Oslo contro il Vålerenga della scorsa settimana non era un caso, ma la spia di un momento particolarmente fortunato per i gialli del Circolo Polare Artico. E alla fine è proprio il Bodø a portarsi a casa la vittoria nella sfida contro il Rosenborg: 1-0 con gol di Trond Olsen dopo appena due minuti (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e ambizioni della capolista che tendono a ridimensionarsi.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Rosenborg, gara che ha regalato ai padroni di casa un tanto imprevisto quanto soddisfacente successo (foto Kent Even Grundstad da www.glimt.no)



Si tratta di un ridimensionamento a sua volta, se mi passate il bisticcio di parole, ridimensionato dal pasticcio del diretto inseguitore, lo Stabæk che, staccato di soli tre punti dalla vetta, avrebbe potuto sfruttare lo stop del Rosenborg per addirittura appaiarlo in testa alla classifica. C’era però da avere la meglio sullo Start alla Sparebanken Sør Arena di Kristiansand. Ma lo Start, semplicemente, ha massacrato il povero Stabæk, rispedendone al mittente le ambizioni di leadership con un eloquente 4-1 (doppietta di Kristoffer Ajer, che raggiunge quota sette in classifica marcatori e si mette in luce come uno degli attaccanti più sorprendenti di questa Tippeligaen).

Con le due davanti impegnate a perdere punti, ad approfittare della situazione è proprio il Vålerenga che, ripresosi dalla batosta interna col Bodø/Glimt, indossa l’uncino e la bandana da pirata e va a espugnare il non semplice campo dell’Odd per 1-2: il blitz è orchestrato da Elías Már Ómarsson, islandese classe ’95 sbarcato a Oslo da Keflavik quest’anno, alla quarta presenza ma alla prima da titolare. Per la serie (una serie che in Norvegia va in onda spesso) piccoli islandesi crescono: visto che contro l’Odd si è inventato una doppietta, a Oslo stanno pensando se magari non fosse il caso di farlo giocare un po’ di più anche nelle partite precedenti...

Rosenborg 33, Stabæk 30, Vålerenga 27: a quota 25 il Molde (che passeggia sul campo del Sarpsborg 08 vincendo per 4-1, con triplettona di Ola Kamara) e Viking (travolto con un altro 4-1, dopo essere passato in vantaggio, sul campo dello Strømsgodset, in cui il belga Marvin Ogunjimi ha segnato una doppietta e l’espulsione del ghanese “Nana” a fine primo tempo non ha affatto riaperto la partita) provano a restare in scia, così come lo stesso Godset, attestato a 24 punti. Il solito refrain delle ultime settimane va ancora in scena: il Rosenborg domina ma non riesce mai ad accumulare un vantaggio veramente interessante, gli inseguitori “vorrei ma non posso” non demordono ma non riescono ad arpionare la lepre. L’equilibrio comunque è instabile e traballa parecchio: basta che qualcuna di queste squadre si inventi una serie di tre-quattro partite consecutive vinte e il banco salta.

Nervi tesi anche in fondo alla classifica, dove la situazione inizia a farsi rovente. La seconda vittoria consecutiva del Bodø/Glimt inguaia soprattutto l’Haugesund, che con lo spettacolare 3-3 interno col Lillestrøm (tripletta del danese Christian Gytkjær, alla prima super-performance dell’anno) regala una gioia ai proprietari delle pay tv che trasmettono la Tippeligaen ma si ritrova abbrancato in una scomodissima terzultima posizione. Lo scontro diretto tra Sandefjord e Tromsø, sfida sud-nord tra due squadre impelagate nei bassifondi della classifica, finisce 1-1 (pareggio ospite a tempo scaduto): risultato non buono per il Tromsø, risultato pessimo per il Sandefjord.

15° giornata
3/7: Sarpsborg 08 - Molde 1-4
4/7: Haugesund - Lillestrøm 3-3
Start - Stabæk 4-1
5/7: Bodø/Glimt - Rosenborg 1-0
Aalesund - Mjøndalen 4-2
Odd - Vålerenga 1-2
Sandefjord - Tromsø 1-1
Strømsgodset - Viking 4-1

Classifica
Rosenborg          33
Stabæk             30
Vålerenga          27
Molde              25
Viking             25
Strømsgodset       24
Odd                22
Lillestrøm*         21
Start              19
Sarpsborg 08       17
Aalesund           16
Mjøndalen          15
Bodø/Glimt         14
Haugesund          14
Tromsø             13
Sandefjord        9
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
11 gol: Veton Berisha (Viking)
10 gol: Adama Diomandé (Stabæk)

16° giornata
10/7: Molde - Haugesund
11/7: Vålerenga - Sandefjord
Viking - Aalesund
12/7: Mjøndalen - Bodø/Glimt
Stabæk - Sarpsborg 08
Rosenborg - Odd
Lillestrøm - Strømsgodset
Tromsø - Start

Nessun commento:

Posta un commento