martedì 14 luglio 2015

16° giornata 2015: solo pari per lo Stabæk, il Rosenborg vince e riallunga



Nella prima giornata di ritorno della Tippeligaen 2015, il non irresistibile Sarpsborg 08 regge l’urto sul campo dello Stabæk, portando a casa un insperato 0-0 che è un regalo coi fiocchi per la capolista Rosenborg, che non si fa premure di travolgere per 3-0 un Odd così tenero che si taglia con un grissino (due punti nelle ultime quattro partite, una vittoria nelle ultime otto gare): nella vittoria della capolista va a segno lo star-system di Trondheim, finendo sul taccuino dei marcatori sia il capocannoniere Alexander Søderlund (14 gol in campionato) che il suo compare Pål André Helland, un ex dell’Hødd che vinse la Coppa di Norvegia che si attesta a dieci reti stagionali.

I giocatori dello Strømsgodset dopo aver segnato il gol decisivo a Lillestrøm  festeggiano insieme ai propri simpatici tifosi, pronti a brindare (e magari anche a farsi una bella mangiata, come si può sospettare vedendo i fisici non propriamente asciutti di molti di loro...) per la bella vittoria (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)



Il Rosenborg riporta quindi a più cinque punti il proprio margine di vantaggio sullo Stabæk. Al terzo posto – con vista sul secondo – rimane il  Vålerenga, che sconfigge per 2-0 un Sandefjord sempre più ultimo, tornato alla sconfitta dopo i tre pareggi consecutivi che avevano un po’ riacceso le speranze di salvezza.

Ai piedi del podio continua la bagarre: il brutto e inatteso tonfo del Molde, caduto in casa per 0-1 contro un Haugesund che segna all’ottavo col senegalese Simon Diedhiou poi resiste per ottanta minuti abbondanti, lascia via libera per la quarta posizione al Viking – che asfalta per 4-1 l’Aalesund con doppietta dell’islandese Jon Dadi Bödvarsson: ricordiamo che tra il Viking e l’Islanda c’è un feeling scoppiettante – e per la quinta allo Strømsgodset che per l’allegria dei propri tifosi che hanno intrapreso il non lunghissimo viaggio espugna Lillestrøm per 1-2 con un gol nei minuti finali.

In coda il Bodø/Glimt viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed espugna pure Mjøndalen: 1-2 in uno scontro diretto per la salvezza di fondamentale importanza. Per gli ospiti terza vittoria consecutiva: sulle sedici partite di Tippeligaen giocate finora il Bodø ha fatto otto punti nelle prime tredici partite e nove nelle ultime tre... Non sta a guardare, come detto, nemmeno l’Haugesund, e non ci sta neppure il Tromsø, che sconfigge all’Alfheim lo Start per 2-1 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e rimane in terzultima posizione, una piazza scomoda ma a un solo punto dalla quartultime che significa salvezza. La lotta per la salvezza, a esclusione forse del Sandefjord che pare messo già male, è ormai una guerra totale che riguarda quasi tutta la seconda metà della classifica.

Nel prossimo weekend riposo per tutte tranne che per Molde e Bodø/Glimt, che anticipano a domenica la loro sfida inizialmente prevista per il 2 agosto.

16° giornata
10/7: Molde - Haugesund 0-1
11/7: Vålerenga - Sandefjord 2-0
Viking - Aalesund 4-1
12/7: Mjøndalen - Bodø/Glimt 1-2
Stabæk - Sarpsborg 08 0-0
Rosenborg - Odd 3-0
Lillestrøm - Strømsgodset 1-2
Tromsø - Start 2-1

Classifica
Rosenborg          36
Stabæk             31
Vålerenga          30
Viking             28
Strømsgodset       27
Molde              25
Odd                22
Lillestrøm*         21
Start              19
Aalesund           19
Sarpsborg 08       18
Bodø/Glimt         17
Haugesund          17
Tromsø             16
Mjøndalen          15
Sandefjord         9
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
14 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
11 gol: Veton Berisha (Viking)
10 gol: Adama Diomandé (Stabæk), Pål André Helland (Rosenborg)

Anticipo 18° giornata
18/7: Molde - Bodø/Glimt

17° giornata
24/7: Start - Viking
25/7: Haugesund - Stabæk
26/7: Bodø/Glimt - Aalesund
Sarpsborg 08 - Mjøndalen
Odd - Tromsø
Sandefjord - Rosenborg
Strømsgodset - Molde
27/7: Vålerenga - Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento