venerdì 3 luglio 2015

Europa League 2015, andata primo turno preliminare: tre vittorie su tre per le norvegesi



Una bella serata europea regala almeno per una settimana il sorriso a tutti gli amanti del calcio norvegese: anche se siamo solo al primo turno preliminare, primo impegno di una ascesa lunga e complicata come quella che porta ai gironi di Europa League, un bell’en plein con tre vittorie su tre partite per le squadre norvegesi era un po’ che non si vedeva. Ed è giusto ricordare che, oltretutto, si tratta di successi abbastanza marcati.

Un’immagine di Vikingur-Rosenborg (foto Frode Søraas da rbk.no)



La soddisfazione maggiore arriva di sicuro da Tiraspol, nella suggestiva Transnistria, dove la norvegese in teoria più debole del lotto, l’Odd, sfida l’avversaria sulla carta più forte tra quelle capitate in sorte alle squadre di Tippeligaen impegnate in questo turno, lo Sheriff. E, semplicemente, non c’è partita. Il risultato finale di 0-3 è maturato tutto nel primo terzo di gara: dopo, lo Sheriff non è rimasto certo a guardare, facendo di tutto per almeno accorciare le distanze, ma l’Odd è riuscito a controllare e portarsi a casa una vittoria di tutto rispetto che mette abbastanza al sicuro il passaggio del turno.

Bene anche lo Strømsgodset, che si sbarazza degli albanesi del Partizani con un buon 3-1 che non garantisce nulla per il ritorno ma è pur sempre un buon punto di partenza. Sugli scudi Lars-Christopher Vilsvik, che con una doppietta segna sia il gol che apre le danze della serata sia quello che le chiude dopo che gli albanesi, segnato il gol del 2-1 che li aveva riavvicinati ai padroni di casa, avevano fatto un po’ impensierire i norvegesi.

Alla fine la prestazione più scadente è quello della squadra norvegese più forte, il Rosenborg, al cospetto dell’avversaria più debole, il Vikingur, compagine di cui però, sin da quando inflisse l’anno scorso la clamorosa eliminazione al Tromsø di cui pochi si saranno dimenticati, abbiamo imparato a diffidare. C’è poco da fare, la squadra delle Far Oer mette in imbarazzo le norvegesi. A Toftír il Rosenborg si fa imbrigliare dai padroni di casa e non trova la via della rete finché, al 64°, non si decide di far entrare il micidiale Alexander Søderlund, a cui era stato concesso un po’ di turnover. Il capocannoniere di Tippeligaen non si smentisce e con una doppietta mette le cose a posto: il Rosenborg vince per 0-2 e si copre le spalle in vista del ritorno a Trondheim... ma è stata una fatica!

Europa League
1° turno preliminare, andata
2 luglio 2015

Tiraspol (Moldavia), Stadionul Sheriff, ore 19 (ore 20 locali)
Sheriff (Mol) - Odd 0-3 (0-3)
2° Chukwuma Akabueze, 11° Frode Johnsen, 28° Steffen Hagen

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset - Partizani (Alb) 3-1 (1-0)
21° Lars-Christopher Vilsvik [1-0]; 66° Marvin Ogunjimi [2-0], 68° Atrit Fazliu (P) [2-1], 73° Lars-Christopher Vilsvik [3-1]

Toftír (Isole Far Oer), Toftir, ore 20 (ore 19 locali)
Vikingur (Far) - Rosenborg 0-2 (0-0)
82° e 92° Alexander Søderlund

2 commenti:

  1. Grandissima serata per le norvegesi! Un particolare applauso va all'Odd, che in un tempo ha asfaltato lo Sheriff e messo una seria ipoteca sulla qualificazione.
    Bene per la Norvegia anche il fatto che il Rosenborg sia riuscito a vendicare il Tromso...
    Peccato per il gol subito dallo Stromsgodset, che comunque andrà in Albania con un buon 3-1 da difendere. L'importante sarà segnare almeno un gol...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è andata bene: come dici tu, lo Strømsgodset dovrà essere guardingo in vista della trasferta in Albania, alle altre invece basterà il minimo sindacale per il passaggio del turno... sperando in un bel tre su tre!

      Elimina