giovedì 25 ottobre 2012

Prima dello scontro diretto in campionato, Molde e Rosenborg sono impegnati in Europa League: sarà una tre giorni decisiva!

Che settimana fantastica! Domenica Molde e Rosenborg, appaiate in vetta alla Tippeligaen con gli stessi punti, si sfideranno in una partita che potrebbe decidere l’intero campionato, ma prima di allora, oggi, a solo tre giorni da quel match, sono entrambe alle prese con partite di Europa League fondamentali per il loro cammino in questa competizione. Non ci sarà quindi turnover, non ci saranno pretattiche, qua c’è solo da giocare e da giocare senza risparmiarsi, perché in tre giorni queste due squadre potrebbero giocarsi la stagione in corso e pure quella ventura.


Veniamo dunque al dettaglio delle entusiasmanti sfide che ci aspettano. Alle 19 apre al Lerkendal di Trondheim il Rosenborg contro gli ucraini del Metalist Kharkiv, nella sfida che, a regola, dovrebbe decidere la seconda del girone: in un gruppo in cui il Bayer Leverkusen sembra avere ipotecato il primo posto mentre il Rapid Vienna sembra fuori dai giochi (mai dire mai, ma questa sembra la fisionomia delle forze di questo gruppo), sarà verosimilmente decisiva la doppia sfida tra norvegesi ed ucraini. È una sfida assolutamente inedita: il Metalist non ha mai giocato contro una squadra norvegese, almeno in sfide ufficiali, mentre il Rosenborg ha incrociato le armi con squadre ucraine in tre occasioni (quindi in sei partite, contando andata e ritorno), vincendo una sola sfida (in casa contro il Chornomorets Odessa nel primo turno della Coppa Uefa del 1990) e perdendo le altre cinque. Sono statistiche comunque che lasciano il tempo che trovano, visto che sono piuttosto datate (la sfida più recente è della Champions League del 2000/01, nel girone, allorché il Rosenborg perse due volte contro la Dinamo Kiev, quella più antica risale addirittura alla Coppa delle Coppe 1965, altra doppia sconfitta con la Dinamo Kiev).

Alle 21:05, sarà il Molde di scena in Romania, alla National Arena di Bucarest contro lo Steaua, in un girone molto equilibrato in cui ogni sfida può fare la differenza. Per il Molde si tratta della prima volta contro un team romeno; lo Steaua invece ha quattro precedenti contro le norvegesi, tutti risalenti al 2005. Quell’anno, infatti, i romeni incontrarono nel terzo turno preliminare di Champions il Rosenborg, dal quale vennero eliminati (1-1 in Romania, vittoria dei norvegesi a Trondheim per 3-2); retrocesso in Coppa Uefa, lo Steaua si è vendicato estromettendo piuttosto agilmente nel primo turno il Vålerenga (vittoria netta dei romeni sia ad Oslo, per 3-0, che a Bucarest, per 3-1).

Europa League
Fase a gironi, 3° giornata
25 ottobre 2012

Gruppo E
Bucarest (Romania), National Arena, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Steaua Bucarest (Rom) - Molde
Nello stesso gruppo
Stoccarda (Ger) - Copenaghen (Dan)
Classifica dopo 2 giornate
Steaua Bucarest 4
Copenaghen 3
Molde 3
Stoccarda 1

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Metalist Kharkiv (Ucr)
Nello stesso gruppo
Rapid Vienna (Aut) - Bayer Leverkusen (Ger)
Classifica dopo 2 giornate
Bayer Leverkusen 4
Metalist Kharkiv 4
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento