venerdì 26 ottobre 2012

Europa League, sconfitte Rosenborg e Molde: adesso il cammino si fa duro!

Che giovedì amaro per le due norvegesi impegnate in Europa League, entrambe uscite sconfitte dalle rispettive sfide. A mangiarsi le mani è soprattutto il Rosenborg, battuto in casa dagli ucraini del Metalist Kharkiv. Il Lerkendal di Trondheim è una trappola di ghiaccio, nevica abbondantemente prima della partita e pure a partita in corso, e dall’oceano spira una gelida brezza che porta la temperatura percepita a circa meno dieci gradi. Non è facile giocare in queste condizioni, specialmente per gli ucraini (non foss’altro che del tutto ucraini gli ucraini non sono, nel senso che degli undici giocatori schierati ad inizio partita dal Metalist, cinque sono brasiliani, quattro argentini ed uno senegalese, ossia dieci giocatori su dieci provengono da paesi in cui la neve non è molto di casa!) Così, nel primo tempo le occasioni non sono molte; nella ripresa, però, pronti via e il Rosenborg passa con un delizioso pallonetto di Tarik Elyounoussi imbeccato astutamente da Rade Prica. Sembra l’anticamera del trionfo: il Rosenborg preme e sfiora più volte il raddoppio. All’81° arriva la doccia fredda (è proprio il caso di dirlo): gli ospiti pareggiano con Marlos. E non è finita, all’89°, quando un pareggio non buono ma tutto sommato accettabile sembrava essere in archivio, arriva pure il raddoppio degli ucraini, con Cleiton Xavier. Finisce 1-2, la situazione in classifica per il Rosenborg è difficilissima: nelle prossime tre partite serviranno probabilmente almeno sette punti su nove per qualificarsi, come ammette lo stesso Rade Prica a fine match, e si tratta di un’impresa davvero tosta.

Neve a Trondheim: la trappola di ghiaccio del Lerkendal non ha impedito ad un Metalist infarcito di sudamericani di imporsi per 1-2 (nella foto da www.aftenposten.no si vede di spalle Rade Prica)


Va pure peggio al Molde, che viene sconfitto senza attenuanti a Bucarest da uno Steaua che è sul 2-0 già alla mezzora del primo tempo, e che fallisce pure un rigore nella seconda frazione. Paradossalmente, però, il Molde, che nel proprio girone ha gli stessi punti che ha il Rosenborg nel suo, è messo un po’ meglio in classifica, perché il girone è più equilibrato e per i ragazzi di Solskjær, almeno sulla carta, le chanche di qualificazioni sono maggiori. Va anche detto che, contrariamente a quanto dichiarato alla vigilia, in Romania lo stesso Ole Gunnar Solskjær un po’ di turnover nella squadra che ha mandato in campo lo ha fatto. D’altra parte, né per il Rosenborg né per il Molde né per il Rosenborg è il momento di leccarsi le ferite: domenica prossima queste due squadre, prime a pari punti in Tippeligaen, avranno lo scontro diretto in campionato, e si giocheranno in solo 90 minuti una partita che può valere l’intera stagione!

Europa League
Fase a gironi, 3° giornata
25 ottobre 2012

Gruppo E
Bucarest (Romania), National Arena, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Steaua Bucarest (Rom) - Molde 2-0 (2-0)
Reti: 30° Vlad Chiricheş, 32° Raul Rusescu.
Molde: Ole Söderberg, Victor Johansen, Børre Steenslid, Magnar Ødegård, Magne Simonsen, Emmanuel Ekpo, Magnus Stamnestrø, Etzaz Hussain [90° Ivar Erlien Furu], Joshua Gatt [69° Eirik Hestad], Davy Claude Angan, Andreas Hollingen [46° Abdou Karim Camara]. Allenatore: Ole Gunnar Solskjær.
Note: al 58° [2-0] Cristian Tănase (S) sbaglia rigore.
Nello stesso gruppo
Stoccarda (Ger) - Copenaghen (Dan) 0-0
Classifica dopo 3 giornate
Steaua Bucarest 7
Copenaghen 4
Molde 3
Stoccarda 2

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Metalist Kharkiv (Ucr) 1-2 (0-0)
Reti: 46° Tarik Elyounoussi (R) [1-0], 81° Marlos (M) [1-1], 89° Cleiton Xavier (M) [1-2]
Rosenborg: Daniel Örlund, Christian Gamboa, Tore Reginiussen, Stefan Strandberg, Mikael Dorsin, Jonas Svensson, Mikkel Diskerud, Borek Dockal, Tarik Elyounoussi, John Chibuike [77° Daniel Fredheim Holm], Rade Prica. Allenatore: Jan Jönsson
Nello stesso gruppo
Rapid Vienna (Aut) - Bayer Leverkusen (Ger) 0-4
Classifica dopo 3 giornate
Bayer Leverkusen 7
Metalist Kharkiv 7
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento