martedì 2 ottobre 2012

24° giornata: vincono Molde, Strømsgodset, Rosenborg e Tromsø, invariata la parte alta della classifica

Molde, Strømsgodset, Rosenborg e Tromsø, le prime quattro in classifica, vincono le partite disputate in questa ventiquattresima giornata, al termine della quale la classifica in vetta risulta quindi invariata rispetto a quella della settimana passata. Non in tutti i casi, però, si è trattato di una passeggiata...

A Sandnes non hanno aperto un nuovo acquapark, ma è comunque in queste condizioni, su un campo forse un po’ troppo appesantito per la pioggia, che si è giocata Sandnes Ulf-Odd Grenland (ovviamente finita 0-0: giocare è stato quasi impossibile). Polemiche sui media norvegesi: se non si fermano le partite che si disputano in queste condizioni, quand’è che si devono fermare? (Foto da www.aftenposten.no)


Grandi emozioni all’Aker Stadion, dove il Molde che, ospitando il quasi retrocesso Stabæk, era accreditato di una vittoria a mani basse; ed invece è stata una faticaccia, almeno nel primo tempo. Pronti, via, e a sorpresa lo Stabæk segna subito, andando in rete con l’ivoriano Franck Boli. Gli risponde un altro africano, il nigeriano Daniel Chima Chukwu, che con una doppietta in quattro minuti (25° e 29°) porta il Molde sul 2-1. Al 32° è però l’islandese Veigar Pall Gunnarsson a siglare il gol che riporta in parità il match. Dopo il primo tempo chiuso sul 2-2, il Molde rientra in campo con più birra degli avversari e riesce finalmente ad imporsi subito in apertura di frazione: al 47° il ventenne Magnus Stamnestrø (prima rete in carriera in Tippeligaen) e al 50° ancora Daniel Chima Chukwu (che aveva segnato due reti in tutto il campionato, ed in questa sola partita l’ha messa dentro tre volte) portano i padroni di casa sul 4-2. I patemi però non sono finiti: al 56° con Bjarte Haugsdal accorcia le distanze lo Stabæk: finisce 4-3 (vedi sintesi), ma che fatica per il Molde!

Vittoria di prestigio per lo Strømsgodset che, dopo un primo tempo finito 0-0, supera per 2-0 un Brann ancora sotto shock per il disastro nella semifinale di Coppa. Ottimo anche il risultato del Rosenborg, che in casa supera per 5-2 il non facile scoglio Haugesund. Match rocambolesco anche al Lerkendal, dove a passare in vantaggio sono gli ospiti (con Geir Ludvig Fevang), che chiudono il primo tempo in vantaggio sullo 0-1. Nella ripresa, il Rosenborg si porta sul 3-1 (autogol di Alexander Søderlund poi reti di Borek Dockal e Rade Prica), subisce il 3-2 ancora con Fevang, ma chiude in scioltezza sul 5-2 grazie alle reti di John Chibuike e Mikkel Diskerud (vedi sintesi). Arrivano tre punti anche per il Tromsø, che senza troppi sforzi batte per 1-0 all’Alfheim il non irresistibile Aalesund di quest’anno.
Là in alto, quindi, tutto come prima. L’unico sorpasso d’alta quota è quello del Vålerenga che, in virtù della vittoria per 1-2 a Fredrikstad (per gli ospiti segna anche Torgeir Børven, alla decima segnatura stagionale), supera il Brann in quinta posizione. In fondo alla classifica, pare ormai spacciato lo Stabæk mentre le altre, pur andando molto piano (in questo turno, nessuna delle squadre dal Brann in giù, cioè dalla sesta posizione in poi, ha vinto: per il piovoso 0-0 tra Sandnes Ulf e Odd Grenland vedi la stravagante sintesi) continuano a giocarsela.

24° giornata
28/9: Rosenborg - Haugesund 5-2
29/9: Lillestrøm - Viking 0-0
30/9: Hønefoss - Sogndal 0-0
Sandnes Ulf - Odd Grenland 0-0
Tromsø - Aalesund 1-0
Molde - Stabæk 4-3
Strømsgodset - Brann 2-0
1/10: Fredrikstad - Vålerenga 1-2

Classifica
Molde 48
Strømsgodset 47
Rosenborg 46
Tromsø* 39
Vålerenga 37
Brann 36
Viking 36
Haugesund 34
Hønefoss BK 31
Odd Grenland 30
Aalesund 29
Lillestrøm 28
Sogndal 24
Fredrikstad 24
Sandnes Ulf* 22
Stabæk 13
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Kim Ojo (Brann), Torgeir Børven (Vålerenga)

25° giornata
5/10: Vålerenga - Strømsgodset
6/10: Viking - Aalesund
7/10: Haugesund - Fredrikstad
Sogndal - Lillestrøm
Stabæk - Tromsø
Molde - Sandnes Ulf
Odd Grenland - Rosenborg
8/10: Brann - Hønefoss

Nessun commento:

Posta un commento