martedì 9 ottobre 2012

25° giornata: lo Strømsgodset pareggia e scivola al terzo posto, ok Molde e Rosenborg

La volatona finale per la conquista non solo della Tippeligaen ma anche dei gradini più bassi del podio, che assegnano comunque prestigiosi posti in Europa League, è partita da qualche settimana, a ritmo serrato e ranghi compatti: con la classifica così corta, distrarsi un po’ può essere letale, e comunque è una pessima idea. È quello che è successo questa settimana al team meno prestigioso del tris di testa, ma anche il più riposato perché libero da impegni europei, cioè lo Strømsgodset, che all’Ullevaal di Oslo si è fatto rimontare dai padroni di casa del Vålerenga al 76° il gol di Abdisalam Ibrahim col quale al 15° era passato in vantaggio. L’1-1 ad Oslo (vedi sintesi), in linea di massima, non è un cattivo risultato, ma in questo caso è pessimo, perché fa scivolare lo Strømsgodset al terzo posto in classifica, visto che Molde e Rosenborg non perdono certo l’occasione per mettere in saccoccia punti importanti.

Il Molde fa festa: la vittoria casalinga per 3-2 sul Sandnes Ulf fortifica la sua prima posizione. La partita è stata un’autentica vannkrigen, come dicono i norvegesi, una guerra sull’acqua, visto la copiosa pioggia che, incessante, si è abbattuta sullo stadio per tutti i 90 minuti. È la seconda domenica consecutiva che il Sandnes Ulf gioca una partita su un campo reso quasi impraticabile da un diluvio (foto da www.aftenposten.no)


Non è stata comunque, né per il Molde né per il Rosenborg, una passeggiata. Particolarmente rocambolesco il match dell’Aker Stadion tra il Molde e il pericolante Sandnes Ulf. Pare una formalità: al 23° – dopo il gol lampo di Mattias Moström e il successivo rigore di Jo Inge Berget – il Molde sta già sul 2-0. Ed è quello il risultato scritto sul tabellone dello stadio ancora all’83°, allorché succede l’imponderabile: con Tommy Høiland prima e Anel Raskaj poi (85°), il Sandnes Ulf si porta su un incredibile 2-2 che getta nel panico i supporter di casa. Ma il gelo dura solo un minuto: all’86° Vegard Forren, con una perentoria punizione di sinistro, mette le cose a posto, siglando il gol del definitivo 3-2 per il Molde (vedi sintesi).

Qualche problema in più del previsto, ma missione comunque compiuta, anche per il Rosenborg, che alla Skagerak Arean si sbarazza dei padroni di casa dell’Odd Grenland con un gol di Rade Prica segnato solo al 73°: lo 0-1 finale (vedi sintesi) consente comunque ai ragazzi di Trondheim di sorpassare lo Strømsgodset in seconda posizione. Brutto periodo per l’Odd Grenland, a cui è stato inflitto un punto di penalizzazione per irregolarità finanziarie.

Il trio di testa corre a tappe forzate, là dietro non mollano comunque né il Tromsø (vittoria 0-1 in casa dello Stabæk con rete di Ole Martin Årst, che quest’anno segna pochi gol ma spesso decisivi) né il Brann (vittoria casalinga per 3-2 di rimonta da 1-2 sull’Hønefoss, segna anche l’enfant prodige Bård Finne, il diciassettenne di grandi speranze che aveva steso il Rosenborg stavolta entra al 79° e segna all’87°: quest’anno in campionato ha giocato solo 49 minuti in tutto, spalmati su cinque presenze, ed ha segnato tre reti, in pratica una rete ogni quarto d’ora giocato!)

Ora pausa per la nazionale prima del gran finale: comincia una serie di sfide incrociate d’alta quota che verosimilmente deciderà il campionato (e potrà rivitalizzare anche le inseguitrici), si comincia con Strømsgodset-Molde. Ma ci aspettano anche scontri decisivi per la salvezza: gli ultimi due posti fanno retrocedere, il terz’ultimo porta allo spareggio contro la squadra che vincerà i playoff di Adeccoligaen (li disputano le squadre dalla terza alla sesta posizione, visto che le prime due sono ammesse direttamente in massima divisione). In tal senso, non solo il buon senso ma ormai quasi anche l’aritmetica condannano lo Stabæk, al quale ormai molto probabilmente nemmeno fare 15 punti sui 15 disponibili nelle prossime cinque partite consentirà di evitare almeno il terz’ultimo posto.

25° giornata
5/10: Vålerenga - Strømsgodset 1-1
6/10: Viking - Aalesund 1-1
7/10: Haugesund - Fredrikstad 1-0
Sogndal - Lillestrøm 1-0
Stabæk - Tromsø 0-1
Molde - Sandnes Ulf 3-2
Odd Grenland - Rosenborg 0-1
8/10: Brann - Hønefoss 3-2

Classifica
Molde 51
Rosenborg 49
Strømsgodset 48
Tromsø* 42
Brann 39
Vålerenga 38
Haugesund 37
Viking 37
Hønefoss 31
Aalesund 30
Odd Grenland° 29
Lillestrøm 28
Sogndal 27
Fredrikstad 24
Sandnes Ulf* 22
Stabæk 13
°: Un punto di penalizzazione
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Kim Ojo (Brann), Torgeir Børven (Vålerenga)

26° giornata
19/10: Rosenborg - Sandnes Ulf
20/10: Lillestrøm - Odd Grenland
21/10: Hønefoss - Stabæk
Tromsø - Haugesund
Viking - Sogndal
Aalesund - Vålerenga
Strømsgodset - Molde
22/10: Fredrikstad - Brann

Nessun commento:

Posta un commento