giovedì 11 ottobre 2012

La Norvegia, attesa da Svizzera e Cipro, prova a rilanciarsi nelle qualificazioni ai mondiali

Doppio impegno mica da ridere per la Norvegia, in questa sessione di partite per le qualificazione ai Mondiali 2014. Domani e martedì, infatti, la Norvegia giocherà per due volte in trasferta match che probabilmente saranno già decisivi in chiave qualificazioni contro nazionali toste su campi non semplici. Si comincia martedì col big match a Berna con la Svizzera a punteggio pieno nel girone. Martedì trasferta solo in apparenza più semplice a Larnaca contro un Cipro che di certo non è una grande nobile del calcio ma che negli ultimi anni sta crescendo molto in fretta, anche se più a livello di club che di nazionale.


Per questa doppia battaglia, Egil “Drillo” Olsen sta preparando una squadra agguerrita, figlia di convocazioni che hanno un po’ stupito per la presenza di ben dieci giocatori (sui ventuno convocati in tutti) che militano in Tippeligaen. Confermato il giovanotto Joshua King, classe ’92, che bene ha fatto nei precedenti impegni di qualificazioni, richiamato anche all’ultimo, dopo l’infortunio di Moa che ha dovuto lasciare il ritiro, anche un altro “giovanotto”, Valon Berisha, il più giovane del gruppo essendo del ’93. In generale, i giocatori convocati nati dopo il ’90 sono cinque. C’è anche un “vecchietto”, Kjetil Wæhler, classe ’76.

Martedì in Svizzera la Norvegia è attesa da un match complicato contro una squadra in forma. I precedenti tra Norvegia e Svizzera parlano a favore dei nostri, ma gli ultimi scontri ufficiali tra le due squadre non sono recentissimi, risalendo alle qualificazioni ai Mondiali di Francia allorché la Norvegia vinse sia in trasferta (per 0-1 a Berna, novembre 1996) che in casa (5-0 ad Oslo, settembre 1997). Dal 2000 in poi, le due squadre si sono incontrate tre volte, ma solo in amichevole, con un pareggio e due affermazioni norvegesi (l’ultimo match disputato risale al 14 novembre 2009, quando la Norvegia vinse a Ginevra per 1-0).

Contro Cipro, i numeri a favore della Norvegia sono eloquenti: su sette sfide, sette vittorie norvegesi (ed una sola di queste è amichevole, le altre sono sfide per le qualificazioni o mondiali o europee). Questo però non deve meravigliare né è poi così significativo perché, come si è detto, Cipro è cresciuta solo negli ultimi anni, mentre in passato era a buon titolo una cenerentola del calcio continentale. Ad ogni modo, gli ultimi incroci coi ciprioti sono recentissimi, visto che le due squadre erano nello stesso girone anche nelle qualificazioni agli ultimi Europei: la Norvegia in quell’occasione ha vinto sia a Cipro (1-2 nell’ottobre 2010) sia ad Oslo (3-1 l’11 ottobre 2011). Speriamo quindi di restare nel solco di questa beneagurante tradizione!

Convocati Norvegia
André Hansen - Odd Grenland (portiere)
Rune Almenning Jarstein - Viking (portiere)
Espen Bugge Pettersen - Molde (portiere)
Valon Berisha* - Salisburgo
Daniel Braaten - Toulouse
Magnus Wolff Eikrem - Molde
Tarik Elyounoussi - Rosenborg
Vegard Forren - Molde
Brede Hangeland - Fulham
Henning Hauger - Lillestrøm
Markus Henriksen - AZ Alkmaar
Tom Høgli - Brugge
Ruben Yttergård Jenssen - Tromsø
Joshua King - Manchester Utd
Håvard Nordtveit - Borussia Mönchengladbach
Jonathan Parr - Crystal Palace
Bjørn Helge Riise - Lillestrøm
John Arne Riise - Fulham
Espen Ruud - Odense
Alexander Søderlund - Haugesund
Kjetil Wæhler - IFK Gøteborg
*: Valon Berisha è subentrato al posto di Mohammed Abdellaoue (Hannover) che, convocato in un primo momento, ha dovuto abbandonare il ritiro della nazionale per infortunio

Qualifacazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 3° giornata
12 ottobre 2012

Berna (Svizzera), Stade de Suisse, ore 20:30
Svizzera - Norvegia
Nello stesso gruppo
Albania - Islanda
Slovenia - Cipro

Qualifacazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 4° giornata
16 ottobre 2012

Larnaca (Cipro), stadio Antonis Papadopoulos, ore 20 (ore 21 locali)
Cipro - Norvegia
Nello stesso gruppo
Islanda - Svizzera
Albania - Slovenia

Classifica dopo 2 giornate
Svizzera 6
Islanda 3
Albania 3
Cipro 3
Norvegia 3
Slovenia 0

Nessun commento:

Posta un commento