martedì 6 marzo 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: le outsider

Con le reti di Håvard Nordtveit, Tarik Elyounoussi ed Espen Ruud, la Norvegia si è aggiudicata con un rotondo 3-0 l’amichevole a Belfast contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord. “Drillo” è soddisfatto, anche se è un peccato giocare bene le amichevoli pre-Europei quando non ci sono Europei da giocare perché non ci si è qualificati. Ma ci accontentiamo. La nazionale norvegese aveva giocato già tre partite in gennaio, tutte e tre disputate a Bangkok (1-1 con la Danimarca, vittoria 1-0 coi padroni di casa della Thailandia, debacle contro la Corea del Sud che ha vinto 3-0). Altre amichevoli, in settimana, le han giocate i club, ricapitoliamo in fondo i risultati più importanti. Per ora, continuiamo il nostro avvicinamento alla stagione 2012 parlando delle possibili outsider di quest’anno, che potrebbero essere Vålerenga, Stabæk, Viking e Fredrikstad.

Valon Berisha, diciannovenne centrocampista del Viking, in azione nell’amichevole contro l’Irlanda del Nord (foto da www.aftenposten.no).


Vålerenga – Può darsi che la stagione poi ci smentirà, ma la sensazione è che la squadra della capitale Oslo stia passando un momento di gran difficoltà. Seconda nel 2009, nella passata stagione è arrivata settima, con la tifoseria furibonda a causa delle cattive scelte della società in sede di mercato. Una su tutte, l’infausta decisione di cedere in prestito al Tromsø Mustafa “Mos” Abdellaoue, considerato un ragazzo non ancora pronto per la massima serie e che invece ha trascinato i biancorossi del nord al secondo posto in classifica, aggiudicandosi pure il titolo di capocannoniere della stagione. Finito il prestito, Mos è tornato ad Oslo solo di passaggio: dopo aver dichiarato di non avere intenzione di cederlo, la dirigenza del Vålerenga l’ha venduto al Copenaghen. Il mercato in entrata registra pochi sussulti (dagli olandesi del Vitesse Arnhem viene in prestito il ventunenne norvegese Marcus Pedersen, per il quale c’è grande ottimismo), quello in uscita vede la partenza di Lars Iver Strand in direzione Strømsgodset, e il ritiro dall’agonismo del 35enne Freddy dos Santos. Restano André Muri e l’islandese Veigar Páll Gunnarsson: basteranno per tornare ai vecchi fasti? Una curiosità: il vice allenatore è italiano, si chiama Andrea Loberto. Allenatore: Martin Andreasen.

Stabæk – La squadra di Bærum, che gioca nella Telenor Arena, un bellissimo impianto al coperto che alla società costa pure un po’ troppo (tant’è che in passato ci sono stati dubbi circa l’effettiva possibilità della squadra di continuare a giocare lì), ha vinto il campionato nel 2008, è arrivata terza nel 2009, ma poi nei due successivi anni non è stato in grado di riconfermarsi, arrivando prima dodicesima e poi decima. Siamo in una delle poche zone veramente popolose della Norvegia, praticamente nella periferia di Oslo, e i tifosi sperano nella rinascita. Perché ciò accada, durante l’inverno la squadra ha deciso di ingaggiare due reduci della drammatica stagione dello Start che, retrocessi l’anno scorso con la loro squadra, han voluto subito trovare nuovamente spazio nella massima serie: si tratta di Christer Kleiven (23 anni) e Mads Stokkelien (21). I nomi sono giovani e promettenti, anche se l’anno passato non sono riusciti a salvare lo Start. Il resto del mercato è stato caratterizzato più dalla quantità che dalla qualità (molti movimenti ma di poco spessore), la squadra è rinnovata ma non si sa quanto forte, ed ha un attacco molto giovane (il più “vecchio” del reparto è Fredrik Brustad, 22 anni, con un passato ad Orlando con la maglia del Central Florida Kraze, che milita nelle categorie inferiori statunitensi). Allenatore: Petter Belsvik.

Viking – La squadra che in Coppa Uefa nel 1999 eliminò lo Sporting Lisbona e nel 2002 estromise il Chelsea vanta ben otto campionati e cinque coppe vinti, ma nelle ultime tre stagioni non ha mai fatto meglio della decima posizione. Siamo a Stavanger, una delle città più importanti della nazione, e la voglia di riscatto è molta. Il colpo d’ala della dirigenza è stato assegnare la panchina ad uno spagnolo (forse il primo iberico ad allenare in Norvegia), cioè Josep Clotet Ruiz. Il mercato ha visto poi uno scambio di islandesi: ceduto il buon Birkir Bjarnason ai belgi dello Standard Liegi, è stato ingaggiato dal Newcastle il connazionale Jóan Símun Edmundsson, che è ancora un oggetto misterioso ma per il quale si spera in bene e che troverà in squadra un altro islandese, Indridi Sigurdsson. La squadra non manca di nomi buoni (in porta c’è Rune Almenning Jarstein che offre buone garanzie, fuori dai pali ci sono tra gli altri Vidar Nisja, Erik Nevland e Trond Olsen che son giocatori di consolidata esperienza, mentre il giovane Valon Berisha, diciannovenne norvegese ma di origine albanese e nato in Svezia, è stato utilizzato da “Drillo” nelle ultime quattro amichevoli della Norvegia, che sono state anche le sue prime quattro partite con la maglia della nazionale) e potrebbe fare bene. Allenatore: Josep Clotet Ruiz (Spagna).

Fredrikstad – La retrocessione del 2009 è stata un incidente di percorso che ha portato ad un solo anno di Adeccoligaen, il ritorno in massima serie dell’anno passato però non è stato facilissimo, anche se la salvezza è arrivata piuttosto presto. Il passato della squadra di questa città che sta tra Oslo e il confine svedese è glorioso ma lontano (nove campionati vinti, ma l’ultimo se lo è aggiudicato nel 1961). Il presente è incerto, ma durante il mercato sono arrivati dallo Stabæk il buon portiere Jon Knudsen (che però ha 37 anni) e il difensore Thomas Holm dal Molde, oltre alla promessa svedese Andreas Landgren, con un breve passato nelle giovanili dell’Udinese. In attacco, è rimasto Tarik Elyounoussi, che sa creare grattacapi alle difese avversarie. Allenatore: Tom Freddy Aune.

Amichevoli notevoli disputate in settimana
29/2: in Turchia, Tromsø - Naftan (Bie) 0-0
2/3: Rosenborg - Sundsvall (Sve) 2-1
3/3: Djurgården (Sve) - Vålerenga 4-0
IFK Göteborg (Sve) - Lillestrøm 3-0
4/3: Tromsø - Ventspils (Let) 0-1
Viking - Aalesund 2-2

Amichevole Nazionale norvegese
29/2, a Belfast: Nord Irlanda - Norvegia 0-3

Amichevoli notevoli in programma la prossima settimana
8/3: a La Manga (Spagna), Tromsø - Brann
Rosenborg - Torpedo-BelAZ Zhodino (Bie)
9/3: Hønefoss - GAIS (Sve)
10/3: Lillestrøm - Molde
Malmö (Sve) - Viking

Nessun commento:

Posta un commento