martedì 28 febbraio 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: la lotta per la salvezza

Una triste notizia scuote il calcio norvegese a poche settimane dal fischio d’inizio della stagione 2012, ed è la morte dell’ex calciatore Knut Torbjørn Eggen, trovato morto a soli 51 anni nella sua casa di Moss martedì scorso. Non si conoscono le ragioni della prematura scomparsa. Figlio di Nils Arne, il famoso allenatore del “periodo d’oro” del Rosenborg, anche Knut Torbjørn ha legato la propria carriera di calciatore alla squadra di Trondheim, in cui ha militato ininterrottamente dal 1978 al 1991; in seguito, si è seduto in panchina ad allenare Aalesund, Moss e Fredrikstad, oltre ad avere un ruolo tecnico anche nella nazionale giovanile under 19. In patria era noto anche come commentatore televisivo del canale Viasat 4.

Una recente foto dello sfortunato Knut Torbjørn Eggen, scomparso in settimana a 51 anni (foto da www.aftenposten.no)


Nonostante questa triste notizia, le squadre norvegesi non si sono certo potute fermare ed han continuato regolarmente la preparazione in vista della nuova stagione. A fine articolo, trovate il quadro delle amichevoli più importanti disputate in settimana. Manca Valencia-Stabæk perché non è stata disputata (probabilmente era stata calendarizzata quando ancora non si sapeva che il Valencia il giorno dopo sarebbe stato impegnato in Inghilterra in un’importante sfida di Europa League contro lo Stoke City, poi vinta).

Al di là delle amichevoli, iniziamo da oggi un percorso di introduzione alla nuova stagione facendo dei brevi profili delle 16 squadre impegnate nella Tippeligaen 2012. Le ho divise io, arbitrariamente, in 4 fasce da 4 squadre, dalle favorite a quelle impegnate nella lotta per la salvezza. Ovviamente, tutte queste previsioni vanno prese con molta cautela: basti ricordare che l’anno scorso è retrocesso lo Start, una compagine per la quale nessuno ad inizio stagione avrebbe potuto prevedere una stagione tanto infausta. Quindi, queste previsioni vanno prese assolutamente con beneficio di inventario. Ad ogni modo, nella lotta per la salvezza direi che possiamo inserire le neopromosse Sandnes Ulf e Hønefoss, assieme alle due peggiori squadre non retrocesse l’altr’anno dalla massima divisione, cioè Lillestrøm e Sogndal.

Sandnes Ulf – Se in passato vi poteva capitare di sentire parlare di Sandnes, non era per il calcio, ma per il poker, dato che la brava Annette Obrestad, una delle più giovani e brave giocatrici di poker d’Europa, è nativa proprio di questo paesone di sessantamila abitanti nel Rogaland, affacciato sul Mare del Nord. Il calcio non è mai stato molto seguito da queste parti, e chi lo seguiva, generalmente, tifava Viking, la squadra della vicinissima Stavanger. L’unico momento di gloria – per una squadra che nel 2002 e nel 2003 ha militato addirittura nella Third Division norvegese (la quarta serie nazionale, poco più di un campionato amatoriale) – era stato l’amichevole contro il Leeds giocata al Sandnes Stadion il 17 luglio 2006 (persa per 2-1, ma dopo che la squadra di casa era andata in vantaggio). Che il calcio da queste parti potesse portare altre soddisfazioni era escluso dai più. Nel 2007, però, l’inaspettata promozione in Adeccoligaen (la “serie B”) ha acceso gli entusiasmi e, tra alti e bassi, nel 2010 la squadra, retrocessa sul campo, ha conservato il posto in Adeccoligaen grazie alla retrocessione a tavolino del Follo (nell’incredibile stagione in cui esso era arrivato in finale di Coppa di Norvegia). Il 2011 da ripescato, per il Sandnes, è iniziato con sei sconfitte nelle prime otto gare. Poi un’incredibile cavalcata trionfale ha portato alla vittoria finale, e alla prima storica promozione in Tippeligaen. Per quest’avventura nella massima divisione, la squadra ha conservato il più possibile l’ossatura della stagione passata, perdendo però uno dei suoi attaccanti più prolifici, Morten Eriksen, in squadra sin dal 2007, con 101 reti segnate in 184 partite. Clamorosa la motivazione dell’addio: Eriksen non è più motivato perché per lui il calcio non è un lavoro ma un hobby, e non ne può più di giocare a livelli così alti, per cui lascia tutto e si ritira. Storie da un calcio ancora un po’ romantico. Il Sandnes si presenta come la vittima sacrificale della nuova stagione, ma è difficile non provare simpatia per questo Chievo norvegese! Allenatore: Asle Andersen.

Hønefoss – È durata solo un anno la permanenza in Adeccoligaen della squadra di questo paese (che non fa nemmeno comune, essendo inserito nella municipalità di Ringerike, e, con i suoi quindicimila abitanti scarsi, si trova nell’Østlandet, bagnato dal fiume Begna – che qui forma anche suggestive cascate – nella Norvegia centro-meridionale, non lontano da Oslo), squadra che pure non è estranea alla massima divisione (e vanta nella propria storia l’apparizione nelle semifinali di Coppa del 2005). Il capocannoniere della squadra nella scorsa stagione è stato il senegalese Remond Macougne Mendy, che è rimasto anche per quest’anno a difendere i colori dell’Hønefoss, ed è a lui che i tifosi locali affidano la speranza di vedere trafitte le porte avversarie. Poco mercato eclatante in entrata, ma non può non incuriosire la presenza in roster del finlandese Roope Riski, in prestito dal Cesena dove l’anno scorso ha pure giocato uno spezzone della partita del 19 marzo contro la Lazio. Allenatore: Leif Gunnar Smerud.

Lillestrøm – Bruttissima la stagione 2011 per una squadra che è presenza fissa della Tippeligaen da molti anni. La squadra è apparsa a tratti veramente preoccupante, per cui si capisce il perché della decisione della dirigenza di cambiarle faccia durante il mercato: il 5-1 subito in settimana nell’amichevole di La Manga contro il Brann non è certo il miglior viatico per iniziare al meglio la stagione, ma mister Haglund ha ancora tempo per mettere in sesto i meccanismi tattici dei propri ragazzi. Tra i vari movimenti, segnaliamo che torna in Norvegia dai serbi del Novi Pazar il portiere bosniaco Sead Ramovic (aveva giocato nel Tromsø dal 2006 al 2010), a contendere il posto tra i pali all’islandese Stefán Logi Magnússon. È islandese anche un altro dei nuovi arrivi, il promettente Pálmi Rafn Pálmason dallo Stabæk. Restano in questo centro di oltre quarantamila abitanti lontano appena diciotto chilometri da Oslo – non lontano da quella Lillehammer che una ventina di anni fa ospitò le Olimpiadi invernali – due giocatori solidi ma non più giovanissimi come Frode Kippe (34 anni) e soprattutto Arild Sundgot (33), autentica bandiera della squadra (con 109 reti segnate in 315 partite giocate per il Lillestrøm dal 1997 ad oggi, egli è sia il capocannoniere che il giocatore con più presenze nella storia del club). Allenatore: Magnus Haglund (Svezia).

Sogndal – Sulle rive del Sognefjorden, anzi sul suo ramo secondario chiamato Sogndalsfjøra, sorge questo paese di poco più di seimila anime, intenzionate a far di tutto perché la propria squadra resista in Tippeligaen per il secondo anno consecutivo (vi aveva comunque militato già in passato). Per farlo, serve tutta la grinta senile di Tore André Flo che, dopo essersi ritirato dal calcio giocato, ha deciso di ritornare lo scorso anno e adesso ci deve aver preso gusto, tanto che non vuole più smettere (ormai ha 38 anni, ma in Norvegia un giocatore di talento può dire la sua anche se “anzianotto”). A dargli manforte in attacco, sarà probabilmente il senegalese Malick Mane, riesumato per l’occasione dall’esilio kazako (giocava nell’Aktobe) dove i dirigenti del Sandefjord – che ne detenevano il cartellino – l’avevano mandato dopo la retrocessione del 2010. Even Hovland ha invece lasciato la squadra per accasarsi con i campioni del Molde: la sua assenza potrebbe farsi sentire. Allenatore: Jonas Olsson (Svezia).

Amichevoli notevoli disputate in settimana
22/2: a La Manga (Spa), Strømsgodset - Ekranas (Lit) 4-1
a La Manga (Spa), Viking - Nordsjælland (Dan) 2-2, ai rig. 2-0
a La Manga (Spa), Vålerenga - Dnipro (Ucr) 0-0, ai rig. 9-8
23/2: a La Manga (Spagna), Lillestrøm - Brann 1-5
24/2: Rosenborg - Helsingborg (Sve) 2-0
25/2: IFK Göteborg (Sve) - Fredrikstad 2-2
26/2: in Turchia, Tromsø - Silkeborg (Dan) 0-0

Amichevoli notevoli in programma la prossima settimana
29/2: in Turchia, Tromsø - Dinamo Brest (Bie)
2/3: Rosenborg - Sundsvall (Sve)
3/3: Djurgården (Sve) - Vålerenga
IFK Göteborg (Sve) - Lillestrøm
4/3: Tromsø - Ventspils (Let)
Viking - Aalesund

Amichevole Nazionale norvegese
29/2, a Belfast: Nord Irlanda - Norvegia

Nessun commento:

Posta un commento