martedì 21 febbraio 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: amichevoli di inverno

Cari amici, amanti della Norvegia in generale e del calcio norvegese in particolare, ci siamo quasi, il letargo sta per finire. Tra poco più di un mese, il 23 marzo, con l’anticipo tra il Molde campione e lo Strømsgodset, inizierà la stagione 2012 della Tippeligaen, il massimo campionato di calcio della Norvegia. Il cammino di questa stagione si concluderà il 18 novembre, mentre a metà campionato ci sarà una pausa di un mese circa (dal 28 maggio al 30 giugno) per lasciare spazio agli Europei di Polonia e Ucraina (anche se, verosimilmente, saranno pochi i giocatori della Tippeligaen impegnati in quella competizione, e comunque non saranno norvegesi, visto che la nazionale di Drillo non è riuscita a qualificarsi). Prima che inizi questa lunga e, si spera, avvincente stagione, c’è ancora da pazientare un po’. Il rigido inverno norvegese, documentato da questa foto (tratta da uit.no) scattata ieri attorno alle 15 a Tromsø (dove le temperature in questo periodo ancora non superano che raramente gli zero gradi), lascerà spazio alla primavera solo tra qualche tempo, per ora non concede modo di giocare a calcio negli stadi all’aperto (che in Norvegia sono la stragrande maggioranza dei casi). Proprio a proposito di questo clima così duro, ci si chiederà come riescano le squadre norvegesi ad attrezzarsi al meglio per la nuova stagione, in quali condizioni riescano a svolgere la preparazione precampionato.

Foto da www.uit.no


La risposta è molto semplice: a parte qualche squadra che ha preferito allenarsi nei palasport (molti palasport in Norvegia, specialmente al nord ma non solo là, sono costruiti per poter ospitare al loro interno anche un campo di calcio, può sempre servire nel caso il campo outdoor sia impraticabile), i ritiri precampionato si svolgono per lo più all’estero, a sud, verso climi più clementi. Quest’inverno, le squadre norvegesi, che non hanno comunque disdegnato nemmeno la Turchia, sono letteralmente emigrate in Spagna, dove hanno svolto la preparazione e disputato numerose amichevoli, spesso in tornei ad hoc allestiti da organizzatori locali. Già, perché uno dei problemi della stagione calcistica alla norvegese, disputata cioè lungo l’anno solare, è anche la difficoltà di reperire “sparring partner” prestigiosi per le amichevoli di pre-stagione. Le compagini dei campionati più importanti di Europa, impegnate in inverno nella fase cruciale dei rispettivi campionati ed anche delle coppe continentali, non possono perdere tempo in amichevoli contro le nostre squadre norvegesi (fa eccezione lo Stabæk che, chissà come, è riuscito ad ingaggiare il Valencia per un’amichevole di lusso che si terrà domani al Mestalla). E così, ecco spuntare come funghi stravaganti tornei, in campi da giovanili, in cui si affrontano squadre scandinave, baltiche, russe, perfino cinesi, insomma team provenienti da campionati fermi in inverno. La Manga, località marittima nella regione spagnola della Murcia, è la sede regina per questo tipo di competizioni amichevoli, ma nemmeno la non lontana Benidorm, località nei pressi di Alicante (nota ai più giovani per un famoso festival rock estivo) sta a guardare. In questo modo, qualche incontro di livello viene pure fuori, ad esempio in questo inverno Tromsø e Aalesund hanno avuto entrambe l’onore di affrontare – senza vincere mai – club non sconosciuti come lo Shakhtar Donetsk e l’Anzhi di Samuel Eto’o e Roberto Carlos (il primo ha giocato entrambe le partite, segnando un gol all’Aalesund, il secondo ha disputato uno scampolo di partita col Tromsø, andando poi in rete nella lotteria dei calci di rigore). In generale, le amichevoli internazionali disputate in inverno non hanno portato grandi notizie alle squadre norvegesi, che hanno perso tutti gli incontri più impegnativi. Come eccezione, possiamo citare l’Aalesund che ha pareggiato 1-1 col Twente in un match disputato alle Canarie (destinazione di culto per le vacanze invernali dei norvegesi) e il Rosenborg che ha sconfitto ai rigori (sempre a La Manga) lo Spartak Mosca.

Come introduzione per oggi può bastare. L’articolo di oggi si chiude con un riepilogo delle amichevoli più importanti (non di tutte, solo di quelle più importanti), non prima di aver proposto una cartina riepilogativa delle squadre impegnate in questa stagione di Tippeligaen, e cioè, in rigoroso ordine alfabetico (secondo l’alfabeto italiano, se dovessimo seguire quello norvegese l’Aalesund andrebbe in fondo): Aalesund, Brann, Fredrikstad, Haugesund, Hønefoss, Lillestrøm, Molde, Odd Grenland, Rosenborg, Sandnes Ulf, Sogndal, Stabæk, Strømsgodset, Tromsø, Viking e Vålerenga. Delle sedici squadre in lizza, ben sette provengono dalla zona di Oslo (il Vålerenga, che è proprio la squadra della capitale, e dai dintorni lo Stabæk di Bærum, il Lillestrøm, l’Hønefoss, lo Strømsgodset di Drammen, mentre l’Odd Grenland di Skien e il Fredrikstad, che è molto vicino al confine con la Svezia, sono un po’ più lontane, ma non molto); altre otto provengono per lo più dai porti della Norvegia sud-occidentale, con il Sandnes Ulf a sfidare in un inedito derby il Viking della vicinissima Stavanger, l’Haugesund, il Brann di Bergen e, più a nord, il Sogndal bagnato dal profondo Sognefjorden, le vicine rivali dell’Aalesund e del Molde, e infine il Rosenborg della vivace Trondheim. L’unica squadra del nord, molto più a nord di tutte le altre, resta il Tromsø. Presenteremo velocemente le protagoniste del torneo negli articoli delle prossime settimane, in un percorso di avvicinamento all’avvio del campionato.


Visualizza Tippeligaen 2012 in una mappa di dimensioni maggiori

Amichevoli da segnalare (la partita si è disputata in casa della prima squadra citata se non è precisato un diverso luogo)
10/1: a Maspalomas (Spagna), Aalesund - Brøndby (Dan) 0-1
12/1: a Maspalomas (Spagna), Aalesund - Twente (Ola) 1-1
13/1: Brann - Sandnes Ulf 2-2, ai rig. 4-2
15/1: Brann - Haugesund 1-2
22/1: a Marbella (Spagna), Strømsgodset - Dnipro (Ucr) 1-4
25/1: a Belek (Turchia), Brann - Rapid Bucarest (Rom) 1-2
a Marbella (Spagna), Strømsgodset - Dinamo Tbilisi (Geo) 1-2
28/1: in Turhcia, Fredrikstad - Azerbaigian under21 0-0
a Benidorm (Spagna), Molde - Olimpia Lubiana (Slo) 2-1
a Benidorm (Spagna), Rosenborg - Dalian Aerbin (Cin) 3-1
a Marbella (Spagna), Strømsgodset - Ekranas (Lit) 1-2
30/1: a La Manga (Spagna), Aalesund - Shakthar Donetsk (Ucr) 2-2, ai rig. 3-5
a La Manga (Spagna), Tromsø - Anzhi (Rus) 0-0, ai rig. 2-4
1/2: a Benidorm (Spagna), Molde - Dalian Aerbin (Cin) 2-1
a Benidorm (Spagna), Rosenborg - Spartak Mosca (Rus) 1-1, ai rig. 9-8
2/2: a La Manga (Spagna), Aalesund - Kalmar (Sve) 2-3
a La Manga (Spagna), Tromsø - Shakthar Donetsk (Ucr) 0-1
3/2: in Turchia, Fredrikstad - Beroe (Bul) 0-4
4/2: a Benidorm (Spagna), Molde - Spartak Mosca (Rus) 0-3
a Benidorm (Spagna), Rosenborg - IFK Göteborg (Sve) 0-1
5/2: a La Manga (Spagna), Aalesund - Anzhi (Rus) 2-3
a La Manga (Spagna), Tromsø - Kalmar (Sve) 0-2
8/2: in Turchia, Haugesund - Shenyang (Cin) 0-1
11/2: Copenaghen (Dan) - Vålerenga 5-0
15/2: a La Manga (Spagna), Viking - Ekranas (Lit) 2-1
16/2: in Turchia, Haugesund - AGF (Dan) 1-3
a La Manga (Spagna), Strømsgodset - Vålerenga 0-1
17/2: Molde - Sogndal 0-0
a La Manga (Spagna), Stabæk - Ekranas (Lit) 4-1
19/2: a La Manga (Spagna), Strømsgodset - Nordsjælland (Dan) 0-2
a La Manga (Spagna), Viking - Dnipro (Ucr) 1-1
a La Manga (Spagna), Vålerenga - Ekranas (Lit) 2-0
20/2: a La Manga (Spagna), Lillestrøm - Piast Gliwice (Pol) 2-3
a La Manga (Spagna), Deportiva Minera (Spa) - Stabæk 2-0


In programma la prossima settimana
22/2: Valencia (Spa) - Stabæk
a La Manga (Spagna), Strømsgodset - Ekranas (Lit)
a La Manga (Spagna), Viking - Nordsjælland (Dan)
a La Manga (Spagna), Vålerenga - Dnipro (Ucr)
23/2: a La Manga (Spagna), Lillestrøm - Brann
24/2: Rosenborg - Helsingborg (Sve)
25/2: IFK Göteborg (Sve) - Fredrikstad
26/2: in Turchia, Tromsø - Silkeborg (Dan)

Nessun commento:

Posta un commento