martedì 3 aprile 2012

2° giornata: rallentano le favorite, già nessuna squadra a punteggio pieno

Una frenata generale di tutte le squadre che avevano fatto bene all’esordio caratterizza la seconda giornata di Tippeligaen. Siamo appena all’inizio della stagione, eppure già non c’è più nessuna squadra a punteggio pieno: anche se è troppo presto per trarre conclusioni, questo lascia pensare che siano corretti i pronostici della vigilia secondo i quali questo sarà un campionato molto equilibrato e incerto. Staremo a vedere, ma i segnali di queste due prime giornate parlano così.

"Tranquilli, ora spaliamo!" Lunedì mattina, dopo una fitta nevicata, così si presentava il Color Line Stadion di Ålesund, a poche ore dalla partita tra i padroni di casa e il Tromsø; tuttavia Øyvind Vebenstad, event manager dell'Aalesund, non ha smarrito il buonumore (lo vediamo sornione in questa foto) e ha garantito che la partita si sarebbe giocata regolarmente. Ed in effetti, nonostante abbia poi ripreso a nevicare, l'incontro si è svolto senza problemi, grazie anche al campo sintetico (foto da www.aftenposten.no)


In prima pagina troviamo sicuramente il brutto scivolone del Molde a Haugesund, un secco 2-0 (vedi sintesi). La partita è stata bella e ben giocata da entrambe le squadre, l’Haugesund ha meritato la vittoria, nonostante il Molde si sia divorato un paio di succulente occasioni da rete, però resta un’ombra sulla partita, ed è il 2-0 dell’Haugesund, segnato da Alexander Søderlund (che aveva segnato anche l’1-0), gol che è il più classico dei gol fantasma, palla sulla traversa che batte sulla linea: dalle immagini sembra proprio che la palla non fosse dentro, tant’è che a fine gara Solskjær, coach del Molde, ha raccontato che l’arbitro Tore Hansen, dopo aver visto l’azione alla moviola, si sia scusato con lui per aver assegnato un gol che non c’era. Cose che capitano anche in Italia, dove però gli arbitri tendono a non scusarsi…

Tra le squadre considerate più forti, approfitta del passo falso della banda di Solskjær il solo Brann, che riscatta la sconfitta con il Rosenborg di una settimana fa vincendo a Bergen le resistenze del Sandnes Ulf, la matricola che resiste a lungo ma esce sconfitta 3-1 (ancora a segno per i padroni di casa Amin Askar). A deludere invece è proprio il Rosenborg che, pur non giocando male, riacciuffa sul campo del non granitico (almeno sulla carta) Lillestrøm un pareggio per 2-2 al 90° con Mikael Dorsin dopo essere stato sotto due volte durante la partita (vedi sintesi), con i padroni di casa che siglano due reti (con lo svedese Johan Andersson e l’inglese Luke Rodgers) di ottima fattura (per gli ospiti, va nuovamente in gol il veterano Steffen Iversen). Pareggio in trasferta anche per il Tromsø che evidentemente si porta dietro la neve da casa e gioca la seconda partita su due, stavolta sul non facile campo dell’Aalesund, sotto una nevicata: per gli ospiti, messo sotto contratto dopo il fulminante esordio di domenica scorsa, gioca sin dall’inizio l’indomito Zdenek Ondrasek, ma questo non basta per andare in rete (anzi, e l’Aalesund a fare un gol con Demar Phillips, annullato però giustamente per fuorigioco) e finisce 0-0.

E così, senza squadre a 6 punti, Rosenborg e Tromsø guidano la comitiva con 4 punti assieme al Viking (1-0 all’Odd Grenland, unica squadra ancora a zero punti in classifica) e al Sogndal (0-0 casalingo con l’Hønefoss). Sugli altri campi, importante affermazione dello Strømsgodset che dopo una partita scoppiettante batte in casa il Vålerenga, il quale va in vantaggio sia sullo 0-1 e che sull’1-2 ma nel secondo tempo, tradito anche da una difesa da rivedere, si arrende per 3-2 (vedi sintesi), mentre il Fredrikstad passeggia con lo Stabæk “asfaltandolo” 5-1.

Il prossimo turno, a causa della Pasqua, slitta a lunedì e martedì (quindi ci rivedremo mercoledì): spicca Molde-Brann, ma teniamo d’occhio anche Rosenborg-Sogndal che è a suo modo uno scontro al vertice (però il Sogndal non vince uno scontro diretto con la squadra di Trondheim dal luglio del 1998).

2° giornata
30/03: Brann - Sandnes Ulf 3-1
31/03: Strømsgodset - Vålerenga 3-2
1/04: Haugesund - Molde 2-0
Fredrikstad - Stabæk 5-1
Sogndal - Hønefoss 0-0
Viking - Odd Grenland 1-0
Lillestrøm - Rosenborg 2-2
2/04: Aalesund - Tromsø 0-0

Classifica
Sogndal 4
Rosenborg 4
Viking 4
Tromsø 4
Fredrikstad 3
Haugesund 3
Brann 3
Strømsgodset 3
Vålerenga 3
Molde 3
Lillestrøm 2
Hønefoss 2
Aalesund 2
Sandnes Ulf 1
Stabæk 1
Odd Grenland 0

Classifica marcatori
2 gol: Amin Askar (Brann), Tonny Brochmann (Sogndal), Steffen Iversen (Rosenborg), Alexander Søderlund (Haugesund)

3° giornata
9/04: Odd Grenland - Lillestrøm
Rosenborg - Sogndal
Hønefoss - Fredrikstad
Sandnes Ulf - Aalesund
Strømsgodset - Haugesund
Tromsø - Stabæk
Molde - Brann
10/04: Vålerenga - Viking

Nessun commento:

Posta un commento