martedì 17 aprile 2012

4° giornata: rallentano Vålerenga e Molde, il Tromsø prova un primo allungo

In quattro partite, tre vittorie, un pareggio, sette gol segnati ed uno solo subito: a prima vista, l’inizio di stagione del Tromsø sembra quello della grande squadra schiacciasassi che ambisce ad ammazzare il campionato. In effetti i biancorossi del nord vengono da qualche ottima stagione e non nascondono le ambizioni di gloria. Attenzione però a non sopravvalutare la loro partenza lanciata perché, al di là dei numeri, bisogna considerare che i ragazzi di Høgmo hanno giovato di un calendario piuttosto semplice, fatto di tre partite in casa sulle quattro disputate fin qua, e di avversarie abbastanza abbordabili che hanno cominciato male la propria stagione. In verità, quindi, l’exploit del Tromsø potrebbe essere solo un fuoco di paglia. Fuoco di paglia o meno, comunque, registriamo un’altra tacca sul fucile della squadra più a nord della Tippeligaen, che stavolta porta il nome di Sandnes Ulf, facilmente liquidato per 3-1 all’Alfheim (ma il Tromsø vinceva 3-0 già al 37°). Torna in rete per i padroni di casa Zdenek Ondrasek, che dopo il gol dell’1-0 (in cui gli dà una mano il portiere ospite, il danese Bo Andersen, con una presa non proprio perfetta) si procura pure il rigore del 2-0 (fallo sempre di Andersen) realizzato di Tommy Drage. Il ceco Ondrasek è passato nel giro di poche settimane da rincalzo scommessa pescato quasi per caso dalla Dynamo České Budějovice (la squadra presieduta da Karel Poborsky) a titolare inamovibile in grado di togliere il posto al forte ma ormai attempato Ole Martin Årst. Per gli ospiti, ancora a caccia della loro prima vittoria in Tippeligaen nella loro storia, serata-no, culminata nella sfortunata autorete di Vegard Aanestad (quella del 3-0) e con l’espulsione al 90° del difensore svedese Edier Frejd (vedi sintesi).

In questa immagine di Sogndal-Haugesund si riconosce il giocatore ospite (in blu) Nikola Djurdjic, il serbo che con tre reti all'attivo guida la classifica marcatori assieme ad altri giocatori tra cui il compagno di squadra Alexander Søderlund, a segno anche proprio nella trasferta di Sogndal (foto da www.aftenposten.no)


Quelle che la scorsa settimana erano le più dirette inseguitrici del Tromsø (anche se chiaramente stiamo parlando di una classifica ancora molto corta, visto che siamo solo alla quarta giornata) rallentano. Il Vålerenga delude i propri tifosi pareggiando sul campo del Lillestrøm (al gol per gli ospiti dell’austriaco Martin Pusic replica per i padroni di casa Petter Vaagan Moen): il pareggio non serve molto a nessuna delle due compagini, ma se non altro consente al Lillestrøm, per quanto ancora a caccia della prima vittoria, di mettere in cascina un punto che nella grande bagarre della zona bassa della classifica fa sempre comodo. Peggio del Vålerenga fa il Molde, che perde a Stavanger sul campo dell’imprevedibile Viking, che si impone per 1-0 grazie al gol del danese Martin Ørnskov (vedi sintesi).

Approfitta così dei passi falsi di Vålerenga e Molde il mai domo Rosenborg, che mantiene inalterate le distanze con la vetta (meno due dai dieci punti del Tromsø) tornando alla vittoria in rimonta sul campo del Fredrikstad: dopo che i padroni di casa sono andati in vantaggio nel primo tempo con Thomas Holm, nella ripresa la squadra di Trondheim ribalta il risultato grazie alle reti di Steffen Iversen e Jim Larsen, due tra i giocatori di Jönsson che meglio hanno iniziato la stagione (nonché gli unici della rosa che abbiano finora segnato più di una rete, e cioè tre Iversen – che è anche capocannoniere provvisorio in coabitazione con altri bomber – e due Larsen).

A sette punti, oltre ai già citati Vålerenga e Viking, troviamo anche lo Strømsgodset, autore forse della più bella vittoria di giornata, quella per 1-2 a Bergen sul non facile campo del Brann, che trova il gol della bandiera solo a tempo scaduto (vedi sintesi). A proposito del Brann, attenzione alla classifica: il calendario di inizio stagione è stato complicato, ma i soli tre punti dopo quattro gare sono un campanello d’allarme.

Restiamo nei bassifondi per citare la bruttissima sconfitta interna dello Stabæk ad opera dell’Hønefoss: un inappellabile 0-2 che dà ossigeno agli ospiti (ora a sei punti, tanti quanti il Molde campione in carica, il che non è male per una matricola) e scaraventa i padroni di casa all’ultimo posto in solitaria in classifica, con un solo misero punticino.

Dicevamo che la classifica è guidata da Tromsø (10 punti) e Rosenborg (8): cosa c’è di meglio per domenica prossima che un bel Rosenborg-Tromsø per dare pepe all’intera quinta giornata di Tippeligaen?

Il nostro blog (scritto tra l'altro a Livorno) omaggia con dolore Piermario Morosini, la notizia della cui morte ha fatto il giro del mondo, come testimonia questa foto mostrata sì dai media norvegesi, ma scattata a Toronto, in Canada, durante il minuto di silenzio in memoria in memoria proprio di Morosini osservato prima della partita dei padroni di casa del Toronto Fc contro i californiani del Chivas, valida per il campionato statunitense (foto da www.aftenposten.no)

4° giornata
13/4: Fredrikstad - Rosenborg 1-2
15/4: Brann - Strømsgodset 1-2
Sogndal - Haugesund 1-1
Tromsø - Sandnes Ulf 3-1
Aalesund - Odd Grenland 2-1
Lillestrøm - Vålerenga 1-1
16/4: Viking - Molde 1-0
Stabæk - Hønefoss 0-2

Classifica
Tromsø 10
Rosenborg 8
Strømsgodset 7
Vålerenga 7
Viking 7
Sogndal 6
Hønefoss 6
Aalesund 6
Molde 6
Haugesund 5
Fredrikstad 4
Brann 3
Lillestrøm 3
Odd Grenland 3
Sandnes Ulf 2
Stabæk 1

Classifica marcatori
3 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Alexander Søderlund (Haugesund), Amin Askar (Brann), Steffen Iversen (Rosenborg)

5° giornata
20/4: Vålerenga - Sogndal
21/4: Haugesund - Brann
22/4: Strømsgodset - Viking
Hønefoss - Aalesund
Odd Grenland - Fredrikstad
Sandnes Ulf - Stabæk
Rosenborg - Tromsø
23/4: Molde - Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento