martedì 24 aprile 2012

5° giornata: il Rosenborg strapazza il Tromsø e gli strappa la vetta della classifica

Allo stato dell’arte, non c’è storia: il Rosenborg è più forte del Tromsø. Il big-match di Trondheim tra le due squadre che la scorsa settimana erano prima e seconda (e lo sono ancora, ma a posizioni invertite) pronuncia questa sentenza, per il momento inappellabile, e regala ai padroni di casa la vetta della Tippeligaen, in una classifica ancora veramente molto corta. Il Tromsø regge un tempo, nel quale prova pure un paio di sortite in area avversaria, ma nel secondo tempo si squaglia e concede ai padroni di casa di passare con Markus Henriksen (su pasticcio in disimpegno del solitamente affidabile Ruben Yttergård Jenssen), Mikael Dorsin e Jonas Svensson, per un 3-0 finale inappellabile (vedi sintesi).

Ole Selnæs (Rosenborg) e Thomas Kind Bendiksen (Tromsø) duellano in un'azione di gioco durante il match del Lerkendal di Trondheim vinto dai padroni di casa con un secco 3-0 (foto da www.aftenposten.no)



Non sono mancati risultati interessanti nelle altre partite di giornata, a partire dall’ottima vittoria dello Strømsgodset sul Viking per 1-0, grazie alla quale la squadra di Drammen aggancia in classifica proprio il Tromsø, a un solo punto dalla leadership.

Alle loro spalle, un punto sotto, troviamo un terzetto inedito, guidato dai campioni in casa del Molde, reduci da una vittoria col cuore in gola contro il Lillestrøm. I padroni di casa sono sotto 1-2 fino all’85° (il primo gol del Lillestrøm, segnato su rovesciata dall’islandese Pálmi Rafn Pálmason, è stato propiziato da una brutta papera del poritere Espen Bugge Pettersen), quando vanno a segno con lo svedese Mattias Moström e poi (all’88°) di rapina col nigeriano Daniel Chukwu (entrambi sono stati gettati in campo nel secondo tempo) e agguantano un incredibile 3-2 (vedi sintesi). Assieme ai ragazzi di Solskjær, troviamo due squadre sorprendenti, ossia il Sogndal, capace di espugnare l’Ullevaal di Oslo per 0-2, infliggendo al Vålerenga una pesante sconfitta, e la matricola Hønefoss che batte per 3-1 l’Aalesund (dalla cui partenza di stagione era lecito aspettarsi qualcosa di più); per l’Hønefoss, doppietta del finlandese Riku Riski, che sale così in cima alla classifica cannonieri.

È in generale la giornata delle matricole, visto che oltre all’Hønefoss fa festa anche il Sandnes Ulf, che ottiene finalmente la prima vittoria di tutta la propria storia in Tippeligaen, un importante 2-1 casalingo (vedi sintesi) ai danni dello Stabæk, del quale a questo punto possiamo sancire ufficialmente l’apertura della crisi, considerata la classifica che non ha pietà: 1 punto in 5 partite, ultima posizione in solitaria.

Un’altra partita il cui risultato salta all’occhio è sicuramente la vittoria dell’Haugesund a spese del Brann per 2-1. I padroni di casa sono guidati dai soliti Nikola Djurdjic e Alexander Søderlund, entrambi a segno anche stavolta, tutti e due in vetta alla classifica marcatori con 8 gol segnati in totale sui 9 che l’Haugesund ha segnato finora (l’unica rete non a loro firma è quella di Tor Arne Andreassen nel 3-3 in casa Strømsgodset alla terza giornata); il Brann invece precipita nell’incubo della zona retrocessione, visto che ha solo 3 punti dopo 5 gare e appaia il Lillestrøm in penultima posizione (ricordiamo che, alle fonti che abbiamo, quest’anno vengono ripristinati i playoff: le ultime due retrocedono, la terzultima va ai drammatici spareggi contro la terza, la quarta e la quinta di Adeccoligaen).

La prossima settimana partite insidiose attendono Rosenborg (in trasferta contro l’Aalesund) e il Tromsø (che attende in casa il sorprendente Hønefoss), mentre Sogndal e Molde misureranno nello scontro diretto la legittimità delle proprie ambizioni, e lo scontro metropolitano tra Brann e Vålerenga (leggi Bergen contro Oslo) ci dirà qualcosa di più su queste due squadre blasonate ma attualmente in gran difficoltà.

5° giornata
20/4: Vålerenga - Sogndal 0-2
21/4: Haugesund - Brann 2-1
22/4: Strømsgodset - Viking 1-0
Hønefoss - Aalesund 3-1
Odd Grenland - Fredrikstad 1-1
Sandnes Ulf - Stabæk 2-1
Rosenborg - Tromsø 3-0
23/4: Molde - Lillestrøm 3-2


Classifica
Rosenborg 11
Tromsø 10
Strømsgodset 10
Sogndal 9
Hønefoss 9
Molde 9
Haugesund 8
Viking 7
Vålerenga 7
Aalesund 6
Fredrikstad 5
Sandnes Ulf 5
Odd Grenland 4
Brann 3
Lillestrøm 3
Stabæk 1


Classifica marcatori
4 gol: Riku Riski (Hønefoss), Nikola Djurdjic (Haugesund), Alexander Søderlund (Haugesund)


6° giornata
27/4: Aalesund - Rosenborg
28/4: Lillestrøm - Strømsgodset
Viking - Haugesund
Fredrikstad - Sandnes Ulf
Stabæk - Odd Grenland
Tromsø - Hønefoss
Sogndal - Molde
29/04: Brann - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento