giovedì 6 settembre 2018

Uefa Nations League 2018: si inizia stasera con Norvegia-Cipro


Comincia stasera alle 20:45 a Oslo il cammino della Norvegia nella neonata Nations League, la nuova competizione per nazionali ideata dall’Uefa per dare un po’ più di pepe alle “finestre” che in passato erano solitamente dedicate alle poco attraenti amichevoli.

Lars Lagerbäck, ct della Norvegia, istruisce i suoi giocatori durante l’allenamento della vigilia della partita contro Cipro (foto Berit Roald/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Come già saprete, la Nations League ha qualcosa della Coppa Davis di tennis, almeno nella vecchia formula: le nazionali sono state divise in fasce in base al loro ranking e assegnate a una “League”. Nella League A, in pratica la serie A, sono le nazionali più forti, nella B quelle un po’ meno forti e così a scendere fino all’ultima serie, la D. Ogni League è a sua volta divisa in gironi: chi vince i gironi della League A, disputa le “finals” per la vittoria assoluta, chi vince i gironi delle altre League viene promosso nella League superiore. Allo stesso modo, le ultime dei gironi (a parte nella League D, sotto la quale non c’è niente) vengono retrocesse nella categoria inferiore. Per dare ulteriore appeal alla cosa, però, all’Uefa hanno anche ben pensato di fare che le vincenti dei gironi di ogni singola League, oltre a ottenere la promozione, disputino anch’esse delle “finals” che in palio assegnano un posto ai prossimi Europei. Ogni League, anche la più scarsa, porta una squadra agli Europei: questo significa che di sicuro una delle peggiori sedici squadre europee, iscritte alla League D, andrà alla fase finale degli Europei.

E la Norvegia? La Norvegia è in “serie C”, nel gruppo 3, per la precisione, insieme a Cipro, contro cui esordirà stasera, Slovenia e Bulgaria. Nel gruppo 1 troviamo Albania, Israele e Scozia; nel 2 Estonia, Finlandia, Grecia e Ungheria; nel 4 Lituania, Montenegro, Romania e Serbia. Dovrebbero essere gruppi abbastanza equilibrati. Oltretutto, una cosa simpatica di questa Nations League è che almeno la fase a gironi durerà poco, quindi non ci sarà da aspettare chissà quanti mesi per sapere chi vince: si inizia stasera, si finisce il 19 novembre. In caso di vittoria del girone, la fase finale sarà invece più in là, a giugno 2019. Vedremo cosa combineranno i nostri ragazzi in questa nuova competizione.

Nessun commento:

Posta un commento