venerdì 11 dicembre 2020

Europa League 2020/21, 6° giornata: il Molde in Austria conquista l’accesso ai sedicesimi di finale!

Il Molde non trema in terra d’Austria, raggiungendo i sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2020/21 grazie al 2-2 contro il Rapid Vienna. All’Allianz Stadion, gli uomini di Erling Moe non compromettono mai la qualificazione, andando per ben due volte in vantaggio, facendosi però rimontare nel finale di partita. Terminando quindi il Gruppo B al secondo posto con 10 punti, ovvero 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Magnus Wolff Eikrem festeggia dopo il primo gol segnato al Rapid (foto GEORG HOCHMUTH/APA/AFP da www.moldefk.no)

 

Rispetto alla sfida con il Dundalk, Moe opta per due cambi: sulla fascia destra, al posto di Harry Wingo, spazio a Marcus Pedersen. In attacco invece, nel più classico dei 4-2-3-1, Ola Brynhildsen prende il posto di Erling Knudtzon come ala sinistra d’attacco. La partenza degli azzurri, oggi in rosso come la loro divisa da trasferta, è fulminante: al 12° minuto, da un pallone proveniente dalla sinistra, Magnus Eikrem effettua un velo lasciando il pallone a Leke James, bravo a servire poi il capitano. Con una finta di sinistro, l’ex Seattle inganna due avversari, concludendo poi facilmente di destro. Il Molde si chiude bene, con un blocco basso che permette di mantenere quanto ottenuto per 43 minuti. Lo schiacciamento delle linee porta però il Rapid a pareggiare con un tiro a limite dell’area, grazie al bel sinistro a giro di Marcel Ritzmaier. 

Pronti via ed il secondo tempo vive il medesimo canovaccio: il Molde torna in campo con la voglia di chiudere la contesa. E raddoppia al minuto 46. Bellissima l’azione tra Leke James, che scarica alla sua sinistra, e Fredrik Aursnes, bravo a servire di tacco Magnus Eikrem, che di destro non sbaglia entrando in area dal centrodestra. I norvegesi torneranno quindi a difendere, trovando poco la porta avversaria in altre occasioni (il 36% di possesso palla con 3 tiri in porta, tutti di Eikrem, lo testimonia). Una partita efficace che si intoppa leggermente al 90°, quando il talentino turco Melih Ibrahimoglu segna con un destro da fuori area deviato da Sheriff Sinyan

Nonostante il calo nel finale (al Rapid sarebbero comunque serviti altri due gol per passare il turno), il Molde passa e centra l’obiettivo stagionale: approdare alla fase successiva di UEFA Europa League. Adesso, dopo un traguardo così storico, il sorteggio si annuncia da vertigini vista la prima fascia. Ma gli azzurri avranno la possibilità di mettersi in mostra competendo con squadre di altissimo livello continentale. Un orgoglio ed una possibilità per tutto il movimento calcistico norvegese! 

L’appuntamento è quindi per lunedì 13 dicembre, alle ore 13:00, momento in cui saranno sorteggiati i sedicesimi di finale!

 

Nessun commento:

Posta un commento