sabato 19 dicembre 2020

Eliteserien 2020, recuperi: l’Odd fa solo un punto in due partite ed è fuori dall’Europa, ringraziano Vålerenga e Rosenborg

Fallisce la missione dell’Odd di rimontare in zona Conference League attraverso i recuperi. Nessuna croce su questi ragazzi, però: giocare tre partite in pochi giorni, tra l’altro non semplicissima, dopo la quarantena e con alcuni giocatori ancora fuori casa per il virus non è semplice. Il pareggio in casa del Sandefjord (1-1) e il tracollo casalingo con il Molde (1-4 dopo essere stato in vantaggio 1-0, con doppietta di Ohi Omoijuanfo che entra nella ripresa e fa la differenza) taglia comunque fuori matematicamente l’Odd dalla lotta per l’Europa. Con due vittorie, la faccenda sarebbe stata invece ben diversa, ma è inutile piangere sul latte versato.

Un’immagine di Odd-Molde (da www.odd.no)

 

Il piccolo flop dell’Odd è musica per le orecchie del Vålerenga, che senza fare nulla si trova matematicamente classificato alla prossima Conference League. E suona molto bene anche al Rosenborg, che nel recupero proprio con il Molde vince 3-1 (doppietta finalmente di Dino Islamovic) e si porta in una situazione molto buona di classifica. Con tre punti di vantaggio sul Kristiansund (unica altra squadra ancora in lizza per l’Europa, e che si mangia le mani perché nel recupero in casa Stabæk non è andata oltre il 2-2, tra l’altro stando sotto 2-0 a dieci minuti dalla fine), al Rosenborg martedì bastare portare via almeno un punto dalla trasferta sul campo del già salvo Sandefjord per qualificarsi alla Conference League. Arrivasse però una sconfitta, al Kristiansund sarebbe necessario e sufficiente vincere in casa con l’Haugesund per soffiare il posto in Europa al Rosenborg (in caso di arrivo a pari punti, infatti, la differenza reti premierebbe proprio il Kristiansund).

Nessuno dei recuperi ha interessato squadre in zona lotta per la salvezza, dove lo Strømsgodset ha un netto vantaggio (deve ancora giocare un recupero, e gli basta un punto in due partite per essere salvo) e la corsa per lo spareggio tra Start e Mjøndalen non è ancora chiusa. Molde-Sarpsborg 08 e Bodø/Glimt-Viking, ininfluenti per la classifica finale, si giocheranno oggi insieme al recupero Odd-Strømsgodset; per le altre sfide dell’ultima giornata, appuntamento a martedì!

Recuperi
13/12: Stabæk - Kristiansund 2-2
Rosenborg - Molde 3-1
Sandefjord - Odd 1-1
16/12: Odd - Molde 1-4

Classifica
Bodø/Glimt        78
Molde             59
Vålerenga         52
Rosenborg         51
Kristiansund       48
Viking            44
Odd*               43
Stabæk            36
Haugesund         36
Sandefjord        34
Brann             33
Sarpsborg 08      32
Strømsgodset*      28
Start             27
Mjøndalen         24
Aalesund          11
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
25 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Amahl Pellegrino (Kristiansund)

30 giornata (e recupero)
19/12: Odd - Strømsgodset
Molde - Sarpsborg 08
Bodø/Glimt - Viking
22/12:  Kristiansund - Haugesund
Brann - Odd
Vålerenga - Start
Strømsgodset - Stabæk
Mjøndalen - Aalesund

Sandefjord - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento