martedì 1 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 26° giornata: il Rosenborg viene travolto a Bodø e rischia di non qualificarsi per l’Europa. Aalesund retrocesso

Con il Bodø/Glimt matematicamente sicuro della vittoria del campionato, l’interesse del pubblico nei confronti dell’Eliteserien 2020 si sposta prevalentemente sulla lotta per l’Europa. Nella quale, però, guardacaso mette lo zampino proprio il Bodø: in un Glimt-Rosenborg che sulla carta poteva avere poco interesse – coi padroni di casa già con la pancia piena e gli ospiti affamatissimi di punti per l’Europa – i neocampioni dimostrano di voler onorare l’impegno fino alla fine, e anzi lo fanno in modo pirotecnico. Il 5-1 finale con cui il Rosenborg esce sconfitto dall’Aspmyra non è solo un’umiliazione inaccettabile per i tifosi bianconeri, ma anche un risultato sanguinoso nella lotta per l’accesso alla prossima Conference League.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Rosenborg (foto Mats Torbergsen/NTB da www.nrk.no)

 

Mentre il Molde batte 3-1 l’Haugesund e mette abbastanza al sicuro la qualificazione all’Europa e il Vålerenga, pur senza strafare, con il punticino ottenuto con il Sarpsborg 08 mette un po’ di fieno in cascina per il medesimo obiettivo, il ko del Rosenborg riapre le porte al Kristiansund che, trascinato dalla doppietta del suo incredibile bomber Amahl Pellegrino, batte in rimonta 2-1 lo Strømsgodset e si riporta a due soli punti dai bianconeri di Trondheim.

Oltretutto, anche l’Odd, che non gioca a Sandefjord (recupero previsto per metà dicembre), rimane col mirino puntato sul Rosenborg, staccato di soli tre punti.

In coda, arriva la matematica certezza della retrocessione di un Aalesund comunque fuori dai giochi da settimane se non mesi, mentre perdono anche Mjøndalen, Strømsgodset (come già detto) e Start (brutta disfatta a Stavanger con il 4-1 per il Viking) per cui non cambia nulla, con Mjøndalen in ritardo ma ancora in corsa e lotta serrata tra Start e Godset per evitare pure lo spareggio.

26° giornata
28/11: Viking - Start 4-1
Brann - Aalesund 3-1
29/11: Molde - Haugesund 3-1
Bodø/Glimt - Rosenborg 5-1
Kristiansund - Strømsgodset 2-1
Vålerenga - Sarpsborg 08 1-1
Mjøndalen - Stabæk 0-1
13/12: Sandefjord - Odd

Classifica
Bodø/Glimt         71
Molde              53
Vålerenga          47
Rosenborg          45
Kristiansund       43
Odd*                42
Viking             39
Stabæk             34
Haugesund          34
Brann              31
Sarpsborg 08       29
Sandefjord*          28
Start              25
Strømsgodset       24
Mjøndalen          20
Aalesund           11

*: Una partita in meno

Classifica marcatori
23 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
20 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)

27° giornata
2/12: Viking - Brann
Sarpsborg 08 - Kristiansund
Haugesund - Mjøndalen
Stabæk - Vålerenga
Aalesund - Sandefjord
Start - Bodø/Glimt
13/12: Rosenborg - Molde
19/12: Odd - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento