sabato 28 novembre 2020

Europa League 2020/21, 4° giornata: sconfitta per il Molde in casa con l’Arsenal, ma il ko, ampiamente prevedibile, non fa molti danni alla classifica dei norvegesi

Nonostante una gara d’andata convincente, il Molde viene sconfitto in casa dall’Arsenal per 0-3. In un incontro in cui i campioni di Norvegia partono sfavoriti, coach Erling Moe non rinuncia comunque alle proprie idee di calcio e scende in campo con il consueto 4-2-3-1 con Eirik Hestad, capitan Magnus Eikrem e Martin Ellingsen a far da spalla all’unica punta Leke James. L’Arsenal dal canto suo, con qualche ricambio ma non senza una buona ossatura di titolari, punta su un 4-4-2 ultraoffensivo con Nicolas Pépé e Reiss Nelson come ali di centrocampo e la coppia Edward Nketiah-Alexandre Lacazette in attacco. In quella che vuole essere una partita aperta, i primi dieci minuti vanno via tra ribaltamenti di campo e ripartenze, senza grandi occasioni. 

Un’emblematica immagine di Molde-Arsenal (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

Al quarto d’ora il Molde sfiora il gol: su cross di Eirik Hestad, dalla sinistra, il tap-in in scivolata di Sheriff Sinyan, rimasto in avanti dopo un corner, parte sbilenco e finisce incredibilmente nelle mani del portiere Alex Runarsson nonostante la porta libera. Da qui in poi saranno gli inglesi a fare la partita con ripetuti attacchi, sempre ribattuti in maniera perfetta dai norvegesi. Le due linee di difesa si riveleranno ermetiche grazie anche alla guida dei centrali difensivi: da segnalare la prestazione di Sheriff Sinyan nel primo tempo, autore di due salvataggi importantissimi per la squadra, prima in scivolata e poi di testa. 

Nel secondo tempo la musica non cambia, ma l’Arsenal colpisce alla prima occasione utile: su cross dalla sinistra di Joseph Willock la difesa del Molde si stringe permettendo a Nicolas Pépé di farsi trovare pronto sul secondo palo. L’ivoriano si creerà il tiro a giro, di sinistro, imbucando Andreas Linde. Sarà sempre Willock, 4 minuti dopo, ad imbucare Reiss Nelson con un rapido cross a fil di terreno dalla fascia destra: il tap-in dell’inglese porterà allo 0-2. La terza rete sarà invece del giovane Folarin Balogun, bravo a girarsi in area su invito di Emile Smith Rowe. Sarà l’ultimo sussulto di una partita ben avviata per i norvegesi ma malamente conclusa contro un avversario di ben altra caratura. 

La doppia sconfitta non peggiora però le cose: nel gruppo A, con l’Arsenal che guida a 12 punti, il Molde è secondo con 6 punti ex aequo con il Rapid Vienna, autore di una doppia vittoria nei confronti degli irlandesi del Dundalk, che chiudono il raggruppamento senza alcun punto al momento. Sarà tutto nelle mani degli uomini di Moe a partire dalla prossima settimana, quando all’Aker Stadion sarà proprio il Dundalk a fare visita ai norvegesi.

Nessun commento:

Posta un commento