giovedì 5 novembre 2020

Eliteserien 2020: continua la marcia trionfale del Bodø, ma nemmeno Molde e Rosenborg rallentano

Continuano le vittorie del terzetto di testa all’Eliteserien 2020: Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg vincono infatti anche questa settimana le rispettive sfide e continuano quindi a mantenere inalterati i loro rapporti di forza in vetta alla graduatoria. Musica per le orecchie del Bodø, che sembra non aver subito il contraccolpo neanche a livello psicologico del ko con il Molde, unico stop in patria di una stagione da leccarsi i baffi. I gialloneri conservano infatti un larghissimo +16 in classifica che, con sette partite ancora da giocare, significa una cosa semplicissima: se anche Molde e Rosenborg dovessero vincerle tutte di qui a fine campionato (cosa di per sé impossibile perché alla 27°c’è lo scontro diretto a Trondheim), il Bodø con appena due vittorie sarebbe comunque matematicamente certo di fare suo il campionato. Ma, più realisticamente, non è da escludere nemmeno che i 62 punti che ha adesso saranno sufficienti anche a fine stagione per vincere lo scudetto.

In questo modo Amahl Pellegrino del Kristiansund, 20 reti in 23 partita, festeggia il gol segnato al Bodø (foto da www.aftenposten.no)

 

In casa del Kristiansund del superbomber Amahl Pellegrino, in rete subito dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, per il Bodø non è certo una passeggiata, e anzi solo all’87°, dopo una partita scintillante e piena di reti, la capolista si porta sul 2-3 grazie a Kasper Junker, autore di una brillante doppietta.

Non meno sofferta è l’affermazione del Molde sul campo del Mjøndalen, anche se dall’1-3 finale si può pensare che sia stata una vittoria facile: in realtà i padroni di casa, in vantaggio sin dal 38° con Fredrik Brustad, sono rimasti in vantaggio fino a un quarto d’ora dal termine; al 76°, la diga da loro eretta contro le folate offensive degli ospiti ha ceduto di schianto, e una doppietta di Martin Ellingsen, inframezzata da una rete di Leke James, ha consentito al Molde di chiudere in gloria una partita che sembrava mettersi male.

Ci mette più di un’ora il Rosenborg in casa a sbarazzarsi dello Start: la rete di Carlo Holse al 67° consente comunque ai bianconeri di affermarsi per 1-0.

Alle spalle di Molde e Rosenborg, infuria la battaglia per la quarta posizione, che dà accesso all’ultimo posto disponibile per le competizioni europee del prossim’anno. A tal proposito, l’Uefa ha ufficializzato le liste di accesso alle prossime coppe. Se come ogni anno la vincente del campionato andrà in Champions League, con la riforma dei tornei continentali la Norvegia ha perso ogni posto in Europa League (a cui parteciperà comunque in caso di “retrocessione” della squadra ammessa alla Champions), mentre avrà diritto a tre posti nella neonata Conference League. Ma, considerando il Kristiansund e le squadre sotto ormai troppo staccate per dire la loro in questa corsa, tra Molde, Rosenborg, Odd e Vålerenga, una è di troppo e resterà a bocca asciutta a fine anno. E, anche se Molde e Rosenborg del tutto al sicuro non sono ancora, è tuttavia probabile che a restare col cerino in mano sia una tra Odd e Vålerenga. Che ora sono esattamente a pari punti e stessa differenza reti (+11, con l’Odd che ha però fatto 44 gol contro i 39 dei ragazzi di Oslo): se il Vålerenga espugna con un bello 0-2 il campo dello Strømsgodset, l’Odd non va oltre il pari casalingo per 1-1 con il Sarpsborg 08 ma si rifà nel recupero di mercoledì stendendo per 3-0 il Viking (doppietta per Mushaga Bakenga) e raggiungendo così in classifica i rivali di Oslo.

In coda, sussulto d’orgoglio dell’Aalesund che con una rete di Niklas Castro espugna contro ogni pronostico Haugesund per 0-1. L’Aalesund è appena alla seconda vittoria stagionale: non vinceva dal 3-2 rifilato allo Start il 29 luglio all’11° (undici partite consecutive senza vittorie) e non faceva punti dal 2-2 col Viking il 9 agosto alla 13° (nove sconfitte consecutive nel mezzo); insomma, è troppo tardi per svegliarsi, e salvarsi ora è quasi impossibile, ma almeno si cerca di salvare l’onore. Il pirotecnico 3-3 tra Sandefjord e Brann dovrebbe invece essere ininfluente ai fini di una classifica che vede ormai praticamente salve entrambe le compagini.

23° giornata
1/10: Haugesund - Aalesund 0-1
Odd - Sarpsborg 08 1-1
1/11: Rosenborg - Start 1-0
Kristiansund - Bodø/Glimt 2-3
Stabæk - Viking 1-1
Strømsgodset - Vålerenga 0-2
Sandefjord - Brann 3-3
Mjøndalen - Molde 1-3

Recupero
4/11: Odd - Viking 3-0

Classifica
Bodø/Glimt         62
Molde              46
Rosenborg          45
Odd                42
Vålerenga          42
Kristiansund      36
Stabæk             30
Viking             30
Sarpsborg 08       28
Haugesund          28
Sandefjord    27
Brann              25
Strømsgodset       24
Start              19
Mjøndalen          17
Aalesund           10

Classifica marcatori
20 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
16 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)

24° giornata
7/11: Mjøndalen - Strømsgodset
Brann - Haugesund
8/11: Bodø/Glimt - Aalesund
Viking - Rosenborg
Vålerenga - Odd
Sandefjord - Stabæk
Start - Sarpsborg 08

Molde - Kristiansund

Nessun commento:

Posta un commento