mercoledì 11 novembre 2020

Eliteserien 2020, 24° giornata: il Bodø ne fa addirittura sette ed è a un passo dal titolo

Doppiette di Ulrik Saltnes e Kasper Junker, un centro anche per il classe 2000 Hugo Vetlesen, Ola Solbakken e Fredrik Bjørkan: Bodø/Glimt-Aalesund, testa-coda che più testa-coda non si può tra due squadre divise in classifica da un abisso di oltre cinquanta punti, non solo rispetta i pronostici ma li esaspera di accenti granguignoleschi, con una capolista che senza pietà infligge l’umiliazione sportiva di un 7-0 al malcapitato fanalino di coda, ormai sempre più rassegnato a una triste e mesta retrocessione.

Un'immagine di Bodø/Glimt-Aalesund da www.aafk.no

 

Il Bodø è un treno lanciato a folle velocità verso la gloria, se non fosse stato per il passo falso alla stazione di Molde sarebbe alla decima vittoria consecutiva; ma, anche con quel ko, ottenuto comunque in casa della seconda in classifica nonché campione in carica e quindi del tutto giustificabile, siamo comunque alla ventunesima vittoria in ventiquattro gare di campionato, con il bottino fantascientifico di 83 reti segnate. Nel 2018 il Rosenborg, blindando la difesa, vinse il campionato con appena 51 reti all’attivo; nel 2015 lo fece con un bottino più cospicuo di 73, che sono comunque dieci in meno di quelle che il Bodø ha fatto quest’anno... a sei partite dal termine! Sono numeri incredibili.

E alla fine rincorrere una lepre così instancabile ti mette fuori uso anche a livello mentale. Nelle ultime giornate gli sforzi di Molde e Rosenborg per tenere il passo della capolista non sono stati premiati: a tante vittorie per le inseguitrici sono corrisposte altrettante vittorie della prima della classe. E adesso lì dietro si iniziano a vedere le crepe della stanchezza, che si insinua nella testa prima ancora che nelle gambe, al termine di una stagione massacrante, giocata tutta a ritmi serrati in stadi pressoché deserti. Il Rosenborg cede di schianto, asfaltato 3-0 a Stavanger da un Viking teoricamente già in vacanza, e dice addio anche matematicamente ai sogni di scudetto. Rischia il ko anche il Molde, sotto 1-2 in casa contro il Kristiansund del killer Amahl Pellegrino (ovviamente a segno) fino all’89°: salva la baracca Fredrik Aursnes a fil di sirena con un gol senza il quale oggi il Bodø starebbe già festeggiando la vittoria dell’Eliteserien 2020.

Ma in realtà i conti sono presto fatti: a sei giornate dal termine, il Bodø ha 65 punti, il Molde 47. Cioè: 18 punti a disposizione e 18 punti di vantaggio. Se e solo se il Bodø le perde tutte di qui alla fine, e il Molde le vince tutte, il Molde aggancia il Bodø in cima alla classifica. A quel punto, resterebbe da guardare la differenza reti, che oggi recita Bodø +56, Molde +29. Cioè, il Molde deve recuperare anche un gap di 27 reti, quindi, per essere sicuro di superare il Bodø, dovrebbe cercare di vincere tutte le partite di qui alla fine con due o tre reti di scarto. Insomma, ormai è solo questione di tempo e a Bodø, pur con tutte le limitazioni per il virus (anche se per fortuna l’intera Norvegia ha meno casi delle Baleari), si festeggerà. Peccato, dicono a Bodø, che in questa settimana ci sia lo stop per le nazionali...

Vålerenga-Odd finisce 2-0: in una sorta di spareggio per l’Europa, la squadra di Oslo si prende tre punti di vantaggio, non definitivi ma comunque preziosi, sullo stesso Odd, che al momento sarebbe la prima delle non classificate per le competizioni Uefa.

In coda, il roboante, e un po’ imprevisto, 3-0 del Mjøndalen sullo Strømsgodset riapre la lotta per la salvezza che su queste pagine erroneamente avevamo dato per segnata anzitempo. Anche perché pure il Brann perde (in casa 1-2 con l’Haugesund), mentre lo Start batte 3-2 il Sarpsborg 08. Ne consegue che Brann e Godset adesso hanno sullo Start rispettivamente tre e due punti di vantaggio, e cinque e quattro sul Mjøndalen. Divari che sono tutt’altro che un’ipoteca. D’altra parte, il Brann non vince da nove partite e lo Strømsgodset da dieci: è vero che qualche settimana fa la classifica era per loro molto rassicurante, ma a questo ritmo alla fine è quasi inevitabile venire risucchiati nelle sabbie mobili dei bassifondi della classifica. D’altra parte ogni tanto qualche partita va pur vinta...

24° giornata
7/11: Mjøndalen - Strømsgodset 3-0
Brann - Haugesund 1-2
8/11: Bodø/Glimt - Aalesund 7-0
Viking - Rosenborg 3-0
Vålerenga - Odd 2-0
Sandefjord - Stabæk 0-0
Start - Sarpsborg 08 3-2
Molde - Kristiansund 2-2

Classifica
Bodø/Glimt         65
Molde              47
Rosenborg          45
Vålerenga          45
Odd                42
Kristiansund       37
Viking             33
Stabæk             31
Haugesund          31
Sarpsborg 08       28
Sandefjord        28
Brann              25
Strømsgodset       24
Start              22
Mjøndalen          20
Aalesund           10

Classifica marcatori
21 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
18 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)

25° giornata
21/11: Stabæk - Molde
Aalesund - Vålerenga
22/11: Rosenborg - Brann
Odd - Start
Kristiansund - Mjøndalen
Haugesund - Sandefjord
Strømsgodset - Bodø/Glimt

Sarpsborg 08 - Viking

Nessun commento:

Posta un commento