mercoledì 7 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 20° giornata: continua l’assolo del Bodø, il Rosenborg da solo in seconda posizione

Nemmeno la cessione al Milan di Jens Petter Hauge, non certo una comparsa nella meravigliosa stagione del Bodø/Glimt, disorienta i candidati più credibili al prossimo titolo di campioni di Norvegia, che battono per 2-1 il Sandefjord e continuano la loro cavalcata trionfale in testa all’Eliteserien 2020.

 

L’esultanza dei giocatori del Bodø (foto Kent Even Grunstad dalla pagina Instagram del Bodø/Glimt)


Alle loro spalle, la classifica torna ad assumere fisionomie familiari. Se levassimo il Glimt da là davanti, vedere Rosenborg, Molde e Odd così in alto (insieme al Vålerenga, che viene da stagioni così e così ma è comunque un club importante nel palcoscenico calcistico norvegese) non desterebbe poi grandi stupori. Il guaio è che in cima a tutti c’è il Bodø, e con 18 punti di margine! E 18 punti significano sei vittorie: al termine della stagione mancano appena dieci partite... Cioè, con quattro vittorie e un pareggio (ma il pareggio non serve nemmeno, perché la differenza reti è già colossalmente a vantaggio del Glimt) il Bodø sarebbe sicuro di vincere il campionato anche se il Rosenborg le vincesse tutte e dieci di qui alla fine. Se il ritmo là dietro sarà più blando, ai gialloneri potrebbero bastare tre vittorie, o anche meno, dipende: magari il Bodø potrebbe perderle tutte di qui alla fine e vincere lo stesso, visto che i 56 punti che ha adesso sarebbero bastati per vincere lo scudetto sia l’anno scorso che nel 2017, quando la seconda conquistò 54 punti (nel 2018 invece il Molde secondo chiuse a 59 punti). Insomme, la sensazione è che ormai sia solo questione di tempo, e che difficilmente il campionato 2020 finirà in una città che non sia Bodø.

Dicevamo comunque del Rosenborg e del Molde, tra l’altro protagoniste (seppure non entusiasmanti) pure nel turno infrasettimanale delle coppe europee. Il Rosenborg, liberatosi di un Torgeir Børven che all’Odd aveva fatto sfracelli ma che in bianconero non ha mai convinto più di tanto (è stato ceduto ai turchi dell’Ankaragücü), si sbarazza proprio dell’Odd con un sontuoso 4-1 (doppietta di Dino Islamovic). Il Molde espugna Bergen nel derby della costa di sudovest battendo il Brann per 1-2. In alta classifica, approfitta proprio del ko dell’Odd il Vålerenga, che stende per 4-1 il Mjøndalen (doppiette per Henrik Bjørdal e Bård Finne) e rimane aggrappato al treno delle coppe europee, treno dal quale non vuole scendere nemmeno il Kristiansund, che batte a domicilio un Aalesund ormai disperato, malinconicamente fermo alla miseria di 7 punti in 20 partite.

Dopo la pausa per le nazionali, il big-match Molde-Bodø/Glimt ha ormai meno interesse di quanto ne avrebbe avuto un paio di mesi fa; potrebbe rubargli la scena Kristiansund-Rosenborg, parecchio importante nella corsa per le coppe europee.

 

20° giornata
3/10: Vålerenga - Mjøndalen 4-1
Sarpsborg 08 - Stabæk 4-0
4/10: Bodø/Glimt - Sandefjord 2-1
Rosenborg - Odd 4-1
Viking - Strømsgodset 2-2
Brann - Molde 1-2
Aalesund - Kristiansund 1-2
Start - Haugesund 5-1

Classifica
Bodø/Glimt         56
Rosenborg          38
Molde              37
Vålerenga          35
Odd                35
Kristiansund     34
Viking             29
Sarpsborg 08       27
Stabæk             25
Brann              23
Strømsgodset        23
Sandefjord  23
Haugesund          22
Start              18
Mjøndalen          14
Aalesund           7

Classifica marcatori
19 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
14 gol: Jens Petter Hauge (ex Bodø/Glimt), Philip Zinckernagel (Bodø/Glimt)

21° giornata
17/10: Molde - Bodø/Glimt
Mjøndalen - Brann
18/10: Odd - Viking
Kristiansund - Rosenborg
Haugesund - Sarpsborg 08
Stabæk - Aalesund
Strømsgodset - Start

Sandefjord - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento