Arriva, quando però probabilmente è troppo tardi per riaccendere le speranze di chi insegue, il primo stop stagionale in madrepatria per il Bodø/Glimt, che finora aveva perso soltanto la sfida di San Siro contro il Milan. A portarsi finalmente a casa lo scalpo della capolista è proprio la squadra che più a lungo ha provato a opporsi alla dittatura che i gialloneri hanno imposto all’Eliteserien 2020: i campioni in carica del Molde. La loro vittoria non accorcia però più di tanto il distacco dalla vetta, che rimane di 16 punti: con nove partite ancora da giocare, il margine per la capolista rimane quindi particolarmente ampio. Resta il fatto che, se il Molde voleva avere ancora una seppur minima speranza di riagganciare il Bodø, l’unica strada per provarci era vincere lo scontro diretto.
Magnus Wolff Eikrem del Molde esulta dopo aver segnato al Bodø (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)
Scontro diretto che, all’Aker di Molde, inizia in realtà molto bene per gli ospiti, che passano in vantaggio grazie all’iniziativa personale del diciottenne Sebastian Tounekti, che batte Andreas Linde e segna la prima rete tra i professionisti della propria carriera (il ragazzo nel 2018 e 2019 aveva collezionato dodici presenze con il Tromsdalen in OBOS-ligaen senza però mai trovare la via del gol).
Sembra la rete che fissa i chiodi sulla bara delle ambizioni del Molde, che invece riapre subito la questione andando a rete appena ribattuta la palla da centrocampo: in una confusa azione in area avversaria, Magnus Wolff Eikrem trova la via del pari. Prima dell’intervallo, un bel tiro di Ohi Omoijuanfo consente ai padroni di casa di portarsi in vantaggio.
È poi incredibile quel che succede subito a inizio ripresa: il difensore del Bodø Marius Høibråten appoggia dolcemente la palla al proprio portiere, il russo Nikita Haikin, il quale nel tentativo maldestro di restituirgli la sfera si fa intercettare a due passi dalla linea di porta da Eirik Hestad, che nel modo più semplice possibile porta i suoi sul 3-1. Poco dopo, al 52°, la serata no del Bodø si sublima allorquando la difesa giallonera va in bambola su una normale transizione del Molde e si lascia trafiggere come burro dallo spunto del solito Eikrem, autore di una bella doppietta.
Sul 4-1 le ositilità si placano, il Molde tira un po’ il freno e lascia venire fuori il Bodø, che accorcia le distanze con Vegard Leikvoll Moberg al 62° ma non trova il modo di impensierire viepiù la retroguardia avversaria. Finisce 4-2.
In virtù di questo risultato, il Molde torna in seconda posizione approfittando dello 0-0 tra Kristiansund e Rosenborg. Continua invece la corsa del Vålerenga, che vince 0-3 a Sandefjord. In coda, campane a morto per l’Aalesund, travolto 4-0 dallo Stabæk.
21°
giornata
17/10: Molde - Bodø/Glimt 4-2
Mjøndalen - Brann 2-0
18/10: Kristiansund - Rosenborg 0-0
Haugesund - Sarpsborg 08 2-0
Stabæk - Aalesund 4-0
Strømsgodset - Start 1-1
Sandefjord - Vålerenga 0-3
4/11: Odd - Viking
Classifica
Bodø/Glimt 56
Molde 40
Rosenborg 39
Vålerenga 38
Kristiansund 35
Odd* 35
Viking* 29
Stabæk 28
Sarpsborg 08 27
Haugesund 25
Strømsgodset 24
Brann 23
Sandefjord 23
Start 19
Mjøndalen 17
Aalesund 7
*:
Una partita in meno
Classifica
marcatori
19
gol:
Amahl Pellegrino (Kristiansund)
14
gol:
Jens Petter Hauge (ex Bodø/Glimt), Philip Zinckernagel (Bodø/Glimt)
22°
giornata
24/10: Molde - Strømsgodset
Brann - Stabæk
25/10: Bodø/Glimt - Mjøndalen
Vålerenga - Kristiansund
Sarpsborg 08 - Rosenborg
Aalesund - Odd
Start - Sandefjord
27/10: Viking - Haugesund
Nessun commento:
Posta un commento