Giornata numero 22 dell’Eliteserien 2020 che va in archivio senza troppi scossoni: dopo la notizia della prima sconfitta del Bodø/Glimt, copertina di tutti i quotidiani sportivi successivi alla precedente giornata, stavolta senza troppi rischi vincono tutte le prime tre squadre in cima alla graduatoria, lasciandone invariati i rapporti di forza. Musica per le orecchie proprio per i ragazzi del Bodø, che conservano la vetta col più che rassicurante vantaggio di sedici punti – che, a otto giornate dal termine, cioè con ventiquattro punti ancora a disposizione delle inseguitrici, rappresentano un’ipoteca piuttosto ragguardevole.
È Kasper Junker, che dalla tripletta rifilata al Brann il 5 luglio non segnava più di una rete in una singola partita, a regolare con una doppietta il Mjøndalen consentendo al suo Bodø di tornare alla vittoria (2-0 il finale) dopo lo stop della settimana scorso contro il Molde.
Molde che dal canto suo all’Aker ci mette 70 minuti a vincere le resistenze dello Strømsgodset, ma con due reti in una dozzina di minuti porta a casa una bella vittoria nonostante le fatiche europee infrasettimanali: gli ospiti accorciano all’86° quando è troppo tardi per imbastire una rimonta – finisce 2-1.
Stesso risultato e stesso iter per arrivarci (vittoria per 2-1 dopo essere stato in vantaggio 2-0) anche per il Rosenborg in trasferta sul campo del Sarpsborg 08: vittoria che consolida la terza posizione anche in virtù del pareggio casalingo del Vålerenga con il Kristiansund, risultato che lascia la corsa al quarto posto aperta all’Odd (corsaro per 0-3 sul campo di un Aalesund allo sbando, staccato di un punto dalla squadra di Oslo ma con una partita da recuperare) e allo stesso Kristiansund. Le squadre più dietro in classifica sembrano fuori dai giochi per aggiudicarsi un posto in Europa (oltre all’Europa League, il prossim’anno scatterà l’Europa Conference League, alla quale presumibilmente sarà ammessa la quarta dell’Eliteserien).
In coda, lo Start perde in casa con il Sandefjord, risultato che sembra chiudere i giochi per la salvezza, nel senso che l’Aalesund è tenuto in vita solo dalla matematica, Mjøndalen e Start battaglieranno per evitare la retrocessione diretta e provare a salvarsi con i playoff, le altre squadre, anche il deludente Brann ormai quartultimo, sembrano fuori pericolo.
22° giornata
24/10:
Start - Sandefjord 0-1
Brann
- Stabæk 1-1
25/10:
Bodø/Glimt - Mjøndalen 2-0
Vålerenga
- Kristiansund 1-1
Sarpsborg
08 - Rosenborg 1-2
Aalesund
- Odd 0-3
Molde
- Strømsgodset 2-1
27/10:
Viking - Haugesund 0-1
Classifica
Bodø/Glimt 59
Molde 43
Rosenborg 42
Vålerenga 39
Odd* 38
Kristiansund
36
Viking* 29
Stabæk 29
Haugesund 28
Sarpsborg
08 27
Sandefjord
26
Strømsgodset 24
Brann 24
Start 19
Mjøndalen 17
Aalesund 7
*: Una partita
in meno
Classifica
marcatori
19
gol:
Amahl Pellegrino (Kristiansund)
14
gol:
Jens Petter Hauge (ex Bodø/Glimt), Philip Zinckernagel (Bodø/Glimt), Kasper
Junker (Bodø/Glimt)
23° giornata
31/10:
Haugesund - Aalesund
Mjøndalen
- Molde
1/11:
Rosenborg - Start
Odd
- Sarpsborg 08
Kristiansund
- Bodø/Glimt
Stabæk
- Viking
Strømsgodset
- Vålerenga
Sandefjord
– Brann
Recupero
4/11: Odd - Viking
Nessun commento:
Posta un commento