lunedì 28 settembre 2020

Eliteserien 2020, 19° giornata: il Bodø vola a +18 e cede Jens Petter Hauge al Milan, il Molde in caduta libera viene sorpassato da Rosenborg e Odd

 

Ecco, ci risiamo, dirà qualcuno: il Bodø si inventa dal nulla giocatori che con le loro prestazioni di gran pregio attraggono le attenzione dei più danarosi club europei, e appena arrivano le offerte giuste non ci si fanno premure nello sfasciare la squadra per fare cassa. Era successo l’anno scorso, si potrebbe pensare che la cessione di Jens Petter Hauge al Milan, ufficializzata in queste ore (mancano solo le visite mediche), segua questo canovaccio.

 

Jens Petter Hauge in azione contro il Vålerenga in quella che salvo sorprese alla visite mediche sarà la sua ultima partita con la maglia del Bodø/Glimt prima di passare al Milan (foto Mats Torbergsen/NTB da www.aftenposten.no)

In realtà qualche differenza rispetto all’anno scorso c’è. Anzitutto, parliamo a quanto si dice di un’offerta di 56 milioni di corone norvegesi, grossomodo 5 milioni di Euro: per il calcio norvegese, una sommetta alla quale in pochi direbbero no (e comunque non il Bodø). Se teniamo conto che il ragazzo, nativo proprio di Bodø, proviene dalle giovanili della squadra, e che quindi in questi anni è costato alla società solo il suo ingaggio (ma con il prestito all’Aalesund del 2018 ci sta che qualche spicciolo in cassa sia pure rientrato), quasi l’intero valore dell’operazione è in attivo. Oltretutto, non parliamo come l’anno scorso di offerte provenienti da sconosciute squadre egiziane che di certo non cambiano la carriera di chi ci va a giocare: quando a bussare alla tua porta è il Milan, o comunque un top club europeo, è difficile – ammesso che lo si voglia – convincere il giocatore a restare, tant’è che Hauge si è detto entusiasta dell’opportunità. Quale calciatore norvegese di 21 anni ancora da compiere (compleanno in arrivo a breve, il 12 ottobre) direbbe no a un’offerta del Milan? E poi, cosa non irrilevante, mentre l’anno scorso il Bodø vendette qualche gioiello di famiglia allorché era in piena corsa per una posizione di prestigio in campionato, quest’anno la situazione è ben diversa: a undici giornate dal termine, il Bodø vanta 18 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Dire che vincerebbe lo scudetto pure perdendole tutte di qui alla fine magari a troppo, ma dire che può permettersi anche di rallentare un po’ la corsa ma vincere lo stesso l’Eliteserien 2020 pare assolutamente ragionevole.

E insomma, com’è come non è, il 2-0 al Vålerenga, squadra di alta classifica, rappresenta per il Bodø la diciassettesima vittoria in campionato su 19 gare, la sesta consecutiva.

Dietro, sfibrato un po’ dall’inseguimento al Bodø un po’ dalle partite di Champions che potrebbero anche portare alla fase a gironi, il Molde cede di schianto, perde in casa anche col Sandefjord (addirittura quinta sconfitta nelle ultime sei gare, un bilancio da retrocessione) e perde contatto pure col podio. E ok, va bene puntare sulla Champions e rallentare in campionato, ma se continua così il Molde rischia pure di restare fuori dalle prossime coppe europee. Perché nel frattempo lo superano sia il Rosenborg (che vince 1-2 a Ålesund, quinta vittoria nelle ultime sette), che quest’anno senza strafare sta portando a casa un risultato comunque dignitoso (anche se deludente per i tifosi, i quali non accettano niente di meno che uno scudetto vinto a mani basse), sia l’Odd, che sul campo dell’Haugesund è in vantaggio 1-4 all’87° e riesce chissà come a chiudere sul 4-4, buttando alle ortiche due punti praticamente già in cassaforte ma racimolando comunque quel punticino che gli consente di staccare il Molde.

Dietro, il Vålerenga sconfitto a Bodø di cui si è già parlato e il Kristiansund, 1-1 in casa col Brann, rallentano la marcia e perdono l’occasione per avvicinarsi ulteriormente al Molde, pur restando comunque tutt’altro che lontani. In coda perdono Start, Mjøndalen e Aalesund, lasciando trasparire l’opportunità che la lotta per la salvezza sia ormai solo affar loro: se l’Aalesund arriverà anche solo allo spareggio, non potremo che gridare al miracolo, giacché verosimilmente a contenderselo saranno Start e Mjøndalen.

 

19° giornata
26/9: Molde - Sandefjord 0-1
Strømsgodset - Sarpsborg 08 0-0
27/9: Bodø/Glimt - Vålerenga 2-0
Kristiansund - Brann 1-1
Haugesund - Odd 4-4
Stabæk - Start 2-0
Mjøndalen - Viking 1-2
Aalesund - Rosenborg 1-2

Classifica
Bodø/Glimt         53
Rosenborg          35
Odd                35
Molde              34
Vålerenga          32
Kristiansund     31
Viking             28
Stabæk             25
Sarpsborg 08       24
Brann              23
Sandefjord        23
Haugesund          22
Strømsgodset       22
Start              15
Mjøndalen          14
Aalesund           7

Classifica marcatori
19 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
14 gol: Jens Petter Hauge (Bodø/Glimt), Philip Zinckernagel (Bodø/Glimt)

20° giornata
3/10: Vålerenga - Mjøndalen
Sarpsborg 08 - Stabæk
4/10: Bodø/Glimt - Sandefjord
Rosenborg - Odd
Viking - Strømsgodset
Brann - Molde
Aalesund - Kristiansund

Start - Haugesund

Nessun commento:

Posta un commento