sabato 19 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Molde avanza agli spareggi di Champions; in Europa League, ok Rosenborg e Bodø/Glimt, fuori solo il Viking

Il calcio norvegese conclude i secondi turni di qualificazione per la Champions League e la Europa League in maniera senza dubbio positiva: nel complesso, delle quattro squadre in lotta, sono ben tre le compagini qualificate (Molde in Champions, Rosenborg e Bodø/Glimt in Europa League). Il Viking, estromesso dall’Europa League, è invece la prima squadra norvegese ad uscire dalle competizioni europee quest’anno. 

La festa dei giocatori del mondo dopo la partita vinta ai rigori a Cipro contro gli azeri del Qarabag (foto Petros Karadjias/AP Photo da www.moldefk.no)


Iniziamo proprio dal Molde, impegnato in una complicata trasferta cipriota, a Larnaca, contro gli azeri del Qarabag (nel cui stadio di casa di Baku non è stato possibile giocare a causa delle restrizioni ai viaggi in Azerbaigian impose dalle autorità norvegesi per via del coronavirus, le quali avrebbero imposo al Molde al rientro dalla trasferta una quarantena di un paio di settimane): i bianconeri avevano dalla loro l’esperienza di qualche partecipazione alla fase a gironi di Europa League, potendo contare poi su giocatori di qualità. Nonostante ciò, all’Aek Arena va in scena una partita equilibrata e priva di grandissime occasioni: le due compagini giocano a specchio, con un 4-2-3-1 ben oleato nei meccanismi. Nel complesso il Qarabag gioca meglio e sfiora la rete in una sola occasione, con l’ex Lens Abdellah Zubir, che non sfrutta un ottimo cross a rientrare dalla destra. Nel secondo tempo ha un’altra occasione, ma il francese questa volta spara prima sul portiere Andreas Linde e poi alto. Lo stesso Linde sarà poi la chiave del match durante i supplementari, fermando un tiro di Mahir Ermeli al 95° dopo un brutto errore in costruzione dei norvegesi. Al 10°’ però si sfiora la svolta, quando il neo entrato Ohi Omoijuanfo si fa atterrare in area di rigore. Etzaz Hussein si presenta sul dischetto ma il tiro è centrale per Mahmmadaliyev: il giocatore del Molde fallisce poi il tap-in, con un tocco alto sulla traversa. Si va così alla girandola dei calci di rigori: nessuna delle due squadre sbaglia i primi 5, ma gli azeri falliscono poi il sesto, con Guseynov, stregato da Linde. Sarà Kristoffer Haugen a regalare la vittoria ed il passaggio del turno al Molde.

In Europa League, percorso netto per Rosenborg e Bodø/Glimt: i bianconeri, impegnati in Lettonia contro il Ventspils, trionfano con un comodo 1-5 e fanno capire di essere in forma per provare a disputare la fase a gironi. In uno strano match giocato a un orario insolito (14:15), la doccia fredda di Kozlov dopo 5 minuti, su disattenzione difensiva derivante da lancio lungo, porta a pensare il peggio. Ma nella restante mezz’ora le cose si raddrizzano grazie anche ad una doppietta dello svedese di origine montenegrine Dino Islamovic, prima su rigore procurato da Adegbenro e poi di destro, dopo un tentativo di testa. Tra i due gol di Islamovic ce n’è anche uno di Anders Konradsen, con un pregevole sinistro a giro da fuori. Concludono poi il match i gol di Carlo Holse (classe 1999 molto interessante) su punizione e Kristoffer Zachariassen, bravo a vincere un contrasto per calciare a rete.

Anche il Bodø/Glimt passa il turno, trionfando 3-1 contro i lituani dello Zalgiris: alle consuete firme di Philip Zinckernagel (su malinteso tra portiere e difensore) e Viktor Okoh Boniface (su angolo), si aggiunge quella del terzino Andre Bjørkan, sempre su angolo e su bellissima sponda di Boniface sul primo palo. Nel mentre, il momentaneo 2-1 di Liviu Antal, al 26°, giunge su un cross rasoterra dalla destra di Francis Kyeremeh ma non scuote più di tanto la squadra di Kjetil Knudsen, che passa al turno successivo e dovrà vedersela con il Milan di Stefano Pioli a San Siro, un vero e proprio sogno!

Abbandona la competizione il Viking: a Stavanger, è l’Aberdeen a trionfare per 0-2 con i gol di Dylan McGeouch e Ryan Hedges, su sviluppi di palle inattive. L’esperienza dei rossi, in questo campo, si fa sentire, e il Viking non riesce a trovare la maniera per bucare una difesa piuttosto arcigna. Restano sì la gioia e l’onore, per una neopromossa nel 2019, di aver fatto parte del palcoscenico europeo, con il rammarico però di non aver potuto gioire assieme al proprio pubblico.

 

Champions League
Terzo turno preliminare
16/9: Qarabag (Aze) - Molde 0-0 dts, 5-6 ai rig.

Europa League
Secondo turno preliminare

17/9: Ventspils (Let) - Rosenborg 1-5

Bodø/Glimt - Zalgiris (Lit) 3-1
Viking - Aberdeen (Sco) 0-2

Nessun commento:

Posta un commento