lunedì 14 settembre 2020

Eliteserien 2020, 17° giornata: il Bodø rifila una sestina anche all’Odd e vola a +13


Se non è il de profundis per le ambizioni di gloria di tutte le altre squadre dell’edizione 2020 dell’Eliteserien, poco ci manca: il Bodø a suon di reti travolge anche l’Odd (non una squadra che passava di lì per caso, ma la terza in classifica) e si porta a 13 punti di vantaggio sul Molde (che ha riposato perché aveva già giocato in agosto la partita inizialmente prevista per questo turno) ad altrettante giornate dal termine. Tredici punti in tredici partite non sono un divario incolmabile ma inizia a essere un gap abbastanza serio, senza considerare oltretutto che il Bodø/Glimt sta giocando in modo fenomenale.

Una scena a cui siamo ormai abituati: i giocatori del Bodø che festeggiano (foto Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)



La sfida con l’Odd, nonostante il sontuoso 0-4 con cui all’andata il Bodø aveva risolto la pratica, sulla carta non pareva certo delle più facili, in considerazione del fatto che gli avversari avevano vinto sei delle ultime sette partite l’ultima delle quali per 6-1 sul Mjøndalen. E in effetti dopo poco secondi di gara la difesa non sempre impeccabile dei gialloneri subisce il gol ospite. Il preludio di una serata da incubo? Sì, ma non per il Bodø, che si riprende subito, chiude il primo tempo sul 4-1, e vince 6-1, come già successo in questa stagione contro l’Haugesund, l’Aalesund e il Kauno in Europa League (e c’è pure un 6-0 inflitto allo Start). Jens Petter Hauge, nuovo top scorer della squadra, e Ulrik Saltnes firmano una doppietta. Tra andata e ritorno, il pur buon Odd con il Bodø ha un complessivo 10-1 più che eloquente.

Con un Bodø ormai decollato verso la stratosfera della classifica, dietro la bagarre si fa comunque intensa. Il Molde secondo più che puntare la vetta deve ormai guardarsi le spalle, dove il margine di vantaggio si fa sempre più sottile quantunque non tutte le inseguitrici facciano faville. Le fa il Vålerenga, che con una tripletta dell’islandese Vidar Orn Kjartansson liquida 5-1 un malinconico Brann. Non le fa il Rosenborg, che pareggia 3-3 in casa Strømsgodset con un finale volitivo che ha impedito il peggio (i bianconeri perdevano 3-1 all’84°). Le fa il capocannoniere Amahl Pellegrino che mette a segno un’altra doppietta ma non le fa il suo Kristiansund, che nonostante l’apporto del suo uomo di punta perde 3-5 in casa contro il Viking, trainato dalle doppiette di Veton Berisha e Zymer Bytyqi, una sfida particolarmente scoppiettante.

In coda il Mjøndalen perde un importante scontro diretto con il Sandefjord, ma rimane comunque in corsa per la salvezza, mentre l’Aalesund con il Sarpsborg 08 perde per la dodicesima volta (la quarta di fila) e sembra viepiù condannato alla retrocessione.

17° giornata
Già giocata il 5/8: Molde - Start 5-0
12/9: Kristiansund - Viking 3-5
Stabæk - Haugesund 2-1
13/9: Bodø/Glimt - Odd 6-1
Vålerenga - Brann 5-1
Strømsgodset - Rosenborg 3-3
Mjøndalen - Sandefjord 0-2
Aalesund - Sarpsborg 08 0-1

Classifica
Bodø/Glimt         47
Molde              34
Odd                31
Rosenborg          29
Vålerenga          29
Kristiansund       27
Stabæk             22
Viking             22
Brann              22
Haugesund          21
Sarpsborg 08       20
Strømsgodset       20
Sandefjord       19
Start              15
Mjøndalen          14
Aalesund           7

Classifica marcatori
17 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
13 gol: Jens Petter Hauge (Bodø/Glimt)

18° giornata
19/9: Vålerenga - Molde
Sarpsborg 08 - Mjøndalen
20/9: Rosenborg - Haugesund
Odd - Stabæk
Viking - Aalesund
Brann - Bodø/Glimt
Sandefjord - Strømsgodset
Start - Kristiansund

Nessun commento:

Posta un commento