martedì 31 dicembre 2019

Riepilogo stagione 2019

A conclusione del 2019, ecco l’esito della stagione calcistica norvegese.

foto da www.moldefk.no

sabato 14 dicembre 2019

Europa League 2020: sul filo di lana, arriva il primo punto per il Rosenborg!

Quando ormai molti avevano perso le speranze e vedevano il Rosenborg unica squadra a 0 punti in Europa League, i bianconeri ottengono combattendo il primo, ed unico, punto della competizione ad Eindhoven (1-1), contro il PSV.

giovedì 12 dicembre 2019

Eliteserien, playoffs promozione: lo Start torna in massima serie, il Lillestrom retrocede dopo più di vent'anni

Si chiude la stagione calcistica in terra norvegese e lo fa con i playoffs promozione/retrocessione, che vedono impegnate la sedicesima squadra classificata in Eliteserien e la vincitrice del pre-playoff 3°/6° posto della OBOS Ligaen, nella fattispecie Lillestrom e Start. 

domenica 8 dicembre 2019

domenica 1 dicembre 2019

Eliteserien 2019, 30° giornata, LIVE: segui in diretta con noi gli aggiornamenti dell’ultima e decisiva giornata!


Calcio d’inzio alle 18: l’ultima giornata dell’Eliteserien 2019 vede in bilico ancora la designazione della seconda squadra norvegese che parteciperà all’Europa League, con scontro a distanza tra Odd e Rosenborg (ma l’Odd che ha il cospicuo vantaggio di tre punti sull’avversaria), e la lotta per la salvezza, apertissima, che vede in lizza a 29 punti ci sono Sarpsborg 08 (-10 in differenza reti), Strømsgodset (-14), Lillestrøm (-15) e Tromsø (-19), mentre a 27 ci sono Mjøndalen (-15) e Ranheim (-18). Le ultime due retrocedono, la terzultima spareggia con lo Start, che oggi pomeriggio ha avuto la meglio sul KFUM nei playoff di OBOS-ligaen.

sabato 30 novembre 2019

Eliteserien 2019, 29° giornata: il Bodø vince e va in Europa, il Rosenborg pareggia e rischia grosso. In coda gruppo compatto: l’arrivo sarà in volata!


Un grosso guazzabuglio di classifica: questa l’immagine più sintetica, ma anche efficace, che si può usare per descrivere la situazione dell’Eliteserien 2019 a novanta minuti dalla fine. A parte quello più importante, cioè la vittoria del titolo da parte del Molde, mancano infatti quasi tutti i verdetti finali.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Kristiansund (foto da glimt.no)

mercoledì 20 novembre 2019

Qualficazioni Euro 2020: la Norvegia è fuori nonostante chiuda con due vittorie ma ha ancora la possibilità di qualificarsi con gli spareggi di Nations League


Due vittorie contro avversari piuttosto abbordabili (4-0 a Oslo contro le Faroer, reti di Tore Reginiussen al 4°, Iver Fossum all’8°e Alexander Sørloth al 62° e al 65°; 1-2 a Ta’ Qali contro Malta, Joshua King al 7°- e rigore sbagliato al 67° - e ancora Sørloth al 62°) consentono alla Norvegia di chiudere il girone di qualificazione europeo con sei punti in più, insufficienti però a portare alla qualificazione alla fase finale degli Europei 2020. La classifica finale premia infatti Spagna (26 punti) e Svezia (21), lasciando a bocca asciutta i nostri (17) insieme a Romania (14), Faroer e Malta (entrambe a 3).

I giocatori norvegesi festeggiano a Malta dopo aver segnato uno dei due gol con cui si sono imposti sui padroni di casa (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

venerdì 15 novembre 2019

OBOS-ligaen 2019, termina la regular season: promosse Aalesund e Sandefjord; speranza playoff per lo Start


Si è conclusa nel weekend la regular season di OBOS-ligaen, la “serie B” norvegese. Dopo due anni di purgatorio, al termine di una stagione dominata in lungo e in largo, torna in Eliteserien l’Aalesund, che già l’anno scorso sfiorò la promozione perdendo di un soffio lo spareggio contro lo Stabæk: la delusione dell’anno passato ormai è solo un ricordo. A fargli compagnia al piano di sopra il prossim’anno sarà l’altra promossa di questa OBOS-ligaen, il Sandefjord, che torna in massima divisione dopo un solo anno in “serie B”.

La “sobria” festa promozione dell’Aalesund (immagine da www.aafk.no)

mercoledì 13 novembre 2019

Eliteserien 2019, 28° giornata: il Molde vince il titolo! Il Rosenborg al 95° si impone sul Bodø e rimane in corsa per l’Europa


A distanza di cinque anni dall’ultima affermazione, dopo quattro stagioni di dominio Rosenborg, il Molde torna sulla vetta del movimento calcistico norvegese conquistando l’Eliteserien 2019, quarto scudetto di una storia che negli ultimi anni si è fatta piuttosto gloriosa: dalla sua fondazione nel 1911, il Molde ha dovuto infatti aspettare ben 83 anni prima di vincere qualcosa (la Coppa di Norvegia del 1994) ma solo nell’ultimo decennio sono arrivati i campionati vinti (quattro: 2011, 2012, 2014 e questo 2019).

Un’immagine della festa del Molde (foto da www.moldefk.no)

domenica 10 novembre 2019

Europa League 2019, 4° giornata: il Rosenborg con lo Sporting va ancora ko e, fermo a zero punti, è già eliminato


Non avremmo in alcun modo meritato di vincere stasera, figurarsi di andare avanti in Europa League”: è amara la conferenza stampa di Eirik Horneland al termine della gara del Lerkendal persa contro lo Sporting per 0-2. Poco o nulla ha fatto il Rosenborg per rendere difficile la vita agli ospiti: una punizione di Alexander Søderlund che impegna il portiere avversario Renan Ribeiro, poi poco altro, prestazione ancora una volta evanescente e portoghesi che già prima dell’intervallo liquidano la pratica chiudendo i conti con le reti di Sebastián Coates al 16° e Bruno Fernandes al 38°.

Un’eloquente immagine di Rosenborg-Sporting (foto da www.rbk.no)

giovedì 7 novembre 2019

Eliteserien 2019, 27° giornata: il Molde è a un passo dal titolo, mentre il Rosenborg rischia di restare fuori pure dall’Europa. In coda, fondamentale successo del Sarpsborg 08 sul Tromsø


Non è ancora il tempo delle sentenze nell’edizione 2019 dell’Eliteserien, che anzi a tre giornate dal termine vede ancora aperti tutti i fronti, sia in vetta alla classifica che in fondo. L’unica battaglia che sembra già risolta, però, è proprio la più importante: la corsa per il titolo sembra ormai aver definitivamente preso la strada di Molde.

Concerti, grigliate, chioschetti per mangiare, area videogiochi, animazione per i più piccoli (e degustazione di “shottini” per i più grandicelli...) e tanti bambini festosi: sembra un mercatino di Natale e invece è la fantastica “fanzone” dell’Aker Stadion di Molde prima della partita contro l’Haugesund, dove andare è sempre una festa a prescindere da come finirà il match! (foto Torgeir Eikrem da www.moldefk.no)

mercoledì 6 novembre 2019

Coppa di Norvegia 2019, semifinali: due 3-0 spalancano la strada a Viking e Haugesund – e la quarta di Eliteserien non andrà in Europa!


Le semifinali di Coppa di Norvegia vanno in archivio in modo meno spettacolare di quanto avessimo pensato – in entrambi i casi le gare si sono concluse per 3-0, senza troppo thrilling in merito al loro esito finale – ma consegnando alla storia un’inedita finale-derby per la quale già fervono i preparativi.

Pubblico delle grandi occasioni a Stavanger per la semifinale Viking-Ranheim (foto Sander Selsvik Jacobsen da www.viking-fk.no)

martedì 29 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 26° giornata: il Molde viene sconfitto dal Rosenborg ma conserva sei punti di vantaggio sul Bodø


Più canto del cigno che segnale di riscossa, il Rosenborg ha la meglio sul Molde nel divertente match del Rosenborg  e prova a tenere in vita una corsa al titolo che pare però abbastanza segnata.

Momenti di tensione fuori dallo stadio dopo la partita Lillestrøm-Vålerenga, una sorta di derby molto sentito. Episodi del genere in Norvegia sono più rari che altrove ma non sono del tutto sconosciuti (foto scattata e inviataci dal nostro amico norvegese Trygve Lie, presente personalmente sul posto).

lunedì 28 ottobre 2019

Europa League 2019, 3° giornata: Rosenborg ko anche a Lisbona. Bilancio delle prime tre partite dei bianconeri nel girone

Il Rosenborg chiude il girone d’andata d’Europa League senza racimolare alcun punto. Nel computo del gruppo D, la squadra di Eirik Horneland viene sconfitta al José Alvalade di Lisbona per 1-0, per mano dello Sporting, restando così il fanalino di coda.


Résultat de recherche d'images pour "sporting rosenborg"
Immagine da rbk.no

venerdì 25 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 25° giornata: il Molde vola a +7 a cinque giornate dalla fine e mette in frigo lo champagne


Molde 16 punti, Odd 10, Rosenborg 9, Bodø/Glimt 7: questa è la classifica delle prime quattro in classifica dell’Eliteserien 2019 nelle ultime sei partite, che da allora sono rimaste le stesse (con l’irruzione in quinta posizione di un Viking che, forte di 14 punti, risale dall’ottava posizione). Se da dopo la 19° giornata, quando il Bodø era primo con due punti in più del Molde, a oggi dopo la 25° la situazione in vetta è così cambiata che il Molde ora è a +7 dal Bodø, lo dobbiamo proprio al “parzialone” dell’attuale capolista e al rendimento relativamente deludente dei gialloneri – che comunque stanno facendo una stagione incredibile lo stesso.

I giocatori del Molde felici dopo la vittoria contro l’Haugesund (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB scanpix dalla pagina Facebook del Molde)

venerdì 18 ottobre 2019

Qualificazioni Euro 2020: due buoni pareggi contro Spagna e Romania, ma la qualificazione tramite girone rimane lontana (restano comunque gli spareggi di Nations League)

Due mezzi passi in avanti ne fanno uno per la Norvegia, che chiude la tournée ottobrina delle qualificazioni europee con due pareggi di prestigio che però forse non basteranno a ottenere il risultato grosso. Comunque quelli con Spagna e Romania sono due pareggi positivi, a livello di sensazioni e gioco ancor più che a livello di punti, e hanno messo in mostra quella che probabilmente sarà l’ossatura della squadra per il prossimo biennio.


sabato 12 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 24° giornata: pareggiano Molde, Bodø e Odd, sicché in vetta non cambia nulla; il Rosenborg va ko e dice addio ai sogni di rimonta


Non è successo niente, per così dire. In una giornata parecchio interlocutoria, il terzetto in vetta si scopre all’improvviso piuttosto stanco e, piuttosto che fornire una prestazione a ferro e fuoco per lanciarsi nella volata scudetto, si rifugia in opachi pareggi che non modificano la situazione in vetta. Tutto sommato, va bene al Molde capolista, che mantiene inalterato il vantaggio sulle inseguitrici (il +5 sul Bodø inizia a essere un margine considerevole) ma al contempo vede abbassarsi di uno il numero delle partite da giocare; occasione sprecata invece per Bodø e Odd che, con una vittoria, avrebbero guadagnato due punti sulle rivali.

I giocatori del Tromsø esultano dopo uno dei cinque gol segnati al Kristiansund (foto da www.til.no)

sabato 5 ottobre 2019

Europa League 2019, 2° giornata: tracollo del Rosenborg in casa col PSV

Continua la parabola discendente dell’unica superstite europea, il Rosenborg di Eirik Horneland. In uno dei match casalinghi più complicati del girone D, quello contro il PSV Eindhoven, i bianconeri non sono riusciti ad impensierire la compagine olandese: nonostante alcune azioni interessanti, i troppi errori di possesso e uscita palla hanno scaturito il pesante 1-4 finale. Il PSV raggiunge così quota sei punti, mentre il Rosenborg resta fanalino di coda senza averne conquistato alcuno: solo il cammino un po’ incerto di Sporting Lisbona e LASK Linz, entrambe a tre punti, lascia aperta la possibilità di qualificazione, ma certo di fiducia ne è rimasta poca.

Un’immagine di Rosenborg-PSV (foto da www.rbk.no)

venerdì 4 ottobre 2019

Eliteserien, 23° giornata: un Bodø scatenato torna alla vittoria ma non si ferma nemmeno il Molde. In Coppa vanno in semifinale solo squadre di Eliteserien


Quattro vittorie consecutive, sette vittorie nelle ultime otto giornate durante le quali ha segnato diciannove volte subendo otto gol. Sono numeri importanti quelli che sta inanellando il Molde in questo finale di stagione, numeri che nessun altro sembra in grado di reggere, nemmeno il Bodø, che pur torna alla vittoria dopo aver fatto appena due punti nelle precedenti tre partite, nemmeno l’Odd, quattro volte senza vittorie nelle ultime otto, nemmeno il Rosenborg, incapace di vincere più di due partite di seguito.

Gli inviati dell’NRK a bordo campo nel prepartita di KFUM Oslo-Odd, quarti di finale di Coppa (foto Guttorm Lende dalla pagina Facebook del KFUM)

martedì 24 settembre 2019

Eliteserien 2019, 22° giornata: il Bodø fa cassa vendendo Amor Layouni ma non vince nemmeno a Ranheim, così il Molde scappa a +5. Colpo Godset in coda. E oggi scattano i quarti di Coppa di Norvegia


L’uovo oggi o la gallina domani? Pur in corsa per il primo titolo della propria storia, il Bodø/Glimt preferisce passare alla cassa privandosi – previo cospicua ricompensa, si capisce – dell’ottimo Amor Layouni, ceduto in settimana al Pyramids, società – come nome suggerisce – egiziana di stanza al Cairo. Si parla di un milione e mezzo di Euro che, sommati ai due milioni e mezzo stabiliti con l’AZ Alkmaar per la cessione del gioiellino classe 2000 Håkon Evjen, che però si trasferirà in Olanda solo il primo gennaio e finirà quindi la stagione in giallonero, fanno quattro milione di Euro, più o meno. Cioè: una barcata di soldi. Dire no a queste cifre in Norvegia, specialmente in una società di media levatura come il Bodø, è quasi impossibile...

Il momento dell’espulsione di Ohi Omoijuanfo durante la gara del suo Molde sul campo dello Stabæk (foto Vidar Ruud da www.aftenposten.no)

sabato 21 settembre 2019

Europa League 2019, 1° giornata: subito passo falso per il Rosenborg, sconfitto dal LASK

Inizia subito con il piede sbagliato l’avventura del Rosenborg nella fase a gironi di Europa League, in cui i campioni di Norvegia fanno parte del raggruppamento D insieme a PSV Eindhoven, Sporting Lisbona e LASK Linz. Il primo match della competizione ha previsto la trasferta in Austria, sponda Linz, squadra ambiziosa ma con poca esperienza europea ed eliminata, come i bianconeri, all’ultimo turno dei preliminari di Champions League. Anche se considerando il livello delle squadre del girone l’impegno di Linz è stato probabilmente uno degli ostacoli meno complicati, la differenza di ritmo e di volontà, avvertita sin dai primi minuti, ha fatto la differenza al punto di determinare l’1-0 finale, che condanna sin da subito il Rosenborg a un percorso già in salita.

Il bel colpo d’occhio del Linzer Stadion prima di LASK-Rosenborg (foto dal profilo Instagram del Lask)

martedì 17 settembre 2019

Eliteserien 2019, 21° giornata: un debordante Molde prova a scappare al Bodø, che inciampa sullo Stabæk; in coda si accende la lotta per la salvezza


Dare un’occhiata al calendario significa accorgersi subito che il 1° dicembre, all’ultima giornata dell’Eliteserien 2019, è in programma la sfida tra Molde e Bodø/Glimt. Per come si stanno mettendo le cose, potrebbe finire col diventare una sorta di finale scudetto tra le due squadre in lotta per il titolo. Lo scontro diretto alla fine significa semplicemente che, per avere speranza di portarsi a casa lo scudetto, entrambe le squadre sanno che possono arrivare all’ultima giornata con un margine inferiore ai tre punti e poi giocarsela senza dover stare a guardare cosa succede dagli altri campi. Chi vuole arrivare all’ultima giornata sicuro della vittoria, deve quindi provare ad arrivare a quell’appuntamento con un margine di vantaggio sulla rivale superiore ai tre punti. Ecco, il Molde, che oggi ha proprio tre punti di vantaggio sul Bodø (e una differenza reti abbastanza rassicurante +29 contro +16), questo sta provando a fare: mettere un divario tra sé e il Bodø sufficiente a vincere lo scudetto prima del pericoloso scontro diretto finale.

Jonathan Lindseth del Sarpsborg 08 esulta dopo aver segnato il decisivo gol dell’1-0 al Vålerenga nella partita che rilancia le quotazioni salvezza della propria squadra (foto Christoffer Andersen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

martedì 10 settembre 2019

Qualificazioni Euro 2020: la Norvegia vince con Malta, pareggia con la Svezia e rimane a due punti dalla seconda posizione

Sono positive le sensazioni che la nazionale norvegese porta a casa dopo le due partite del girone di qualificazione a Euro 2020 giocate a cavallo del weekend: la bontà della rosa e delle idee in campo ben si sposa con una ritrovata consapevolezza, dovuta anche all’imbattibilità che dura da cinque turni, ovvero dalla sconfitta del Mestalla del 23 marzo 2019 contro la Spagna, tra l’altro prossima avversaria alla ripresa delle ostilità a ottobre. La speranza di poter lottare fino alla fine per la qualificazione, nonostante una situazione di classifica piuttosto complessa (ma non disperata), e al netto della “seconda chance” fornita dalla Nations League, è quindi viva.

Norvegia-Malta: il momento in cui Sander Berge segna il gol del momentaneo 1-0 per i padroni di casa (foto Børre Eirik Helgerud da www.fotball.no)

lunedì 2 settembre 2019

Eliteserien 2019, 20° giornata: il Bodø va ko in casa Odd e viene superato di nuovo in vetta dal Molde


Come in un gran premio di Formula 1 o Moto GP in cui i piloti in vetta si sorpassano e controsorpassano, lasciando presagire la spettacolare possibilità di un arrivo in volata, così in testa all’Eliteserien 2019 Molde e Bodø/Glimt stanno dando vita a una battaglia all’ultimo sangue per il mantenimento della vetta. Fino alla 17°, con la complicità di un calendario che gli aveva fatto giocare più partite che al Bodø, in vetta c’è stato il Molde; con i recuperi, c’è stato il sorpasso del Bodø; le squadre si sono trovate a pari merito in vetta alla 18°; allungo solitario in avanti del Bodø alla 19°; adesso, 20° giornata, ecco il controsorpasso del Molde. Siamo curiosi di vedere che succederà di qui alla fine: ci restano dieci giornate da gustarci con piacere; nel frattempo, vediamo che è successo nel weekend.

Il momento della (giusta) espulsione di Mike Jensen del Rosenborg nella partita in casa del Vålerenga (foto Berit Roald/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

domenica 1 settembre 2019

Coppe Europee 2019: ai playoff, semaforo rosso per Rosenborg (che comunque “retrocede” in Europa League, già sorteggiato il girone) e Molde

Turno nero per le norvegesi impegnate in Europa: entrambe le compagini hanno perso i rispettivi playoff di qualificazione, fallendo l’obiettivo stagionale.

Un’immagine di Molde-Partizan (foto da www.moldefk.no)

mercoledì 28 agosto 2019

Eliteserien 2019, 19° giornata: Molde e Odd pareggiano nel big match di giornata, uno straripante Bodø ne approfitta per tornare da solo in vetta


Visto che abbiamo finito gli aggettivi per descrivere la stagione del Bodø/Glimt, la quale sta andando oltre ogni più rosea aspettativa anche del più ottimista tifoso giallonero, proviamo a usare qualche numero. Ricorderete infatti la partita del 5 luglio di Oslo, l’ultimo stop subito dalla compagine del nord: in quell’occasione il Vålerenga dilagò per ben sei a reti a zero contro un disorientato Bodø, il cui tracollo fece presagire a taluni la fine delle ambizioni di gloria di una squadra che comunque – giova ricordarlo – due stagioni fa era in “serie B”.

L’esultanza dei giocatori del Bodø/Glimt dopo uno dei quattro gol segnati al Vålerenga (foto da www.glimt.no)

domenica 25 agosto 2019

Coppe europee 2019, andata playoff: sconfitte in trasferta per Rosenborg e Molde

Le squadre norvegesi impegnate nelle coppe europee hanno affrontato questa settimana l’andata dei playoff per disputare la fase a gironi di Champions ed Europa League. Tocca a Rosenborg e Molde tenere alto l’onore dell’Eliteserien: i bianconeri hanno affrontato la Dinamo Zagabria in terra croata, mentre gli azzurri sono volati in Serbia, nel mitologico stadio Marakana, per giocarsi la qualificazione contro il Partizan di Belgrado.

L’esultanza dei giocatori del Molde dopo il gol del momentaneo 0-1 a Belgrado (foto da www.moldefk.no)

mercoledì 21 agosto 2019

Eliteserien 2019, 18° giornata: il Bodø (che pareggia) e il Molde (che vince) sono insieme in testa alla classifica. Tra Odd e Rosenborg un 1-1 che non serve a nessuno.


Una squadra che non perde da sette partite contro una che non perde da cinque: il duello a distanza tra Molde e Bodø/Glimt, in attesa del 26 ottobre quando, a cinque giornate dal termine, ci sarà lo scontro diretto, si potrebbe riassumere anche in queste semplici cifre. Ossia: stiamo parlando di due squadre in grande forma.

I giocatori del Mjøndalen salutano contenti i non altrettanto felici avversari del Brann dopo averli battuti per 2-1. Per il Brann continua la tradizione negativa contro il Mjøndalen, squadra che nel 2014 allo spareggio ne determinò pure la clamorosa retrocessione in “serie B”: è dal 1992 che il Brann non batte il Mjøndalen e addirittura dal 1975 che non lo sconfigge in trasferta! (Foto Marius Simensen/Bildbyrån Norway da www.aftenposten.no)

venerdì 16 agosto 2019

Coppe Europee 2019, ritorno 3° turno preliminare: avanti Rosenborg e (ma che fatica!) il Molde, mentre l’Haugesund sfiora il miracolo. In Eliteserien il Bodø vince il recupero ed è primo da solo!

Terminato il terzo turno di qualificazione per Champions League ed Europa League, possiamo finalmente trarre un primo bilancio di quelli che son stati, sino a ora, i preliminari delle squadre norvegesi. Sulle quattro partecipanti, sono ben due le squadre in lizza per guadagnarsi un posto alla fase a gironi dei rispettivi tornei, mentre due sono le eliminazioni giunte in Europa League ai danni di Brann e Haugesund. A Bergen la delusione più grande: la cocente eliminazione del Brann è giunta già al primo turno preliminare, contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers – un boccone amaro da digerire visto che i norvegesi, nonostante il passaggio in “serie B” abbastanza recente, si sono dimostrati capaci di competere a questi livelli. Per l’Haugesund invece l’eliminazione è giunta ieri, al Philips Stadion di Eindhoven, dopo uno 0-0 contro il PSV che sa di miracolo: cosa sarebbe successo senza il rigore dell’andata? Non sarà di certo questo, però, a distruggere il buon lavoro svolto nel Rogaland.

Un’immagine di PSV-Haugesund (foto da www.fkh.no)

martedì 13 agosto 2019

Eliteserien 2019, 17° giornata: il Bodø vince e sogna in grande, solo pari per l’Odd, Rosenborg a valanga


Occasione niente male per le squadre di Eliteserien in una giornata cui né il Brann né soprattutto il Molde giocano, dal momento che hanno già disputato prima della sosta estiva le partite inizialmente calendarizzate per questo weekend. Giocare sapendo che la propria avversaria diretta resterà ferma al palo, guardandosi le partite al massimo in tv, è sicuramente un bello stimolo.

I giocatori del Bodø/Glimt esultano dopo un gol mentre in primo piano fuori fuoco il capitano del Viking, Zlatko Tripic, esprime con un eloquente body language il proprio disappunto (foto Mats Torbergsen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

lunedì 12 agosto 2019

Coppe europee 2019: Rosenborg e Molde sognano, l’Haugesund salva l’onore

L’andata del terzo turno preliminare di Champions ed Europa League continua a conferire sensazioni positive alle squadre norvegesi. Tutte e tre le compagini impegnate hanno ben figurato questa settimana, con Rosenborg e Molde che sono anche nettamente favorite per il passaggio del turno, mentre l’Haugesund, pur avendo già un piede fuori dalla competizione, non può che essere comunque orgoglioso della propria performance dopo aver venduto cara la pelle contro un club di grandissimo blasone come il PSV Eindhoven.

“È tutto ok!”, sembra dici Alexander Søderlund del Rosenborg durante il match di Maribor (foto da www.rbk.no)

martedì 6 agosto 2019

Eliteserien 2019, 16° giornata: continua la corsa di Molde, Bodø e Odd, le tre squadre in testa


Riparte dopo la breve sosta l’Eliteserien 2019, che si era fermata – al netto di qualche partita giocata in più e qualcun’altra da recuperare – al termine del girone di andata: sosta che in realtà per le tre squadre impegnate nelle coppe europee – Rosenborg in Champions, Molde e Haugesund in Europa League – tanto sosta non è stata, visto che in queste settimane si stanno giocando a ritmo indiavolato i turni preliminari. Oltretutto, per nostra fortuna, le squadre in questione stanno facendo piuttosto bene: l’entusiasmo consentirà loro di fare bene anche in campionato o la stanchezza accumulata a giro per l’Europa sarà per loro un boomerang che ne peggiorerà il rendimento in campionato?

L’esultanza dei giocatori dell’Odd a Lillestrøm (foto da www.odd.no)

venerdì 2 agosto 2019

Coppe europee 2019, avanti tutta: al 2° turno preliminare passano tre norvegesi su tre!

I sogni son desideri, mutati questa volta in solide realtà. Si conclude nel migliore dei modi il terzo turno preliminare delle Coppe Europee per le tre compagini norvegesi: il bottino – tramite una vittoria casalinga, una in trasferta e una dolce sconfitta esterna – registra tre passaggi del turno su tre per le norvegesi Rosenborg, Molde ed Haugesund.

A Graz un piccolo ma agguerrito gruppo di tifosi dell’Haugesund festeggia coi propri beniamini il passaggio del turno (foto da www.fkh.no)

sabato 27 luglio 2019

Coppe europee 2019, andata 2° turno preliminare: Rosenborg, Molde e Haugesund non sfigurano e sono tutte in corsa per la qualificazione

Cambiano i turni e gli interpreti, ma fortunatamente non mutano le sensazioni che ci arrivano dalle squadre norvegesi impegnate in Europa. Dopo l’andata del secondo turno preliminare di Champions ed Europa League, la Norvegia ha ancora tre club in piena lizza per i gironi continentali e sembra voler lottare fino alla fine per l’obiettivo “pesante”, puntando quindi alla qualificazione di tutti i club in questo turno.

Gioia a secchiate per i giocatori dell’Haugesund al termine della partita vinta 2-0 contro lo Sturm Graz; mister Jostein Grindhaug getta però acqua sul fuoco (è proprio il caso di dirlo), ricordando ai propri uomini che non siamo che a metà percorso: “Sono soddisfatto, anzi molto impressionato, dalla partita che abbiamo fatto oggi, ma guai a distrarci: se pensiamo di aver già passato il turno, rischiamo di perdere il ritorno 5-0!” (foto da www.fkh.no)

martedì 23 luglio 2019

Eliteserien 2019: negli anticipi ok Molde e Brann


Prima della breve pausa che farà riprendere l’Eliteserien nel primo weekend di agosto, si sono giocati domenica due anticipi per “alleggerire” un po’ il calendario estivo delle squadre che ne han fatto richiesta in virtù dei possibili impegni europei: Brann e Molde.

Fredrik Sjølstad del Molde esulta dopo il gol segnato al Sarpsborg 08 (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 19 luglio 2019

Coppe Europee 2019, ritorno 1° turno preliminare: passano tre norvegesi su quattro, out solo il Brann

Il secondo turno di qualificazione alle coppe europee, per quanto riguarda Champions League ed Europa League, va in archivio secondo le aspettative e i pronostici, anche per le squadre norvegesi. Delle quattro compagini impegnate, sono in tre ad accedere al prossimo turno, lasciando indietro il solo Brann, che paga il pareggio subito in extremis all’andata.

Daouda Bamba del Brann impegnato durante la partita di Dublino contro lo Shamrock Rovers (foto da www.brann.no)

martedì 16 luglio 2019

Eliteserien 2019, 15° giornata: l’Odd sconfitto a Mjøndalen spreca l’occasione per il sorpasso in vetta mentre il Bodø ne fa cinque (come anche Rosenborg e Haugesund); 3-3 tra Stabæk e Sarpsborg 08


Come un tennista a Wimbledon che strappa un break e poi va a servire per il match ma perde il game su doppio fallo, così l’Odd ha gettato alle ortiche l’occasione d’oro di strappare al Molde la vetta della classifica.

Il Rosenborg vince 5-1 e i suoi giocatori festeggiano: attenzione ai campioni in carica, sono partiti male ma sembrano in ripresa... (foto Rune Petter Ness da www.aftenposten.no)

venerdì 12 luglio 2019

Coppe Europee 2019, 1° turno preliminare: il gol subito dal Brann al 95° fa sfumare un bilancio di quattro vittorie su quattro. In Eliteserien Odd-Stabæk 2-1

Anche se ovviamente una rondine non fa primavera, non si può negare che il bilancio delle norvegesi impegnate nel primo turno di preliminari europei, tra Champions League ed Europa League, si sia rivelato più che positivo. Le quattro squadre hanno fornito prestazioni esaltanti ed all’altezza dell’impegno che si ritrovavano ad affrontare, lasciando la Norvegia e tutto il movimento calcistico piacevolmente sorpreso.

Un’immagine di Molde-KR (foto da www.moldefk.no)

mercoledì 10 luglio 2019

Coppe Europee 2019: tra stasera e domani inizia l’avventura delle quattro squadre norvegesi


Ci siamo! Stasera a Belfast con la sfida tra i padroni di casa del Linfield e il Rosenborg la stagione 2019 norvegese entra ufficialmente nel vivo: iniziano infatti le coppe europee per le nostre squadre.

Samuel Adegbenro passa ai controlli doganali in aeroporto prima di partire con il suo Rosenborg per Belfast (foto da www.rbk.no)

domenica 7 luglio 2019

Eliteserien 2019, 14° giornata: il Bodø ne prende sei (sei!) dal Vålerenga ma si consola col pareggio tra Odd e Molde


Attenzione quando si parla di calcio norvegese a sbilanciarsi con i pronostici: di solito vengono prontamente smentiti in malo modo. Ecco che la settimana scorsa eravamo qua a magnificare l’incredibile Bodø/Glimt e a inserirla nel novero delle pretendenti al titolo, e oggi siamo qua ad assistere all’incredibile tracollo di Oslo contro il Vålerenga. Un’altra cosa però dicevamo, e su questo non siamo stati smentiti: bisogna che il Bodø, se davvero ci ha preso gusto e vuole provare a strappare dalla maglia del Rosenborg lo scudetto dell’Eliteserien, dia un’occhiata alla difesa perché lì dietro, anche nelle partite vinte bene, si vacilla sempre paurosamente, e di palloni in porta, anche nelle suddette partite vinte, ne sono sempre entrati parecchi. Ecco, stavolta di palloni ne sono entrati sei.

Quando si dice “fare i salti di gioia”: Aron Dønnum festeggia a capriole la doppietta contro il Bodø che apre la strada all’incredibile 6-0 con cui il Vålerenga vince la sfida, sulla carta difficile, contro i gialloneri (foto da www.vif-fotball.no)

martedì 2 luglio 2019

Eliteserien 2019, 13° giornata: un magnifico Bodø/Glimt travolge l’Odd e mette pressione al Molde, che pareggia in casa col Brann!


Lo diciamo? Va bene, diciamolo: se il Bodø/Glimt riesce a registrare qualcosa in difesa (16 gol subiti in 12 partite sono due in più di quanti ne abbia presi nello stesso numero di gare il Sarpsborg 08 quartultimo, e anche in questo weekend là dietro si sono viste delle distrazioni che potevano cambiare il risultato finale), è una squadra che può puntare alla vittoria dell’Eliteserien. Certo, come spesso succede per le squadre rivelazione che partono senza i favori dei pronostici facendo tuttavia una grande stagione, il problema più grande è quello della continuità, per cui non è da escludere qualche giro a vuoto nel corso della seconda parte stagione. Ma sarebbe comunque male di poco. E comunque per ora, giri a vuoto non se ne sono visti parecchi. A farne le spese domenica non è stata una squadra a caso, ma, in uno scontro diretto di vertice, il lanciatissimo Odd, reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite e candidato più che serio a una posizione di altissima classifica nella graduatoria finale del campionato.

L’esultanza dei giocatori del Bodø/Glimt contro l’Odd (foto dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt)

giovedì 27 giugno 2019

Coppa di Norvegia 2019, ottavi di finale: il Rosenborg cade in casa con l’Aalesund, il Brann viene travolto dal Ranheim, continua la favola del Fram Larvik


Cade un’altra testa coronata in questa edizione della Coppa di Norvegia che negli ultimi sette giorni ha regalato emozioni su emozioni. La vittima più illustre degli ottavi di finale, giocati ieri, è proprio il Rosenborg campione in carica, che cade in casa ai rigori contro un Aalesund che aggiunge al proprio fucile un’altra tacca di assoluto prestigio dopo aver estromesso il Molde appena sette giorni fa.

La festa dei giocatori dell’Aalesund alla fine della gara vinta a Trondheim col Rosenborg (screenshot da www.nrk.no)

mercoledì 26 giugno 2019

Coppa di Norvegia 2019, ottavi di finale in programma oggi: da Fram Larvik-Bærum andrà ai quarti una di “serie C”, in serata attenzione a Rosenborg-Aalesund


Nove squadre di Eliteserien (Brann, Haugesund, Kristiansund, Mjøndalen, Odd, Ranheim, Rosenborg, Stabæk e Viking), cinque di OBOS-ligaen (Aalesund, KFUM Oslo, Kongsvinger, Strømmen e Tromsdalen) e due di Second Division (Bærum e Fram Larvik): questo il “cast” degli ottavi di finale di Coppa, in programma oggi alle 18 (a parte Rosenborg-Aalesund che inizierà alle 20).

In questa foto della settimana scorsa, i giocatori del Fram Larvik festeggiano negli spogliatoi dopo aver eliminato dalla Coppa lo Strømsgodset (foto da www.eurosport.no)

martedì 25 giugno 2019

Eliteserien 2019, 12° giornata: continua la carica di Molde, Odd e Bodø/Glimt. Tromsø-Rosenborg 1-0


Da un 4-0 all’altro, il Molde si libera subito delle tossine accumulate nell’incredibile débâcle in coppa contro l’Aalesund (che tra l’altro dopo la sbornia di Coppa in OBOS-ligaen è andato a perdere a Raufoss, subendo così la prima sconfitta stagionale): a farne le spese è il malcapitato Strømsgodset, travolto in casa con un altro poker.

Simen Wangberg del Tromsø esulta dopo il gol vittoria segnato al Rosenborg (foto da www.til.no)

venerdì 21 giugno 2019

Coppa di Norvegia 2019, terremoto al terzo turno: escono sei squadre di Eliteserien tra cui il Molde, travolto 4-0 a Ålesund!


Ogni tanto succede: in Coppa di Norvegia, in virtù anche di un format che prevede solo gare secche senza possibilità di appello, qualche sorpresa ci può sempre stare. Quest’anno però, dopo i primi due turni più che tranquilli (c’era stata solo una sorpresa, comunque non da poco, ossia l’eliminazione di un Bodø/Glimt che in campionato sta viaggiando fortissimo), in pochi si aspettavano che al terzo turno potessimo assistere a una tale ecatombe di teste di serie. Sembrava un’edizione senza grossi ribaltoni... Già sembrava... Che escano due-tre squadre della massima divisione a quest’altezza della competizione ci può stare: difficile però prevedere che quest’anno ne potessero uscire addirittura sei...!

Jan Christian Aubert al 41° segna su rigore il gol del momentaneo 1-2 con cui il Bærum (serie C) accorcia le distanze sul Vålerenga: il match finirà 5-3 per i padroni di casa! (Foto Knut Omholt-Jensen da www.baerumsk.no)

martedì 18 giugno 2019

Eliteserien 2019, 11° giornata: ok Molde e Bodø mentre cade l’Odd e risorge il Rosenborg


Dopo ben due settimane di sosta (tra Mondiali under 20 e qualificazioni europee è stato un periodo pieno di altri impegni per alcuni giocatori), l’Eliteserien 2019 riparte con uno spezzone di altre cinque giornate che ci porteranno alla metà esatta del campionato e al mesetto di sosta estiva, che sarà comunque occupato dall’avvio delle coppe europee.

Il 3-0 con cui ha sconfitto il Vålerenga significa per il Rosenborg, dopo un avvio di stagione tra i più problematici di sempre, terza vittoria consecutiva: a fine gara, i bianconeri festeggiano negli spogliatoi (foto da www.rbk.no)

lunedì 17 giugno 2019

Qualificazioni Euro 2020: una Norvegia così e così ottiene quattro punti contro Romania e Faroer


Bicchiere mezzo vuoto per la Norvegia che, dopo il doppio turno di qualificazioni europee giocato la settimana scorsa, sale sì al quarto posto a soltanto due punti dalla seconda piazza (che concede il pass per Euro 2020) ma lo fa senza strafare, anzi.

L’esultanza dei giocatori norvegesi dopo il secondo gol segnato a Torshavn contro le Far Oer (foto Vegard Wivestad Grøtt/BILDBYRÅN NORWAY da www.aftenposten.no)

lunedì 27 maggio 2019

Eliteserien 2019, 10° giornata: il Molde cade in casa del Tromsø ultimo in classifica, c’è gloria anche per il Rosenborg che espugna il Brann Stadion


Nei campionati “normali”, i “testacoda” tra la prima e l’ultima della classifica finiscono con la vittoria della capolista. In Norvegia invece non dormiamo mai sonni tranquilli, neppure nelle classifiche col pronostico già scritto, e può succedere che a vincere sia l’ultima. È esattamente quanto successo domenica, quando il Molde capolista è uscito sconfitto dal campo del Tromsø, ultimo in classifica.

Kent-Are Antonsen del Tromsø dopo l’inattesa vittoria sul Molde festeggia in compagnia della figlioletta Nellie (foto Rune Stoltz Bertinussen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

domenica 26 maggio 2019

Coppa di Norvegia 2019, 2° turno: il Bodø/Glimt saluta la compagnia


È lo Strømmen, team che naviga in cattivissime acque in OBOS-ligaen (4 punti conquistati in nove partite a cui ne è stato sottratto uno per problemi finanziari) ma che già nel 2015 si fece valere in Coppa (arrivò al quarto turno, allorché perse 5-1 in casa dello Stabæk), a prendersi le luci della ribalta nel secondo turno di Coppa di Norvegia. È suo infatti l’unico upset di giornata – o cupbombe, per dirlo alla norvegese. A cadere sul suo campo è stata una delle squadre più in forma dell’Eliteserien, quel Bodø/Glimt che fa parlare di sé sin dall’inizio della stagione. Nonostante i pronostici fossero tutti a loro favore, i gialloneri sono andati sotto dopo mezz’ora (rete di Øystein Vestvatn, un classe ’92 che non ha mai giocato in Eliteserien), per riuscire a recuperare, con fatica, solo all’81° (a segno Isidoro). Quando una squadra più debole viene riacciuffata all’ultimo tuffo da una squadra più forte, di solito ai supplementari è quest’ultima, più attrezzata a gestire questo genere di situazioni, a spuntarla; stavolta, invece, lo Strømmen, che evidentemente dopo aver accarezzato per quasi un’ora il sogno di portare a compimento l’impresa non si è arreso facilmente all’idea di rinunciarvi, ha trovato il gol del 2-1 al 105° col ventiduenne Håvard Segtnan Thun, verosimilmente al gol più importante mai segnato in carriera. Finisce così: il Bodø abbandona la Coppa di Norvegia 2019.

Un’immagine di Strømmen-Bodø/Glimt, unica gara del secondo turno che abbia visto uscire sconfitta una compagine di Eliteserien (foto Anne Christine Bergem dalla pagina Facebook dello Strømmen)

venerdì 24 maggio 2019

Eliteserien 2019, 9° giornata: il Rosenborg prende ossigeno, in vetta volano Odd e Molde


La nona giornata di Eliteserien va in archivio con una relativa tranquillità, visto che anche il Rosenborg, con la vittoria casalinga ai danni del Mjøndalen, si toglie per la prima volta dalla zona calda della classifica. Le sorprese sono quindi poche, anche perché restano in vetta, appaiate, Odd e Molde, che si stanno rivelando le compagini con il gioco più corale e bello da vedere, al quale si aggiunge la presenza di giocatori di pregevolissima caratura, che hanno già creato un mini gap di vantaggio nei confronti di tutte le altre. Del resto il Vålerenga non ha giocato (match da recuperare contro lo Stabæk il 14/8) mentre il Bodø/Glimt è caduto in casa contro il Brann, che sembra aver ripreso il cammino dello scorso anno. 

Imagen relacionada
Foto Mats Torbergsen/NTB Scanpix da www.nettavisen.no


venerdì 17 maggio 2019

Eliteserien 2019, 8° giornata: il Molde perde 3-2 a Kristiansund (e vinceva 0-2!) e si fa raggiungere in vetta dall’Odd. Rosenborg ancora ko.


Il 17 maggio è la festa nazionale norvegese, molto sentita in tutto il paese e celebrata dovunque con feste e parate. Quale modo migliore ci può essere per passare un’allegra vigilia di festa nazionale che non andando allo stadio a seguire la propria squadra del cuore? Questo ha fatto l’Eliteserien, programmando l’intera ottava giornata proprio il 16 maggio. Alla fine, però, c’è chi ha fatto meno festa degli altri...

Un’immagine di Mjøndalen-Lillestrøm vista dalla curva dei tifosi ospiti (foto Trygve Lie per il nostro blog)