venerdì 4 ottobre 2019

Eliteserien, 23° giornata: un Bodø scatenato torna alla vittoria ma non si ferma nemmeno il Molde. In Coppa vanno in semifinale solo squadre di Eliteserien


Quattro vittorie consecutive, sette vittorie nelle ultime otto giornate durante le quali ha segnato diciannove volte subendo otto gol. Sono numeri importanti quelli che sta inanellando il Molde in questo finale di stagione, numeri che nessun altro sembra in grado di reggere, nemmeno il Bodø, che pur torna alla vittoria dopo aver fatto appena due punti nelle precedenti tre partite, nemmeno l’Odd, quattro volte senza vittorie nelle ultime otto, nemmeno il Rosenborg, incapace di vincere più di due partite di seguito.

Gli inviati dell’NRK a bordo campo nel prepartita di KFUM Oslo-Odd, quarti di finale di Coppa (foto Guttorm Lende dalla pagina Facebook del KFUM)




A questo giro, però, il Molde soffre. E tanto. La partita casalinga contro il Lillestrøm si rivela più insidiosa di quanto si pensasse alla vigilia, al punto che sono gli ospiti a portarsi in vantaggio su rigore (il Lillestrøm aveva già segnato sull’azione del fallo su cui, correttamente, l’arbitro non ha applicato la norma del vantaggio proprio come in Bodø/Glimt-Stabæk lo scorso 15 settembre). Pareggiati i conti nella ripresa, il Molde sembra non trovare più la via del gol e quasi rassegnarsi al pareggio: non è così, però! Una sfortunatissima deviazione di Tobias Salquist su un tiro senza troppe pretese di Kristoffer Haugen regala alla capolista la vittoria... al minuto 94!
Molde - Lillestrøm 2-1

Il Bodø, come dicevamo,  riparte dopo tre partite negative e lo fa facendo strame del Tromsø nel derby del nord: all’Aspmyra finisce 4-0 (doppietta di Philip Zinckernagel).
Bodø/Glimt - Tromsø 4-0

In una gara divertente e movimentata, anche l’Odd tiene il passo delle prima espugnando per 2-3 il campo dello Strømsgodset, mentre Rosenborg-Brann finisce 0-0.
Strømsgodset - Odd 2-3

Mentre anche la zona salvezza si infiamma, con le ultime cinque squadre racchiuse in appena cinque punti, molto interessante si fa anche la lotta per l’Europa. Molde, Bodø e Odd sarebbero oggi qualificate alle competizioni continentali, con il Rosenborg (c’è anche il Viking, che però è un po’ staccato nonostante il roboante 4-1 al Mjøndalen) intenzionato non solo ad arpionare almeno il terzo posto (restare fuori dall’Europa per una squadra che pretende non solo di vincere il campionato ogni anno, ma anche di vincerlo a mani basse, sarebbe un trauma inaccettabile) ma anche a seguire l’esito della Coppa.

Tra le semifinaliste che hanno superato in settimana lo scoglio dei quarti di finale c’è infatti pure l’Odd, che ha vinto in scioltezza, seppur con qualche difficoltà iniziale, la sfida di Oslo contro il KFUM. Se l’Odd vince la Coppa, anche la quarta di Eliteserien va in Europa League. Le altre tre semifinaliste, però, sebbene siano tutte di Eliteserien, non hanno in pratica possibilità di arrivare tra le prime tre: si tratta del Ranheim (3-0 alla “favola” Fram Larvik), dell’Haugesund (vittorioso 1-3 a Mjøndalen) e del Viking, che solo ai rigori ha espugnato Ålesund. Se una di queste tre vince la Coppa, la quarta di Eliteserien rimarrà col cerino in mano e guarderà la prossima Europa League solo in tv...

23° giornata
28/9: Rosenborg - Brann 0-0
29/9: Molde - Lillestrøm 2-1
Kristiansund - Haugesund 2-2
Vålerenga - Ranheim 1-1
Sarpsborg 08 - Stabæk 0-0
Bodø/Glimt - Tromsø 4-0
Strømsgodset - Odd 2-3
30/9: Viking - Mjøndalen 4-1

Classifica
Molde               52
Bodø/Glimt         47
Odd                44
Rosenborg          40
Viking             36
Kristiansund      34
Brann              34
Haugesund          28
Vålerenga          28
Lillestrøm         26
Stabæk             25
Strømsgodset       22
Tromsø             22
Mjøndalen          21
Ranheim            21
Sarpsborg 08       20

Classifica marcatori
17 gol: Torgeir Børven (Odd)
12 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde), Leke James (Molde)

24° giornata
4/10: Mjøndalen - Strømsgodset 1-1
5/10: Odd - Vålerenga
6/10: Brann - Molde
Haugesund - Rosenborg
Ranheim - Sarpsborg 08
Tromsø - Kristiansund
Lillestrøm - Bodø/Glimt
Stabæk - Viking

Coppa di Norvegia, quarti di finale
25/9: Ranheim - Fram Larvik 3-0
Mjøndalen - Haugesund 1-3
26/9: KFUM Oslo - Odd 2-5
Aalesund - Viking 1-1 dts, 3-5 ai rig.

Semifinali
30 e 31/10:Viking - Ranheim
Odd – Haugesund

Nessun commento:

Posta un commento