venerdì 25 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 25° giornata: il Molde vola a +7 a cinque giornate dalla fine e mette in frigo lo champagne


Molde 16 punti, Odd 10, Rosenborg 9, Bodø/Glimt 7: questa è la classifica delle prime quattro in classifica dell’Eliteserien 2019 nelle ultime sei partite, che da allora sono rimaste le stesse (con l’irruzione in quinta posizione di un Viking che, forte di 14 punti, risale dall’ottava posizione). Se da dopo la 19° giornata, quando il Bodø era primo con due punti in più del Molde, a oggi dopo la 25° la situazione in vetta è così cambiata che il Molde ora è a +7 dal Bodø, lo dobbiamo proprio al “parzialone” dell’attuale capolista e al rendimento relativamente deludente dei gialloneri – che comunque stanno facendo una stagione incredibile lo stesso.

I giocatori del Molde felici dopo la vittoria contro l’Haugesund (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB scanpix dalla pagina Facebook del Molde)




La giornata numero 25 va in archivio proprio con queste conferme, almeno per quanto riguarda la prime due della classe: il Molde passa per 3-1 sull’Haugesund (era 1-1 al 70°) con doppietta di Etzaz Hussain e allunga ancora su un prostrato Glimt che non va oltre lo 0-0 casalingo col Mjøndalen ultimo in classifica.
Molde - Haugesund 3-1

Se la lotta per il titolo pare limitata a queste due squadre, col Molde però ormai nettamente favorito, gli equilibri nella lotta per l’Europa sono tutt’altro che stabili: il Bodø dovrà continuare a fare punti non solo per tenere in vita il sogno scudetto ma per non farsi riprendere dalle inseguitrici e mancare la qualificazione all’Europa League, fatto che, dopo una stagione sempre al vertice, avrebbe del clamoroso. Certo, se deve guardarsi dall’Odd, e l’Odd sarà sempre quello di domenica, può anche dormire sonni tranquilli... Gli irriconoscibili ragazzi di Dag-Eilev Fagermo sono infatti usciti con le ossa rotte dalla trasferta di un Ranheim invischiatissimo nella lotta per la salvezza, messi ko con un 4-1 che lascia poco spazio alle recriminazioni (doppietta del classe ’90 Michael Karlsen).
Ranheim - Odd 4-1

La lotta per l’Europa League comprende però anche Rosenborg e Viking, a cui farebbe piacere sapere – ma non si può: c’è da aspettare l’esito della Coppa di Norvegia – se a iscriversi alle competizioni Uefa saranno le prime tre o le prime quattro. Nel dubbio, meglio arrivare terzi che quarti. Il Rosenborg, però, non vince da tre gare, e con il 2-2 di Kristiansund è finito a -15 dalla vetta (a cinque giornate dalla fine, i conti sono presto fatti) e a -4 dall’Odd; il  Viking ha perso un mucchio di punti nella fase centrale del campionato ma è in ripresa, come confermato dal 2-1 contro il Tromsø, e nel finale di stagione potrebbe dare fastidio a qualcuno.
Kristiansund - Rosenborg 2-2

Ah, domenica c’è Rosenborg-Molde: se il Rosenborg non vince, è matematicamente sicuro di non vincere il campionato (ma anche vincendo portare a casa questo titolo sarebbe un miracolo).

C’è poi la lotta per la salvezza, ma su quella fare commenti è complicato: di fatto è una lotta senza quartiere che riguarda Tromsø, Sarpsborg 08, Ranheim, Strømsgodset e Mjøndalen ma pure Vålerenga, Stabæk e Lillestrøm faranno bene a non distrarsi troppo per non finire nell’occhio del ciclone. Il Vålerenga, sconfitto a questo giro in casa per 0-2 dallo Stabæk, non vince da 11 giornate (l’ultimo successo fu il 6-0 rifilato al Bodø, risultato fantastico che risale però al 5 luglio...) e ha fatto tre punti nelle ultime otto gare. Ecco, chi ha questi numeri non può certo rilassarsi...

25° giornata
19/10: Kristiansund - Rosenborg 2-2
Vålerenga - Stabæk 0-2
20/10: Molde - Haugesund 3-1
Ranheim - Odd 4-1
Sarpsborg 08 - Brann 1-1
Strømsgodset - Lillestrøm 1-1
Viking - Tromsø 2-1
21/10: Bodø/Glimt - Mjøndalen 0-0

Classifica
Molde              56
Bodø/Glimt         49
Odd                45
Rosenborg          41
Viking             40
Brann              36
Kristiansund BK    35
Haugesund          31
Vålerenga          29
Stabæk             29
Lillestrøm         28
Tromsø             25
Sarpsborg 08       24
Ranheim            24
Strømsgodset       24
Mjøndalen          23

Classifica marcatori
18 gol: Torgeir Børven (Odd)
13 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)

26° giornata
26/10: Lillestrøm - Vålerenga
27/10: Rosenborg - Molde
Haugesund - Strømsgodset
Kristiansund - Viking
Tromsø - Ranheim
Stabæk - Odd
Mjøndalen - Sarpsborg 08
28/10: Brann - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento