sabato 12 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 24° giornata: pareggiano Molde, Bodø e Odd, sicché in vetta non cambia nulla; il Rosenborg va ko e dice addio ai sogni di rimonta


Non è successo niente, per così dire. In una giornata parecchio interlocutoria, il terzetto in vetta si scopre all’improvviso piuttosto stanco e, piuttosto che fornire una prestazione a ferro e fuoco per lanciarsi nella volata scudetto, si rifugia in opachi pareggi che non modificano la situazione in vetta. Tutto sommato, va bene al Molde capolista, che mantiene inalterato il vantaggio sulle inseguitrici (il +5 sul Bodø inizia a essere un margine considerevole) ma al contempo vede abbassarsi di uno il numero delle partite da giocare; occasione sprecata invece per Bodø e Odd che, con una vittoria, avrebbero guadagnato due punti sulle rivali.

I giocatori del Tromsø esultano dopo uno dei cinque gol segnati al Kristiansund (foto da www.til.no)




Come finisce a reti inviolate la sfida sempre piuttosto sentita tra Brann e Molde, così senza gol termina anche lo scontro tra Lillestrøm e Bodø/Glimt; è leggermente più movimentato, invece, il pari tra Odd e Vålerenga, che termina 1-1.
Odd - Vålerenga 1-1

Nonostante il mezzo passo falso lassù in vetta, perde terreno un Rosenborg che ormai pare aver rinunciato alle velleità di una rimonta più annunciata a parole che realmente vista sul campo dove quest’anno i campioni in carica sono stati per lo più irriconoscibili. I segnali di ripresa visti dalla nona giornata in poi sono serviti a portare fuori i bianconeri da un’inconcepibile posizione di classifica che li vedeva addirittura in zona retrocessione, ma per il Rosenborg salvarsi non è nemmeno un obiettivo, è molto meno del minimo sindacale. Una volta raggiunta una posizione decente, a ridosso della zona Uefa, il Rosenborg ha sempre tenuto un’andatura elevata ma non frenetica, sufficiente a conservare la posizione ma non certo a portare a compimento una rimonta disperata. A questo giro la beffa che sa tanto di resa è arrivata a Haugesund: sotto 1-0 fino all’84°, i campioni in carica hanno pareggiato per poi subire il gol del 2-1 appena un minuto dopo. Adesso al Molde bastano due vittorie di qui a fine campionato per tagliare fuori matematicamente il Rosenborg dalla possibilità di vincere lo scudetto.
Haugesund - Rosenborg 2-1

In coda, giornata all’insegna degli scontri diretti. Il Sarpsborg 08 ultimo espugna il campo del Ranheim penultimo e lo supera in classifica, mentre il pari tra Mjøndalen e Strømsgodset non fa comodo a nessuna delle due ma è pur sempre meglio di una sconfitta che sarebbe stata molto difficile da superare. Fa grande festa invece il Tromsø, che dopo tre ko consecutivi ritrova la vena asfaltando per 5-0 il Kristiansund!
Tromsø - Kristiansund 5-0

24° giornata
4/10: Mjøndalen - Strømsgodset 1-1
5/10: Odd - Vålerenga 1-1
6/10: Brann - Molde 0-0
Haugesund - Rosenborg 2-1
Ranheim - Sarpsborg 08 0-2
Tromsø - Kristiansund 5-0
Lillestrøm - Bodø/Glimt 0-0
Stabæk - Viking 0-0

Classifica
Molde              53
Bodø/Glimt         48
Odd                45
Rosenborg          40
Viking             37
Brann              35
Kristiansund      34
Haugesund          31
Vålerenga          29
Lillestrøm         27
Stabæk             26
Tromsø             25
Sarpsborg 08       23
Strømsgodset       23
Mjøndalen          22
Ranheim            21

Classifica marcatori
17 gol: Torgeir Børven (Odd)
12 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde), Leke James (Molde)

25° giornata
19/10: Kristiansund - Rosenborg
Vålerenga - Stabæk
20/10: Molde - Haugesund
Ranheim - Odd
Sarpsborg 08 - Brann
Strømsgodset - Lillestrøm
Viking - Tromsø
21/10: Bodø/Glimt - Mjøndalen

Nessun commento:

Posta un commento