martedì 29 ottobre 2019

Eliteserien 2019, 26° giornata: il Molde viene sconfitto dal Rosenborg ma conserva sei punti di vantaggio sul Bodø


Più canto del cigno che segnale di riscossa, il Rosenborg ha la meglio sul Molde nel divertente match del Rosenborg  e prova a tenere in vita una corsa al titolo che pare però abbastanza segnata.

Momenti di tensione fuori dallo stadio dopo la partita Lillestrøm-Vålerenga, una sorta di derby molto sentito. Episodi del genere in Norvegia sono più rari che altrove ma non sono del tutto sconosciuti (foto scattata e inviataci dal nostro amico norvegese Trygve Lie, presente personalmente sul posto).




Il match del Lerkendal segna il ritorno ai tre punti del Rosenborg dopo tre partite senza vittoria, ed è un match coinvolgente, aperto dall’illusorio gol degli ospiti con il solito Ohi Omoijuanfo. Già a fine primo tempo il Rosenborg la ribalta sul 2-1 per poi siglare il tris poco prima del 90°, a inchiodare un 3-1 che è un contentino per i tifosi bianconeri ma niente di più, vsto che ormai nulla potrà lenire la loro delusione.
Rosenborg - Molde 3-1

Infatti, a quattro giornate dal termine, la vittoria riapre al Rosenborg le speranze per il titolo solo sulla carta. Nelle prossime quattro e ultime gare di stagione, infatti, i campioni in carica bianconeri confermerebbero il titolo solo se le vincessero tutte e quattro, il Molde le perdesse tutte e quattro, il Bodø non facesse più di sei punti, l’Odd non più di dieci. Di queste quattro condizioni che dovrebbero attuarsi contemporaneamente, solo l’ultima pare probabile che accada, le altre hanno tutte possibilità di riuscita molto bassa anche considerate individualmente.

Resta il fatto che il Rosenborg è fuori dalla corsa per il titolo ma non da quella per l’accesso all’Europa League, per cui nelle ultime quattro giornate dovrà comunque combattere con fierezza leonina; similmente, il Molde è sicuro che non verrà superato dal Rosenborg ma deve comunque guardarsi le spalle dall’Odd e soprattutto dal Bodø, distante sei punti, quindi lontano ma non lontanissimo. A Rosenborg e a Molde farà quindi piacere sapere che sia Bodø che Odd non stanno passando un momento felice della stagione. Il Bodø strappa un pareggio (1-1) a Bergen, che è anche un risultato di prestigio ma aggrava il bilancio delle ultime sette gare giocate in cui i gialloneri hanno ottenuto una sola vittoria. Per l’Odd, il misero pareggio a reti bianche in casa dello Stabæk rappresenta la terza partita consecutiva senza vittorie.
Brann - Bodø/Glimt 1-1

Il Viking cade 4-2 a Kristiansund e probabilmente dice addio alle ambizioni europee, mentre in coda con lo stesso risultato il Tromsø si sbarazza del Ranheim e prova a mettersi al riparo. Il Ranheim viene raggiunto così in ultima posizione dal Mjøndalen che pareggia per 0-0 lo scontro diretto col Sarpsborg 08.
Tromsø - Ranheim 4-2

26° giornata
26/10: Lillestrøm - Vålerenga 0-0
27/10: Rosenborg - Molde 3-1
Haugesund - Strømsgodset 2-2
Kristiansund - Viking 4-2
Tromsø - Ranheim 4-2
Stabæk - Odd 0-0
Mjøndalen - Sarpsborg 08 0-0
28/10: Brann - Bodø/Glimt 1-1

Classifica
Molde              56
Bodø/Glimt         50
Odd                46
Rosenborg          44
Viking             40
Kristiansund      38
Brann              37
Haugesund          32
Vålerenga          30
Stabæk             30
Lillestrøm         29
Tromsø             28
Sarpsborg 08       25
Strømsgodset       25
Mjøndalen          24
Ranheim            24

Classifica marcatori
18 gol: Torgeir Børven (Odd)
14 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)

27° giornata
1/11: Strømsgodset - Rosenborg
2/11: Molde - Kristiansund
3/11: Vålerenga - Brann
Ranheim - Stabæk
Sarpsborg 08 - Tromsø
Bodø/Glimt - Haugesund
Viking - Lillestrøm
4/11: Odd - Mjøndalen



Nessun commento:

Posta un commento