mercoledì 6 novembre 2019

Coppa di Norvegia 2019, semifinali: due 3-0 spalancano la strada a Viking e Haugesund – e la quarta di Eliteserien non andrà in Europa!


Le semifinali di Coppa di Norvegia vanno in archivio in modo meno spettacolare di quanto avessimo pensato – in entrambi i casi le gare si sono concluse per 3-0, senza troppo thrilling in merito al loro esito finale – ma consegnando alla storia un’inedita finale-derby per la quale già fervono i preparativi.

Pubblico delle grandi occasioni a Stavanger per la semifinale Viking-Ranheim (foto Sander Selsvik Jacobsen da www.viking-fk.no)



Saranno infatti Viking e Haugesund a sfidarsi a Oslo l’8 dicembre alle 13:15 per la finale della Coppa di Norvegia 2019. Finale inedita, dicevamo: il Viking (che ha vinto la coppa nel 1953 contro il Lillestrøm, nel 1959 contro il Sandefjord, nel 1979 contro l’Haugar, nel 1989 contro il Molde, nel 2001 contro il Bryne e ha perso altre sei finali, cioè quelle del 1933 col Mjøndalen, del 1947 e del 1974 con lo Skeid, del 1984 con il Fredrikstad, del 2000 contro l’Odd, che allora si chiamava ancora Odd Grenland) e Haugesund (che non ha ancora mai vinto una Coppa, ma ha perso la finale del 2007 contro il Lillestrøm) non si sono mai incontrate così in avanti in questa competizione – e il loro ultimo incrocio in Coppa risale agli ottavi di finale del 2011, quando il 22 giugno il Viking espugnò Haugesund per 2-3 ai supplementari. E dicevamo anche che si tratterà di un derby, visto che Stavanger, campo base del Viking, e Haugesund sono due importanti centri portuali dell’area sud-occidentale del paese, distanti appena un paio di ore di macchina l’uno dall’altra (ma bisogna stare attenti a non perdere il traghetto: sulla frastagliata costa norvegese, succede spesso di prenderne qualcuno per evitare di allungare il tragitto anche di un centinaio di chilometri seguendo le tortuose linee interni dei fiordi).

Quanto alle semifinali in sé, tutta secondo pronostico l’affermazione del Viking, che in casa contro un Ranheim in gran difficoltà in campionato si impone sul velluto con le reti di Kristian Thorstvedt, Ylldren Ibrahimaj e l’autogol di Torbjørn Heggem.

Molto meno prevedibile invece, soprattutto per la nettezza del risultato finale, l’affermazione dell’Haugesund che, da ottavo in campionato, va a espugnare il campo dell’Odd terzo in Eliteserien – seppur reduce da un periodo non esaltante. Niklas Sandberg, Martin Samuelsen e Sondre Tronstad i marcatori di una sfida comunque più incerta di quanto non suggerisca il risultato: dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, gli ospiti hanno messo definitivamente le mani sulla vittoria negli ultimi dieci minuti, avendo segnato lo 0-2 all’83° e lo 0-3 all’89°.

In ottica campionato, questa finale non è una buona notizia per il Rosenborg e per le altre squadre in lotta per un posto in Europa League: Viking (cui la matematica concede però qualche possibilità di arrivare sul podio) e Haugesund non saranno tra le prime tre, quindi in ogni caso, a prescindere da chi vincerà la Coppa, in Europa andranno soltanto le prime tre dell’Eliteserien, lasciando a casa la quarta (che oggi sarebbe appunto il Rosenborg). Insomma, la sfida per il podio da oggi si farà ancora più serrata!

Coppa di Norvegia, semifinali
30/10: Viking - Ranheim 3-0
31/10: Odd - Haugesund 0-3

Nessun commento:

Posta un commento