sabato 30 novembre 2019

Eliteserien 2019, 29° giornata: il Bodø vince e va in Europa, il Rosenborg pareggia e rischia grosso. In coda gruppo compatto: l’arrivo sarà in volata!


Un grosso guazzabuglio di classifica: questa l’immagine più sintetica, ma anche efficace, che si può usare per descrivere la situazione dell’Eliteserien 2019 a novanta minuti dalla fine. A parte quello più importante, cioè la vittoria del titolo da parte del Molde, mancano infatti quasi tutti i verdetti finali.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Kristiansund (foto da glimt.no)




Con la 29° giornata, se ne è aggiunto, infatti, soltanto uno: con la bella affermazione casalinga in un clima non proprio sereno per 3-0 sul Kristiansund, il Bodø/Glimt conquista infatti la certezza di essere sul podio finale nonché di partecipare alla prossima Europa League (a segno Håkon Evjen, Ulrik Saltnes e Erlend Dahl Reitan). Per una squadra partita con ambizioni ben più modeste, e che due anni fa era in “serie B”, si tratta di un traguardo meritatissimo al termine di una stagione in cui per un bel po’ è stato verosimile pensare di poter ambire addirittura alla vittoria finale. Domani a Molde, nell’utlima giornata, sarà una grande festa per tutti: non solo per i padroni di casa, che saluteranno il loro pubblico dopo la vittoria del titolo, ma anche per gli orgogliosi gialloneri, per i quali si spera che la partecipazione alla prossima Europa League possa servire un po’ da freno alla tentazione di fare cassa vendendo i talenti più cristallini che si sono messi in luce quest’anno dalle parti dell’Aspmyra.
Bodø/Glimt - Kristiansund 3-0

Quella di domani, comunque, sarà una partita vera, anche se priva ovviamente delle tensioni che ci sarebbero state se si fosse trattato di uno “spareggio scudetto”: il Molde, reduce dal roboante 2-4 di Oslo col Vålerenga, sta dimostrando che in questa fase di stagione si sta divertendo molto ma non è ancora andato in vacanza.
Vålerenga - Molde 2-4

Sistemata la casella Bodø, gli altri due posti in Europa League destinati alla Norvegia sono ancora da assegnare. Uno andrà a una tra Haugesund e Viking, protagonisti l’8 dicembre della finale di Coppa. L’altro andrà a uno tra Odd e Rosenborg, con i primi che partono da un deciso vantaggio dopo che hanno sconfitto 2-1 il Tromsø mentre il Rosenborg non è andato oltre il 2-2 esterno col Viking. Con Odd a 52 e Rosenborg a 49, la situazione è chiara: se l’Odd non perde domani a Haugesund, è sicuro dell’Europa League lasciando fuori dalle coppe il Rosenborg; da parte loro, i campioni in carica solo battendo il Ranheim possono ancora sperare, ma potranno accedere all’Europa League solo se contemporaneamente l’Odd perderà a Haugesund. In questo caso – sconfitta Odd, vittoria Rosenborg – l’arrivo sarà a pari punti ma a passare in Europa sarà il Rosenborg, che avrebbe la differenza reti migliore (già ora è a suo favore: +11 contro +8).
Viking - Rosenborg 2-2

In coda, il caos è totale. In un capitale scontro diretto, il Ranheim rimane in vita sconfiggendo 2-1 il Lillestrøm (in caso di ko sarebbe già retrocesso) mentre la brutta figura del Brann, che va svogliato a giocare in casa Strømsgodset contro un team in piena lotta per la salvezza e se ne torna sepolto da un vergognoso 6-0, complica la situazione del Sarpsborg 08 (pari casalingo con l’Haugesund) e delle altre squadre di bassa classifica (Mjøndalen ko 4-2 in casa dello Stabæk e Tromsø che, come già detto, perde sul campo dell’Odd).

Troviamo quindi una situazione di classifica incredibile: a 29 punti ci sono Sarpsborg 08 (-10 in differenza reti), Strømsgodset (-14), Lillestrøm (-15) e Tromsø (-19), mentre a 27 ci sono Mjøndalen (-15) e Ranheim (-18). Ricordiamo: le ultime due vanno giù direttamente, la terzultima va allo spareggio contro la vincente dei playoff di OBOS-ligean (finale Start-KFUM Oslo in programma domani). L’ultima giornata prevede lo scontro diretto Lillestrøm-Sarpsborg 08: chi vince è salvo, chi perde è nei guai, col pareggio il Sarpsborg 08 sta più sereno per via di una migliore differenza reti sempre che dagli altri campi non arrivino risultati incredibili (come una vittoria del Ranheim in casa del Rosenborg per 0-9...) Il Tromsø ha la differenza reti peggiore di tutti ma potrà giocarsela in casa contro una squadra ormai tranquilla come lo Stabæk: vincendo ha la certezza di salvarsi, mentre in caso di ogni altro risultato non resta che affidarsi alla divina provvidenza. Simile discorso vale per lo Strømsgodset, che gioca con una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato come il Kristiansund, ma in trasferta: imperativo vincere anche se a nessuno fa piacere congedarsi dai propri tifosi con una sconfitta in casa quindi c’è da attendersi che il Kristiansund venderà cara la pella con più veemenza di quanto abbia fatto in questa settimana il fiacco Brann. Il Mjøndalen gioca in casa col Vålerenga, una squadra che nelle ultime quindici partite ha vinto una volta sola e si è salvata solo per un girone d’andata decente: sconfiggerla di certo non è un’impresa impossibile ma potrebbe non bastare, anche se in caso di vittoria è molto probabile arrivare almeno ai playoff, mentre se non vince la retrocessione è sicura. Stesso discorso vale per il Ranheim, che però è messo molto peggio, sia per la differenza reti peggiore di tutto, sia perché è atteso dalla trasferta in casa del Rosenborg che non solo deve vincere a ogni costo per sperare nell’Europa League, ma oltretutto giocherà in casa davanti a una tifoseria inferocita e di certo non vorrà fare altro che vincere, possibilmente in modo largo. Insomma, l’unico pronostico che ci sentiamo di fare è sulla retrocessione del Ranheim, che pare quasi inevitabile: il resto è davvero imprevedibile...

29° giornata
24/11: Vålerenga - Molde 2-4
Ranheim - Lillestrøm 2-1
Sarpsborg 08 - Haugesund 1-1
Odd - Tromsø 2-1
Bodø/Glimt - Kristiansund 3-0
Strømsgodset - Brann 6-0
Stabæk - Mjøndalen 4-2
Viking - Rosenborg 2-2

Classifica
Molde              65
Bodø/Glimt         54
Odd                52
Rosenborg          49
Viking             44
Kristiansund     41
Brann              40
Stabæk             39
Haugesund          37
Vålerenga          34
Sarpsborg 08       29
Strømsgodset       29
Lillestrøm         29
Tromsø             29
Mjøndalen          27
Ranheim           27

Classifica marcatori
21 gol: Torgeir Børven (Odd)
15 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde), Leke James (Molde)

30° giornata
1/12: Rosenborg - Ranheim
Molde - Bodø/Glimt
Brann - Viking
Haugesund - Odd
Kristiansund - Strømsgodset
Tromsø - Stabæk
Lillestrøm - Sarpsborg 08
Mjøndalen – Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento