martedì 24 settembre 2019

Eliteserien 2019, 22° giornata: il Bodø fa cassa vendendo Amor Layouni ma non vince nemmeno a Ranheim, così il Molde scappa a +5. Colpo Godset in coda. E oggi scattano i quarti di Coppa di Norvegia


L’uovo oggi o la gallina domani? Pur in corsa per il primo titolo della propria storia, il Bodø/Glimt preferisce passare alla cassa privandosi – previo cospicua ricompensa, si capisce – dell’ottimo Amor Layouni, ceduto in settimana al Pyramids, società – come nome suggerisce – egiziana di stanza al Cairo. Si parla di un milione e mezzo di Euro che, sommati ai due milioni e mezzo stabiliti con l’AZ Alkmaar per la cessione del gioiellino classe 2000 Håkon Evjen, che però si trasferirà in Olanda solo il primo gennaio e finirà quindi la stagione in giallonero, fanno quattro milione di Euro, più o meno. Cioè: una barcata di soldi. Dire no a queste cifre in Norvegia, specialmente in una società di media levatura come il Bodø, è quasi impossibile...

Il momento dell’espulsione di Ohi Omoijuanfo durante la gara del suo Molde sul campo dello Stabæk (foto Vidar Ruud da www.aftenposten.no)




Resta che Layouni e Evjen quest’anno finora hanno segnato dieci gol a testa: la loro assenza il prossim’anno potrebbe farsi sentire. Anzi, quella di Layouni si sente di già. Impegnato sul campo del Ranheim ultimo in classifica, il Bodø va sotto 1-0 su rigore di Mushaga Bakenga che nella ripresa raddoppia pure ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. I gialloneri pareggiano con Jens Petter Hauge solo al 92°, ed è un risultato utile più per la gloria che per la classifica: nelle ultime due, contro Stabæk e Ranheim, il Bodø ha fatto solo due punti – mancano all’appello quattro punti che a fine anno potrebbero rappresentare un bel rimpianto.
Ranheim - Bodø/Glimt 1-1
 
Con tutto che il Molde mica se le lascia sfuggire queste occasioni qua e scappa a +5 in classifica. Proprio in casa dello Stabæk reduce dal bel 3-3 col Bodø, la capolista soffre nel primo tempo (una traversa su punizione centrata da Emil Bohinen poteva portare avanti i padroni di casa nel primo tempo) ma passa due volte nella ripresa, prima con Eirik Hestad poi con Ohi Omoijuanfo, il quale trova il modo di ravvivare il finale prendendosi un’espulsione decisamente evitabile: già ammonito, calcia via stizzito il pallone dopo che l’arbitro gli fischia un fallo contro e si becca il secondo cartellino giallo. La superiorità numerica è un’iniezione di fiducia per i padroni di casa, che accorciano con Ola Brynhildsen ma solo al 91°, quando ormai è troppo tardi per sperare nel pari.
Stabæk - Molde 1-2

Nemmeno Odd (sontuoso 3-0 al Sarpsborg 08 con doppietta del diciottenne Filip Møller Delaveris che finora aveva segnato soltanto con la seconda squadra) e Rosenborg (vittoria a Mjøndalen per 1-2) rallentano la marcia in una corsa per il podio che si fa sempre più avvincente. Più staccato il Viking, che travolge a Oslo per 0-4 un Vålerenga in caduta libera (ottava partita di seguito senza vittorie) e raggiunge il Brann che in casa con l’Haugesund si accontenta di un pareggio a reti bianche.

In coda, continua a succedere di tutto: dopo una stagione passata per lo più in ultimissima posizione ben lontano dalle altre, lo Strømsgodset corona le belle prestazioni recenti con la vittoria per 0-1 all’Alfheim di Tromsø, risultato che non solo inguaia i padroni di casa biancorossi ma riscrive l’intera geografia della zona retrocessione: finisse oggi il campionato, il Godset sarebbe salvo senza nemmeno passare per i playout!

Tromsø - Strømsgodset 0-1

Dopo le emozioni del weekend, il calcio norvegese questa settimana non si ferma qui: sono infatti in programma i quarti di finale di Coppa: si parte oggi con Ranheim-Fram Larvik alle 18 e Mjøndalen-Haugesund alle 20; domani apre, sempre alle 18, KFUM Oslo-Odd e a seguire forse l’incrocio più affascinante, quello tra Aalesund e Viking.

22° giornata
21/9: Brann - Haugesund 0-0
22/9: Vålerenga - Viking 0-4
Ranheim - Bodø/Glimt 1-1
Odd - Sarpsborg 08 3-0
Tromsø - Strømsgodset 0-1
Lillestrøm - Kristiansund 1-1
Mjøndalen - Rosenborg 1-2
23/9: Stabæk - Molde 1-2

Classifica
Molde              49
Bodø/Glimt         44
Odd                41
Rosenborg          39
Viking             33
Brann              33
Kristiansund     33
Haugesund          27
Vålerenga          27
Lillestrøm         26
Stabæk             24
Strømsgodset       22
Tromsø            22
Mjøndalen          21
Ranheim            20
Sarpsborg 08       19

Classifica marcatori
16 gol: Torgeir Børven (Odd)
12 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)

23° giornata
28/9: Rosenborg - Brann
29/9: Molde - Lillestrøm
Kristiansund - Haugesund
Vålerenga - Ranheim
Sarpsborg 08 - Stabæk
Bodø/Glimt - Tromsø
Strømsgodset - Odd
30/9: Viking – Mjøndalen

Coppa di Norvegia - Quarti di finale
25/9: Ranheim - Fram Larvik
Mjøndalen - Haugesund
26/9: KFUM Oslo - Odd
Aalesund - Viking

Nessun commento:

Posta un commento