sabato 21 settembre 2019

Europa League 2019, 1° giornata: subito passo falso per il Rosenborg, sconfitto dal LASK

Inizia subito con il piede sbagliato l’avventura del Rosenborg nella fase a gironi di Europa League, in cui i campioni di Norvegia fanno parte del raggruppamento D insieme a PSV Eindhoven, Sporting Lisbona e LASK Linz. Il primo match della competizione ha previsto la trasferta in Austria, sponda Linz, squadra ambiziosa ma con poca esperienza europea ed eliminata, come i bianconeri, all’ultimo turno dei preliminari di Champions League. Anche se considerando il livello delle squadre del girone l’impegno di Linz è stato probabilmente uno degli ostacoli meno complicati, la differenza di ritmo e di volontà, avvertita sin dai primi minuti, ha fatto la differenza al punto di determinare l’1-0 finale, che condanna sin da subito il Rosenborg a un percorso già in salita.

Il bel colpo d’occhio del Linzer Stadion prima di LASK-Rosenborg (foto dal profilo Instagram del Lask)



Al Linzer Stadion, Eirik Horneland cambia solo una pedina: il consueto 4-3-3 prevede stavolta il neo acquisto Bjørn Johnsen come punta centrale, con Samuel Adegbenro sulla sinistra e Alexander Søderlund sulla destra, relegando pertanto David Akintola in panchina. Gli austriaci si schierano invece con un 3-4-3. Sin dai primi minuti, è ben chiaro chi farà la partita: in un quarto d’ora, il giocatore più pericoloso degli austriaci, il giovane 1996 ghanese Samuel Tetteh, si procura due occasioni nitide da gol, con una zampata di destro fuori, agevolata da un cross dalla destra, e un’altra conclusione ravvicinata ma deviata da André Hansen, dopo un pregevole uno-due in area di rigore. Gli austriaci macinano gioco sul binario destro, dove l’esterno Reinhold Rantl e l’ala Thomas Goiginger spesso fraseggiano mettendo in difficoltà Birger Meling, con un Anders Konradsen al di sotto delle aspettative. Quando il peggio sembra passato, ecco la doccia fredda nei minuti di recupero: su cross dalla destra, capitan James Holland, australiano giramondo al LASK dal 2017, svetta su tutti e insacca l’1-0.

Tornati dagli spogliatoi, ed ancora scioccati per lo svantaggio, i norvegesi non riescono a reagire e rischiano, poco dopo, di farsi raddoppiare. Su lancio lungo la punta centrale brasiliana Klauss è brava a deviare sulla sinistra, con l’esterno Dominik Frieser che gli restituisce il pallone perfettamente: a tu per tu con Hansen, l’austriaco prova lo scavetto che finisce di poco fuori. Lo stesso Klauss prova a rifarsi a fine partita, con una sgroppata solitaria sulla sinistra e una conclusione mancina entrando in area di rigore: Hansen è bravo ancora una volta a sventare la minaccia ed evitare un passivo più pesante. Finirà così la contesa, con un Rosenborg sotto ritmo e incapace di creare pericoli al tridente arretrato del LASK. Tra un paio di settimane arriverà al Lerkendal il PSV Eindhoven: in casa i bianconeri sono chiamati a far vedere qualcosa di più almeno sotto il punto di vista del gioco.

Girone D, 1° giornata
19/9, Linz: LASK (Aut)-Rosenborg 1-0
Eindhoven: PSV (Ola)-Sporting (Por) 3-2

Classifica
PSV              3
LASK            3
Sporting       0
Rosenborg   0

2° giornata
3/10, Trondheim: Rosenborg-PSV
Lisbona: Sporting-LASK

Nessun commento:

Posta un commento