lunedì 2 settembre 2019

Eliteserien 2019, 20° giornata: il Bodø va ko in casa Odd e viene superato di nuovo in vetta dal Molde


Come in un gran premio di Formula 1 o Moto GP in cui i piloti in vetta si sorpassano e controsorpassano, lasciando presagire la spettacolare possibilità di un arrivo in volata, così in testa all’Eliteserien 2019 Molde e Bodø/Glimt stanno dando vita a una battaglia all’ultimo sangue per il mantenimento della vetta. Fino alla 17°, con la complicità di un calendario che gli aveva fatto giocare più partite che al Bodø, in vetta c’è stato il Molde; con i recuperi, c’è stato il sorpasso del Bodø; le squadre si sono trovate a pari merito in vetta alla 18°; allungo solitario in avanti del Bodø alla 19°; adesso, 20° giornata, ecco il controsorpasso del Molde. Siamo curiosi di vedere che succederà di qui alla fine: ci restano dieci giornate da gustarci con piacere; nel frattempo, vediamo che è successo nel weekend.

Il momento della (giusta) espulsione di Mike Jensen del Rosenborg nella partita in casa del Vålerenga (foto Berit Roald/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




A determinare la situazione creatasi, ha messo lo zampino l’Odd. Guardate del resto com’è messo in classifica: terzo, tentato dal duo di vetta lontano ma non lontanissimo, minacciato dal Rosenborg quarto, vicino ma non vicinissimo. Per l’Odd sono, insomma, giornate verità: se le cose girano bene, potrebbe scapparci pure lo scudetto; se girano male, potrebbe restare pure fuori dall’Europa (è chiaro che le due ipotesi “estreme”, in quanto tali, siano le meno probabili, ma non sono comunque impossibili). Normale che giochi con grande attenzione. E a questo giro, a cadere sotto la grande voglia dell’Odd di fare bene è caduta niente di meno che la capolista: a Skien, il Bodø/Glimt ha dovuto cedere il passo dopo sei risultati utili consecutivi e consegnarsi all’avversario che, trascinato anche dalla doppietta di Fredrik Nordkvelle, l’ha spuntata per 3-1.
Odd - Bodø/Glimt 3-1

Non rimane certo a guardare il Molde che, stuzzicato dall’odore del sangue del Bodø (che ha giocato nell’anticipo, consentendo quindi al Molde di scendere in campo conoscendo già il risultato), sempre per 3-1, ma in trasferta, ha avuto la meglio sul Mjøndalen (0-2 al 90°, poi i fuochi d’artificio nel recupero non hanno comunque modificato l’esito dell’incontro).
Mjøndalen - Molde 1-3

Quindi Molde 43, Bodø 42 e Odd 38. È molto probabile che da questo terzetto esca il campione dell’Eliteserien 2019. Certo, bisogna sentire se è d’accordo il Rosenborg, che cerca di restare in scia a quota 33. C’è che i bianconeri, nonostnate un buon rendimento nella seconda parte di campionato, sembrano pagare il disastroso avvio di stagione. A questo giro, è arrivato un pareggio per 1-1 a Oslo contro il Vålerenga, sicuramente non un bel risultato per una squadra che cerca la rimonta, ma tutt’altro che da buttare via se si pensa che a partire dal 38° i campioni in carica hanno giocato in inferiorità numerica per l’espulsione del veterano Mike Jensen, colpevole, a dispetto dell’esperienza, di una scriteriata entrata a piedi uniti a metà campo che l’arbitro non poteva che sanzionare col cartellino rosso. Del resto, si è trattato di una sfida piuttosto vivace e nervosa, e già in precedenza un intervento veemente di David Akintola su cui il direttore di gara ha preferito sorvolare fischiando un semplice fallo (ma si trattava quasi un cazzottone rifilato all’avversario: saggiamente, Akintola è stato sostituito durante l’intervallo) aveva rischiato di lasciare il Rosenborg in dieci. Pur con l’uomo in meno, il Rosenborg è riuscito a passare in vantaggio nella ripresa (bella punizione di Vegar Hedenstad, che si rifà dopo la traversa di martedì contro la Dinamo Zagabria) ma si è fatto raggiungere poco dopo da Christian Dahle Borchgrevink, coadiuvato dall’intervento tutt’altro che sicuro di André Hansen, che rinvia la sfera dalla parte sbagliata, infilandola nella propria rete.
Vålerenga - Rosenborg 1-1

Alle spalle del Rosenborg, torna a salire il Brann, che batte 1-3 il Lillestrøm e rientra nella difficile corsa per un posto in Europa. Situazione confusa in coda: il Tromsø pareggia per 2-2 contro l’Haugesund, fatto che sarebbe davvero positivo se non fosse che si trovava in vantaggio 2-0 dopo quasi un’ora di gioco e a quel punto sperava di portarsi a casa tre punti che male non gli avrebbero fatto. Il Ranheim perde in casa col Kristiansund restando invischiato nella zona più paludosa della classifica, dalla quale non riescono a uscire le ultime a pari (de)merito Sarpsborg 08 (che pareggia in casa 2-2 con un Viking lontano parente dello squadrone visto a inizio anno) Strømsgodset (ko 2-1 in casa dello Stabæk).

20° giornata
30/8: Odd - Bodø/Glimt 3-1
31/8: Stabæk - Strømsgodset 2-1
1/9: Vålerenga - Rosenborg 1-1
Ranheim - Kristiansund 1-2
Sarpsborg 08 - Viking 2-2
Tromsø - Haugesund 2-2
Lillestrøm - Brann 1-3
Mjøndalen - Molde 1-3

Classifica
Molde              43
Bodø/Glimt         42
Odd                38
Rosenborg          33
Brann              32
Kristiansund     29
Vålerenga           27
Viking             27
Haugesund          25
Lillestrøm         25
Stabæk             23
Tromsø             22
Mjøndalen          20
Ranheim            19
Sarpsborg 08       16
Strømsgodset       16

Classifica marcatori
15 gol: Torgeir Børven (Odd)
11 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde)
10 gol: Leke James (Molde)

21° giornata
14/9: Rosenborg - Lillestrøm
15/9: Molde - Tromsø
Haugesund - Mjøndalen
Kristiansund - Brann
Bodø/Glimt - Stabæk
Strømsgodset - Ranheim
Viking - Odd
16/9: Sarpsborg 08 - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento