mercoledì 28 agosto 2019

Eliteserien 2019, 19° giornata: Molde e Odd pareggiano nel big match di giornata, uno straripante Bodø ne approfitta per tornare da solo in vetta


Visto che abbiamo finito gli aggettivi per descrivere la stagione del Bodø/Glimt, la quale sta andando oltre ogni più rosea aspettativa anche del più ottimista tifoso giallonero, proviamo a usare qualche numero. Ricorderete infatti la partita del 5 luglio di Oslo, l’ultimo stop subito dalla compagine del nord: in quell’occasione il Vålerenga dilagò per ben sei a reti a zero contro un disorientato Bodø, il cui tracollo fece presagire a taluni la fine delle ambizioni di gloria di una squadra che comunque – giova ricordarlo – due stagioni fa era in “serie B”.

L’esultanza dei giocatori del Bodø/Glimt dopo uno dei quattro gol segnati al Vålerenga (foto da www.glimt.no)




Ebbene, non solo quella sconfitta non fu l’inizio della fine ma addirittura rilanciò l’andamento della squadra che, come indotta da quello scivolone a concentrarsi di più negli impegni a venire, da allora non ne ha più persa una (cioè ne ha vinte cinque e pareggiata una), ma adesso è stata pure vendicata al ritorno. E in modo roboante. Nell’“asimmetrico” calendario dell’Eliteserien (che al ritorno non ripropone una copia invertita dell’andata, ma un girone del tutto nuovo), già in questo weekend il Glimt ha avuto modo di ospitare il Vålerenga, a nemmeno due mesi da quel clamoroso 6-0. Il precedente preoccupava un po’, ma a questo giro un Bodø straripante ha restituito il favore alla squadra della capitale rimandandola a casa con un pesante 4-0 sul groppone!

Bodø/Glimt - Vålerenga 4-0
Questo risultato è importante non perché lava col sangue l’onta di quel ko tennistico, fosse solo per quello non ci sarebbe da parlarne poi tanto, ma perché riapre al Bodø le porte della vetta solitaria. Nel big match di giornata tra Molde e Odd, una sfida cioè che ha messo di fronte la prima e la terza della classe, le due squadre non vanno oltre un pur scoppiettante 2-2. Parte forte l’Odd, che pare più sciolto di un Molde ancora reduce da una campagna d’Europa (League) durata settimane e non ancora finita, e passa in vantaggio col “toppscorer” Torgeir Børven; i padroni di casa si risvegliano e non solo pareggiano ma pure passano in vantaggio; l’Odd non ci sta e riporta la contesa in parità col solito Børven. Il Molde perde quindi la vetta, come già detto, restandone comunque alla ravvicinata distanza di solo due punti (e c’è ancora da giocare lo scontro diretto col Bodø), mentre l’Odd rimane un po’ staccato ed è chiamato venerdì sera a giocarsi il tutto e per tutto in casa proprio contro il Bodø (sì, il calendario dell’Odd in questo periodo non è proprio rilassante): perdere significherebbe uscire dalla lotta per lo scudetto in modo quasi definitivo, ma vincere potrebbe riaprire tutti i giochi.

Molde - Odd 2-2
Tutto questo mentre da dietro, minacciosa, si torna a intravedere la sagoma di un Rosenborg in ripresa: gli otto punti conquistati nelle ultime quattro gare non sono un risultato straordinario ma nemmeno deludente, e consentono ai campioni in carica di rientrare a pieno titolo se non nella lotta per lo scudetto almeno in quella per il podio, che porta in Europa: già il terzo posto a Trondheim sarebbe vissuto come un fallimento, arrivare ancora più in basso, finendo fuori dalle prossime competizioni Uefa (il Rosenborg è fuori dai giochi anche in Coppa, ricordiamo), è una possibilità di cui i tifosi bianconeri non vogliono nemmeno sentir parlare... La vittoria per 3-2 in casa contro uno Stabæk piuttosto arretrato in classifica non riempie di orgoglio i campioni in carica, che passano pure in svantaggio a inizio gara, ma consente comunque loro di avvicinarsi all’Odd.

Perde invece terreno il Brann, che inciampa in casa contro un Tromsø in lotta per la salvezza: i padroni di casa passano in vantaggio e sembrano poter controllare con agilità una sfida sulla carta piuttosto semplice, poi però spariscono dal campo e concedono agli avversari ben tre reti. Il 2-3 finale non serve per evitare una sconfitta abbastanza sanguinosa.

Brann - Tromsø 2-3
In coda, lo Strømsgodset batte 2-1 il Sarpsborg 08 nello scontro diretto tra le ultime della classe: gli ospiti, alla nona partita consecutiva senza vittorie, rimangono ultimi da soli, mentre il Godset prova a prendere un po’ di ossigeno, anche se la strada per la salvezza rimane lunga e faticosa.

19° giornata
24/8: Rosenborg - Stabæk 3-2
25/8: Molde - Odd 2-2
Brann - Tromsø 2-3
Haugesund - Lillestrøm 0-2
Kristiansund - Mjøndalen 4-0
Strømsgodset - Sarpsborg 08 2-1
Viking - Ranheim 2-2
26/8: Bodø/Glimt - Vålerenga 4-0

Classifica
Bodø/Glimt         42
Molde              40
Odd                35
Rosenborg          32
Brann              29
Vålerenga          26
Kristiansund      26
Viking             26
Lillestrøm         25
Haugesund          24
Tromsø             21
Stabæk             20
Mjøndalen          20
Ranheim            19
Strømsgodset       16
Sarpsborg 08       15

Classifica marcatori
15 gol: Torgeir Børven (Odd)
10 gol: Ohi Omoijuanfo (Molde), Leke James (Molde)
9 gol: Amor Layouni (Bodø/Glimt), Magnus Wolff Eikrem (Molde), Håkon Evjen (Bodø/Glimt)

20° giornata
30/8: Odd - Bodø/Glimt
31/8: Stabæk - Strømsgodset
1/9: Vålerenga - Rosenborg
Ranheim - Kristiansund
Sarpsborg 08 - Viking
Tromsø - Haugesund
Lillestrøm - Brann
Mjøndalen – Molde

Nessun commento:

Posta un commento